Dettagli Annuncio
-
Esperienza da 7 a 10 Anni
-
Livello Professionale Senior
-
Causa Educazione, Formazione e Ricerca
-
Titolo di studio Laurea
Job Description
POSIZIONE: Coordinator Progetti Educativi Complessi
STRUTTURA/AREA: Educazione e Lotta alla Povertà Minorile/Area Scuola
SEDE DI LAVORO: Save the Children Italia ETS (Roma)
SUPERVISORE: Head of Educazione e Lotta alla Povertà Minorile
TIPOLOGIA CONTRATTUALE: Tempo determinato (sostituzione maternità)
PERIODO DI RIFERIMENTO INDICATIVO: Settembre 2024- Marzo 2025
DISPONIBILITA’: Immediata
REQUISITO INDISPENSABILE: Buona conoscenza del contesto scuola italiano
RETRIBUZIONE ANNUA LORDA: €34.000-€36.000
PRESENTAZIONE DI SAVE THE CHILDREN ITALIA
Noi di Save the Children crediamo che ogni bambina e ogni bambino meritino un futuro. In Italia e nel resto del mondo lavoriamo ogni giorno per dare ai bambini ciò che ognuno di loro merita: l’opportunità di nascere e crescere sani, di ricevere un’educazione e di essere protetti. Quando scoppia un’emergenza,
siamo tra i primi ad arrivare e fra gli ultimi ad andare via. Collaboriamo con realtà territoriali e partner per creare una rete che ci aiuti a soddisfare i bisogni delle e dei minori, garantire i loro diritti e ad ascoltare la loro voce. Miglioriamo concretamente la vita a milioni di bambine e bambini, compresi quelli più difficili da raggiungere. Save the Children dal 1919 lotta per salvare la vita delle bambine e dei bambini e garantire loro un futuro.
I NOSTRI VALORI IN PRATICA
Trasparenza: Siamo personalmente responsabili nell’utilizzare le nostre risorse in modo efficiente e adottiamo il massimo livello di trasparenza nei confronti dei donatori, dei partner e, più di ogni altro, dei bambini. Ambizione: Siamo esigenti con noi stessi e con i nostri colleghi, stabiliamo obiettivi ambiziosi e ci impegniamo per migliorare la qualità di tutto ciò che facciamo per i bambini. Collaborazione: Perseguiamo il rispetto reciproco, valorizziamo le diversità e lavoriamo con i partner unendo le nostre forze a livello globale per migliorare la vita dei bambini. Creatività: Siamo aperti a nuove idee, ci adoperiamo per il cambiamento e siamo pronti ad assumerci rischi per sviluppare soluzioni sostenibili per e con i bambini. Integrità: Lavoriamo aspirando sempre al massimo livello di onestà morale e comportamentale; non compromettiamo mai la nostra reputazione e agiamo sempre nel superiore interesse dei bambini.
LE NOSTRE SAFEGUARDING POLICY
Save the Children vuole essere un’organizzazione sicura per beneficiari e le beneficiarie, minori e adulti – che raggiunge con i propri programmi. Tutti coloro che collaborano a qualunque titolo con Save the Children devono essere resi pienamente consapevoli dell’esistenza di rischi di abuso e sfruttamento sessuale in loro danno. Save the Children intende fare tutto quanto sia in suo potere per prevenire, segnalare e rispondere a tali problemi. Il personale di Save the Children, il personale di organizzazioni Partner, i loro rappresentanti dovranno sempre dimostrare i più alti standard di comportamento nei loro confronti, così come indicato nella Policy sulla Tutela di Bambine, Bambini e Adolescenti e nella Policy per la Protezione di beneficiari/e maggiorenni dallo sfruttamento sessuale, l’abuso, le molestie (https://www.savethechildren.it/policies).
Tali standard si applicano sia alla vita privata che a quella professionale del personale e di chiunque rappresenti l’organizzazione.
LA POSIZIONE
All’interno della Struttura Educazione e Lotta alla Povertà Minorile afferente alla Direzione Programmi Nazionali di Save the Children Italia, l’Area Scuola contribuisce al raggiungimento dell’obiettivo strategico “Garantire un’istruzione/educazione di qualità in Italia”.
Nello specifico l’Area Scuola si struttura in tre ambiti programmatici: “Reti di Scuole e Partecipazione”, “Apprendimenti e inclusione scolastica”, “Educazione e Didattica Digitale”.
Il ruolo ha lo scopo di supportare l’area programmatica dedicata ai contesti educativi formali, garantendo l’implementazione dei programmi/progetti di riferimento dell’area, mediante la il coordinamento, la facilitazione dei raccordi funzionali interni, lo sviluppo di nuove proposte progettuali e il supporto diretto nella gestione di alcuni eventi, attività e contenuti ad alta priorità strategica.
PRINCIPALI ATTIVITA’
Garantisce:
- L’implementazione dei programmi e dei progetti dell’area, supportando i Coordinatori di Programma nella gestione delle attività e dei sistemi di monitoraggio/valutazione, nella realizzazione dei materiali di comunicazione, di advocacy, policy e ricerca, dei donatori (pubblici e privati).
- La realizzazione degli eventi di lancio relativi alle nuove progettualità “Fuoriclasse in Movimento” e “Connessioni Digitali”.
- La definizione di nuove proposte progettuali per donatori privati e istituzionali.
- Il raccordo tra i team dei programmi dell’Area Scuola e tra il team dell’Area Scuola ed il Responsabile di Struttura, organizzando riunioni periodiche di aggiornamento.
- Il raccordo con le altre aree dei Programmi Nazionali, per raggiungere gli obiettivi strategici comuni.
Consolida:
- La partecipazione, in rappresentanza dell’Organizzazione, a tavoli istituzionali (nazionali ed europei), iniziative ed eventi con focus “istruzione di qualità in Italia”
- Lo sviluppo dei tre ambiti programmatici “Reti di Scuole e Partecipazione”, “Apprendimenti e inclusione scolastica”, “Educazione e Didattica Digitale” in coordinamento con il Responsabile della Struttura Educazione e Lotta alla Povertà Minorile e i Coordinatori di Programma
Supporta:
- La definizione della strategia 2025-2030 per quanto riguarda il diritto ad un’istruzione/educazione di qualità in Italia, in coordinamento con il Responsabile della Struttura Educazione e Lotta alla Povertà Minorile e i Coordinatori di Programma.
- La definizione di contenuti di advocacy e comunicazione funzionali al posizionamento di Save the Children sulle tematiche relative ad un’istruzione/educazione di qualità in Italia, in coordinamento con il Responsabile della Struttura Educazione e Lotta alla Povertà Minorile e i Coordinatori di Programma.
- La gestione di donatori privati garantendo la realizzazione di field visit e/o contenuti funzionali alla valorizzazione dei programmi afferenti all’Area Scuola e a relative azioni di comunicazione, in sinergia con le Divisioni di Comunicazione e Marketing
STUDI, ESPERIENZE E QUALIFICHE
- Laurea, preferibilmente in discipline umanistiche, economiche, giuridiche, indirizzate all’ambito socioeducativo
- Buona conoscenza del Project Cycle Management
- Esperienza di almeno 5 anni nella gestione di programmi complessi in Italia o all’estero
- Esperienza nel garantire il raccordo tra di gruppi di lavoro
- Esperienza nella gestione di partenariati complessi
- Esperienza di lavoro sulle tematiche relative al mondo scuola
STUDI E CONOSCENZE LINGUISTICHE/INFORMATICHE
- Madrelingua Italiano
- Ottima conoscenza MS Office.
- Buona conoscenza di strumenti e piattaforme di presentazione e collaborazione online.
- Buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta (non inferiore al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).
SOFT SKILLS SPECIFICHE
- Approccio strutturato, con buona capacità di analisi, di scrittura, di coordinamento
- Buone capacità comunicative nei confronti di interlocutori diversi
- Ottime capacità relazionali con diverse tipologie di stakeholders e di leadership
- Capacità di pianificare e implementare progetti
- Capacità di mediazione tra gruppi di lavoro
ALTRO
- Disponibilità a spostarsi su tutto il territorio nazionale per incontri nelle scuole e monitoraggio delle azioni progettuali, incontri istituzionali e con partner.
- Condivisione della mission e dei principi di Save the Children.