Responsabile della pianificazione e del controllo di gestione

Da definire @Cooperativa Roma Solidarietà S.c.S in Amministrazione , in Contabilità e Finanza
  • Roma - Via Casilina Vecchia, 19
  • Inserito il : 17/07/2024
  • Scadenza : 31/08/2024
  • View(s) 416

Dettagli Annuncio

  • Esperienza da 7 a 10 Anni
  • Livello Professionale Senior
  • Causa Assistenza socialeEmarginazione sociale e povertàIntegrazione e Accoglienza Migranti e Rifugiati
  • Titolo di studio Laurea

Job Description

Chi stiamo cercando?

La Cooperativa Roma Solidarietà è alla ricerca di un Responsabile della pianificazione e del controllo di gestione da inserire presso gli Uffici Centrali siti in Via Casilina Vecchia 19, Roma.

 

Di Cosa si occupa?

Il Responsabile della pianificazione e del controllo di gestione:

  • in fase di pianificazione, dovrà definire obiettivi e budget, in termini economici, patrimoniali, finanziari e di indicatori (questi ultimi anche in relazione al sistema di misurazione della performance);
  • in fase di controllo di gestione, dovrà monitorare l’andamento dei risultati della Cooperativa rispetto agli obiettivi prefissati e provvedere alla rendicontazione.

Egli collaborerà a stretto contatto con le varie strutture organizzative della Cooperativa e rendiconterà alla Direzione.

 

Attività previste

Per quanto attiene alla pianificazione:

  • presidio dei processi di pianificazione, budget e forecast, con particolare riguardo alla definizione degli obiettivi; del budget di previsione e degli indicatori;
  • raccolta e normalizzazione dei dati di pianificazione, budget e forecast, con predisposizione e aggiornamento dei relativi report pluriennali ed annuali

Per quanto attiene al controllo di gestione:

  • monitoraggio e analisi dei risultati e degli scostamenti con budget e forecast durante l’esercizio finanziario;
  • individuazione degli eventuali interventi correttivi finalizzati ad assicurare il raggiungimento degli obiettivi e a migliorare l’efficienza economica delle attività;
  • raccolta dei dati consuntivi, relativo reporting secondo varie dimensioni di analisi (p.e. Direzione, Area, Servizio…).
  • analisi dei risultati finali e degli scostamenti rispetto agli obiettivi prefissati e ai budget assegnati.

Inoltre il Responsabile della pianificazione e del controllo di gestione:

  • fornirà supporto nel processo di formazione del Bilancio Sociale;
  • dovrà garantire una costante e fattiva assistenza alla Direzione Generale e ai Responsabili di Area.

 

Requisiti richiesti

  • Laurea in Economia, Finanza, Contabilità o discipline affini;
  • Esperienza pregressa nel ruolo;
  • Ottima conoscenza di software di contabilità;
  • Conoscenza di livello avanzato della suite MSOffice, in particolare di MSExcel e Access o altro RDBMS;
  • Buona conoscenza dei principi di organizzazione aziendale;
  • Ottima conoscenza di SW applicativo ERP
  • Motivazione e condivisione della mission della Cooperativa.

 

Cosa offriamo

  • La tipologia di inquadramento sarà valutata in sede di selezione.
  • Orario di lavoro full time.

 

Modalità di invio della candidatura

Invio del cv e lettera di presentazione attraverso il portale Job4Good o inviando un’email all’indirizzo risorseumane@caritasroma.it entro il 31/08/2024

 

Skills richieste

Altre posizioni che potrebbero interessarti