Strategie di ricompense e benefit per motivare i dipendenti nel Terzo Settore

Gli Enti del Terzo Settore hanno la doppia sfida di portare avanti la mission e i valori per cui sono nati, e cercare di farlo facendo attenzione alle necessità e ai bisogni dei propri dipendenti e collaboratori, senza i quali sarebbe impossibile il successo dei progetti. 

Considerando anche la sostenibilità economica essenziale per le organizzazioni, che non dispongono dei mezzi e delle risorse del settore profit, quali possono essere le strategie di ricompense e benefit nel Terzo Settore? 

In questo articolo proviamo a dare alcune soluzioni.

 

  • Crescita professionale interna

Uno dei punti chiave per mantenere i dipendenti motivati è offrire chiare opportunità di crescita professionale. L’ente dispone di piani di crescita per le risorse interne? È disponibile a finanziare percorsi di formazione professionale? 

Sapere di poter crescere, formarsi e perseguire i propri obiettivi di carriera all’interno della struttura in cui si lavora è importante per molti professionisti. Offrire programmi di sviluppo delle competenze e avanzamento di carriera non solo migliora le capacità del team, ma dimostra anche un impegno verso il loro futuro.

 

  • Salario equo e coinvolgimento dei dipendenti

Offrire uno stipendio adeguato è essenziale. Questo deve riflettere il costo della vita, rapportato anche alla città sede dell’ente. Un salario competitivo aiuta a trattenere i talenti e a mantenere alti i livelli di motivazione. Inoltre, in questo processo di incoraggiamento, un punto rilevante è anche il rendere i dipendenti parti integranti dell’organizzazione.
Coinvolgerli nei processi decisionali e nella definizione degli obiettivi può aumentare il senso di appartenenza e la soddisfazione lavorativa. 

 

  • Welfare aziendale 

Il welfare aziendale comprende un insieme di beni e servizi messi a disposizione dei dipendenti per accrescere il loro potere di spesa, la salute e il benessere anche del loro nucleo familiare. Questo può includere buoni pasto, convenzioni per attività sportive e culturali, assicurazioni sanitarie e piani pensionistici integrativi. Inoltre i benefit possono essere relazionati anche alla missione dell’organizzazione: vi occupate di salute e ricerca? Create degli screening gratuiti o a prezzi più bassi per i vostri dipendenti! 

 

  • Coerenza tra ambiente di lavoro e mission

sostenibilità lavoro terzo settoreLa coerenza tra i valori dell’organizzazione e le pratiche interne è fondamentale.
Sei un’organizzazione che si occupa di salvaguardare l’ambiente? Stai utilizzando materiali riciclabili o eco-sostenibili ed energia pulita negli uffici? Poni attenzione agli sprechi ma anche alle persone e alle aziende da cui ricevi donazioni (diciamo che collaborare per esempio con aziende petrolifere non sia molto coerente)? 

Invece se sei un ente che si prende cura delle persone più fragili, dimostri la stessa cura e tutela verso chi lavora per te?
Questo approccio non è solo importante nel creare un ambiente di lavoro etico e rispettoso, ma influisce anche sulla brand reputation: quante organizzazioni, negli ultimi anni, hanno perso credibilità (e quindi donazioni o dipendenti) per la mancata coerenza con la mission?

 

  • Riconoscimento e feedback

Riconoscere i risultati e i contributi dei dipendenti gioca un ruolo molto forte nella loro motivazione. Per questo si dovrebbero implementare sistemi di riconoscimento come bonus / premi economici o ferie aggiuntive, convenzioni (per esempio palestre, supermercati, ristoranti, etc) che possano premiare i dipendenti per il loro impegno e i loro traguardi. Inoltre, fornire feedback regolari e costruttivi aiuta chi lavora a capire le proprie aree di miglioramento e a sentirsi valorizzato.

 

  • Innovazione e creatività nell’ambiente di lavoro

Incoraggiare l’innovazione e la creatività sul posto di lavoro può portare a nuove idee e soluzioni che migliorano l’efficienza e l’efficacia dell’organizzazione. Creare un ambiente dove i dipendenti si sentano liberi di proporre idee e sperimentare nuove modalità di lavoro può essere molto benefico. Avere degli spazi in ufficio dedicati alla creatività è sicuramente d’aiuto per questo tipo di processo: lavagne, tavoli rotondi, poltrone comode e illuminazione naturale favoriscono collaborazione, il brainstorming e la generazione di idee.

 

  • Attività di team building

Prevedere attività che promuovano lo spirito di squadra tra colleghi è fondamentale. Queste attività possono variare da sessioni di formazione esperienziale a eventi sociali e ricreativi. Per esempio, se sei un’organizzazione che si occupa di bambini con fragilità è interessante organizzare delle giornate in cui chi lavora in ufficio veda i frutti del proprio lavoro e partecipi alle attività insieme ai beneficiari dell’ente. Ciò migliora la produttività, il benessere e la motivazione.

 

Investire nelle risorse umane significa riconoscere il loro valore e il loro contributo alla mission dell’ente. Le strategie di ricompense e benefit non solo migliorano la soddisfazione e la motivazione dei dipendenti, ma contribuiscono anche a creare una cultura organizzativa solida e coesa.


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