Dettagli Annuncio
-
Esperienza da 1 a 3 Anni
-
Causa Cooperazione internazionale
-
Titolo di studio Laurea
Job Description
Kukula sta cercando un/a Development Officer da inserire nella sua operatività in Italia.
Contesto di lavoro
Kukula è una associazione non-profit fondata nel 2019 da un gruppo di ingegneri ambientali del Politecnico di Milano. In questi anni si è occupata di progetti di sviluppo rurale di piccole comunità del nord del Madagascar, con un focus su agricoltura, riforestazione e clean cooking.
I progetti di Kukula sono pensati e implementati in stretta collaborazione con le comunità locali, cercando soluzioni che rispondano in maniera diretta ai bisogni dei beneficiari attraverso un approccio partecipativo e multidisciplinare. Per maggiori informazioni: www.kukula.it
L’organizzazione ha sede legale in Italia, ma la sede operativa da cui si coordinano le attività sul campo è situata a Hell Ville (Isola di Nosy Be, Madagascar).
Descrizione del ruolo
Kukula sta cercando un/a Development Officer che supporterà il coordinamento e la gestione dell’associazione e le principali attività dei progetti sul campo. La posizione richiede competenze organizzative, attenzione ai dettagli e gestione efficace e autonoma di attività e scadenze. La capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni è fondamentale per comprendere i problemi, identificare soluzioni e supportare il processo di decision-making del Consiglio Direttivo.
Responsabilità
- Contribuisce alla creazione e stesura delle proposte di progetto e alla ricerca di bandi e finanziamenti;
- Supporta la pianificazione delle attività e delle scadenze amministrative e gestionali;
- Supporta i responsabili dei progetti in loco nell’analisi e sistematizzazione dei dati di monitoraggio dei progetti;
- Redige report narrativi e finanziari da presentare ai donatori secondo le tempistiche concordate e in conformità con le regole e le procedure del donatore;
- Collabora alla pianificazione di eventi e attività di fundraising;
- Collabora alla supervisione dei controlli mensili della contabilità e del budget secondo quanto previsto dalla pianificazione operativa, e in accordo con le procedure dei donor;
- Supporta la gestione delle risorse umane, espatriate e locali, impiegate nelle attività di Kukula.
Le mansioni e responsabilità sopra elencate non sono esaustive e potrebbe essere richiesto di svolgere compiti aggiuntivi secondo le necessità.
Requisiti essenziali
- Laurea e/o Master in ambito di Cooperazione allo sviluppo, Relazioni Internazionali e simili;
- Ottima conoscenza della lingua italiana. Buona conoscenza dell’inglese (B2);
- Buona conoscenza della Gestione del Ciclo di Progetto (PCM), inclusa la pianificazione finanziaria e il monitoraggio dei progetti;
- Esperienza nello sviluppo di progetti, nella scrittura di proposte e nella preparazione di rendiconti finanziari;
- Ottima conoscenza del pacchetto Office (in particolare Excel);
- Domicilio compreso tra GMT-1 e GMT+3;
- Condivisione della missione di Kukula e dei principi dello sviluppo sostenibile.
Requisiti preferenziali
- Conoscenza dei principali strumenti di rendicontazione finanziaria per finanziatori pubblici e privati, capacità di preparare report finanziari precisi e conformi alle linee guida dei donatori.
- Conoscenza della lingua italiana e francese (C1).
- Esperienza lavorativa pertinente, preferibilmente in contesti internazionali o di sviluppo, con un focus sulla gestione di progetti, contabilità e rendicontazione finanziaria (consigliata).
- Domicilio a Milano o provincia.
COSA OFFRIAMO
La posizione prevede lavoro in remoto e flessibile con l’eventuale possibilità di una missione di un mese in Madagascar presso la sede in loco (Hell-Ville) e missioni sul campo (Nosy Mitsio e Ambanja).
Contratto e compenso:
- Contratto a collaborazione autonoma (P. Iva), part-time, da remoto, a tempo determinato per la durata di 6 mesi (rinnovabili).
- Flessibilità dell’orario lavorativo.
- Retribuzione commisurata all’esperienza della persona selezionata e alle politiche salariali dell’associazione.
- Copertura assicurativa completa per la durata del contratto.
In caso di missione in Madagascar:
- Alloggio condiviso presso la casa di Kukula a Hell-Ville (Nosy Be).
- 1 biglietto aereo A/R Italia-Madagascar.
- Assicurazione completa per l’intera durata della missione.
Kukula si impegna a offrire un ambiente di lavoro stimolante, promuovendo il rispetto dei principi di equità e inclusione. Valorizziamo la diversità del nostro personale come una risorsa fondamentale per il successo dei nostri progetti e incoraggiamo candidature da parte di persone di tutte le età, generi, religioni e background culturali.
COME CANDIDARSI
Se ti interessa la posizione e pensi di essere in possesso dei requisiti richiesti, ti invitiamo a inviare la tua candidatura all’indirizzo email info@kukula.it , ricordandoti di specificare nell’oggetto dell’email: “Development Officer”. Ti chiediamo di allegare alla mail il tuo CV e una breve lettera di motivazione (max 1 pagina) in cui si rispondi alle seguenti domande:
- Perché hai deciso di intraprendere la strada della cooperazione internazionale?
- Perché hai scelto Kukula?
- Perché ti senti la persona giusta per questo ruolo?
- Ci racconti un’esperienza in cui ti sei posta/o un obiettivo e l’hai raggiunto?
In Kukula le persone e la loro storia valgono più del loro curriculum. Se non hai tutti i requisiti richiesti, ma hai voglia di imparare e metterti in gioco, inviaci la tua candidatura, saremo felici di conoscerti!
Skills richieste
Altre posizioni che potrebbero interessarti
-
Progettista sociale
- @ Associazione Bimbo Tu APS
- Via Roma, 2 - San Lazzaro di Savena (BO)