HR SPECIALIST

Da definire @SOS Villaggi dei Bambini in Risorse umane
  • Via Durazzo 5, Milano
  • Inserito il : 03/06/2024
  • Scadenza : 08/07/2024
  • View(s) 844

Job Description

SOS Villaggi dei Bambini è parte del network di SOS Children’s Villages, la più grande Organizzazione a livello mondiale impegnata dal 1949 affinché i bambini e i ragazzi che non possono beneficiare di adeguate cure genitoriali crescano in una situazione di parità con i propri coetanei, concretizzando appieno il proprio potenziale e la possibilità di vivere una vita indipendente. È presente in 138 Paesi e territori, dove aiuta oltre 2.5 milioni di persone tra bambini, bambine, ragazzi, ragazze e le loro famiglie.

Opera da 60 anni in Italia, dove promuove i diritti di oltre 47.000 bambini e giovani e si prende cura di oltre 900 persone tra bambini, ragazzi e famiglie che vivono gravi momenti di disagio. Lo fa attraverso 8 Programmi e Villaggi SOS, rispettivamente a Trento, Ostuni (Brindisi), Vicenza, Saronno (Varese), Mantova, Torino, Crotone e Milano.

 

SOS Villaggi dei Bambini ha aperto una ricerca per una figura di

 

HR Specialist

 

Area: Risorse Umane

Tipo di inserimento: Tempo determinato – Part Time

Data di inserimento previsto: settembre 2024

 

Come candidarsi:

inviare un CV (max 3 pagine) con breve lettera di motivazione all’indirizzo email risorse-umane@sositalia.it indicando nell’oggetto “HR Specialist” e autorizzando il trattamento dei dati, secondo quando stabilito dal Decreto legislativo n° 196/2003 in materia di privacy entro e non oltre il 20 giugno 2024.

L’annuncio è rivolto a candidati ambosessi ai sensi della vigente normativa di legge.

 

OBIETTIVI

In coordinamento con il Responsabile dell’unità Risorse Umane, la risorsa si occuperà di gestire il controllo dei costi HR coordinandosi con il provider esterno, secondo le linee guida dell’Organizzazione. Dovrà monitorare l’utilizzo delle risorse finanziarie in funzione degli obiettivi da raggiungere, si occuperà del processo di budgeting, analisi e previsione dei costi del lavoro.

L’attività si esplica sostanzialmente attraverso una raccolta costante e sistematica dei dati.

 

Con la collaborazione del Resp. Risorse Umane, le principali attività previste per il ruolo riguarderanno:

  • La pianificazione, controllo e gestione delle attività di definizione, consolidamento e monitoraggio del budget annuale del personale e delle successive fasi di revisione;
  • La predisposizione di report sui costi del personale e preparazione di presentazioni alla Direzione e all’Unità Pianificazione e Controllo Strategico;
  • La gestione dei report mensili con analisi di scostamento dei costi (actual forecast vs budget);
  • La verifica mensile e l’aggiornamento delle variazioni delle componenti fisse e variabili del costo del personale (incentivi, increase, bonus…);
  • Il monitoraggio dell’accuratezza dei dati inseriti nei sistemi HR;
  • Supporto ai Responsabili di area nella creazione di prospetti relativi al costo del personale;
  • La predisposizione di cost report relativi all’evoluzione degli organici e ai costi di competenza;
  • La creazione di report mensili per il monitoraggio dei KPI (headcount, FTE, Ferie, turnover, malattia, Banca ore, ferie, ecc.…);
  • Il controllo delle note spese dei dipendenti;
  • Il supporto alle aree per quanto riguarda la contabilità analitica e la redazione della reportistica relativa a progetti con donatori istituzionali;
  • Altre attività a supporto dell’amministrazione del personale (es. report, comunicazioni varie, ecc.).

 

REQUISITI RICHIESTI

  • Laurea in discipline economiche o giuridiche;
  • Proattività ed orientamento alla Digital Transformation;
  • Capacità di problem solving, analisi, attenzione al dettaglio, buone doti relazionali e capacità di lavorare in team e riservatezza;
  • Esperienza di almeno 5/6 anni nel ruolo di HR Cost Controller all’interno di Organizzazioni del Terzo settore e/o aziende strutturate;
  • Ottima conoscenza del pacchetto Office, Excel in particolare;
  • Buona conoscenza della lingua inglese;
  • Capacità di gestire grandi quantità di informazioni senza perdere il quadro generale, gli obiettivi e le priorità;
  • Flessibilità, doti organizzative, predisposizione al cambiamento.

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