Cooperativa sociale Il pugno Aperto

  • Pagine Social:

Panoramica

  • Data di Fondazione 06/06/1991
  • Posizioni aperte 0
  • Causa  Assistenza sociale Disagio Giovanile Educazione, Formazione e Ricerca Emarginazione sociale e povertà Infanzia e minori Innovazione Sociale e Sviluppo economico Integrazione e Accoglienza Migranti e Rifugiati Terza età Tossicodipendenza, Alcolismo e altre dipendenze Tutela dei diritti e promozione della cittadinanza 
  • Tipo di Entità  Cooperativa Sociale

Descrizione

La cooperativa Il Pugno Aperto è nata nel 1991 dall’idea di un gruppo di giovanissimi operatori sociali che decise di inventarsi e condividere un progetto a sostegno delle fasce sociali più deboli. Si è avviato così il progetto della cooperativa che, in risposta ai bisogni del territorio, ha iniziato la sua attività con interventi nell’area dei minori e della salute mentale.

Ad oggi la cooperativa può contare sulla collaborazione di circa 80 soci e oltre 200 lavoratori. Concentriamo la nostra azione nelle comunità locali delle zone di Bergamo, Dalmine e comuni limitrofi.

I servizi che offriamo riguardano la comunità locale intera (progetti di territorio rivolti a giovani, bambini e famiglie), la prima infanzia (asili nido e scuole dell’infanzia), adulti con fragilità (persone in carico ai servizi di salute mentale e ai servizi sociali in genere) a cui si offrono percorsi di autonomia e progetti legati all’abitare (housing sociale, servizi di supporto a domicilio), persone senza fissa dimora, malati di HIV, bambini e ragazzi da 0 a 17 anni e loro genitori che si trovano in una situazione di temporaneo disagio e fragilità (Comunità alloggio per minori, servizi di assistenza domiciliare,  incontri facilitati, servizio affido, accoglienza e mutualità tra famiglie). Inoltre dal 2010 la cooperativa si occupa anche di progetti di integrazione e supporto a migranti rifugiati e richiedenti asilo (centri di accoglienza, accoglienza diffusa e SAI).

Cerchiamo cerca di costruire letture condivise dei contesti in cui ci troviamo, risposte innovative alle esigenze sociali e investimenti nel far crescere la cultura della solidarietà, della collaborazione tra soggetti diversi, della partecipazione nella risposta ai bisogni sociali emergenti.