Come attirare talenti con la pagina “Lavora con noi”
La pagina “Lavora con noi” non è solo una lista di posizioni aperte nella tua organizzazione, ma un modo per presentarti e attirare i migliori talenti. Renderla attraente ed efficace è quindi un passo fondamentale per migliorare la tua reputazione e arrivare ai professionisti che stanno scegliendo dove lavorare.
In questo articolo cerchiamo di analizzare gli aspetti che, secondo il nostro avviso, non devono mancare in una pagina LAVORA CON NOI.
Racconta brevemente la storia e i valori
La pagina “Lavora con Noi” deve riflettere l’identità e i valori della tua organizzazione. Racconta la storia dell’ente: quando nasce, la mission, i valori che animano il lavoro verso la produzione di impatto sociale. A questo fine potresti pensare di utilizzare video, immagini e testimonianze per rendere la narrazione coinvolgente e autentica.
Evidenzia l’impatto sociale del lavoro
I professionisti del Terzo Settore sono spesso motivati da un forte desiderio di fare la differenza, quindi – per avvicinarli – bisogna evidenziare l’impatto sociale del loro lavoro. Per questo potresti pensare di descrivere sia i risultati e i successi generali raggiunti sia l’influenza positiva del tuo Ente sulla comunità sia, nella descrizione di ogni ruolo, far emergere come l’operatività del lavoro porterà al raggiungimento della missione dell’ente.
Promuovi la diversità e l’inclusione nel tuo ambiente di lavoro
La diversità e l’inclusione sono valori fondamentali nel Terzo Settore. Assicurati di comunicarli chiaramente nella pagina “Lavora con Noi”. Mostra come l’organizzazione promuove un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso, dove tutte le persone sono valorizzate e hanno pari opportunità di crescita.
Offri una visione dello sviluppo professionale interno
I candidati sono sempre molto attratti anche dalle opportunità interne di crescita personale e professionale. Si possono creare quindi delle descrizioni delle varie opportunità di formazione, dei percorsi di carriera e delle possibilità di avanzamento. Quello che dovrebbe trasparire è la volontà di investimento sulle persone che si vogliono reclutare.
Poni attenzione al design della pagina
La prima impressione, soprattutto online, conta.
Per questo dovresti prendere seriamente in considerazione l’aspetto visivo della pagina del “Lavora con noi” che, oltre a questo, dovrebbe essere facile da navigare e mobile-friendly.
Spesso è preferibile utilizzare un design moderno e professionale, con una struttura chiara e sezioni ben definite. Le immagini e i video di alta qualità possono rendere la pagina più vivace e coinvolgente, ma accertatevi sempre che questi elementi non compromettano la pesantezza della pagina stessa.
Ultimamente si vedono spesso pratiche in cui Enti del Terzo Settore – nella pagina “Lavora con noi” – integrano elementi interattivi come chatbot per rispondere alle domande più frequenti o form per richiedere maggiori informazioni. Sostanzialmente uno sportello virtuale per interagire con chi vuole lavorare con il vostro Ente. Un’interazione attiva con i visitatori può migliorare l’esperienza dell’utente e fornire risposte immediate ai dubbi dei candidati, aumentando per questo la percezione positiva del vostro ambiente di lavoro.
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