Educatore/rice per attività nei Presidi Educativi

Da definire @CIAI Centro Italiano Aiuti all’Infanzia in Educatore
  • Bari
  • Inserito il : 31/08/2024
  • Scadenza : 15/09/2024
  • View(s) 109

Job Description

CIAI – Centro Italiano Aiuti all’Infanzia – è un’associazione che dal 1968 lavora in Italia e nel mondo perché ogni bambino non sia solo. Nelle comunità in cui opera, CIAI si impegna per garantire ai bambini un contesto familiare e sociale adeguato, benessere psico-emotivo e inclusione sociale. CIAI è un’organizzazione non profit, apartitica e non confessionale, adotta come approccio metodologico quello basato sui diritti umani.

Oggi la nostra strategia si concentra particolarmente sull’Italia, sul sostegno ai minori fragili presenti nel nostro Paese. Il nostro focus è il contrasto alla dispersione scolastica e alla povertà educativa, un rischio che contrastiamo con interventi nelle scuole e nei centri educativi dal nord al sud del territorio italiano.

La collaborazione si inquadra all’interno di un progetto pensato per contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica attraverso l’attivazione di un Centro Educativo e di percorsi di orientamento all’interno di un Istituto Comprensivo di Bari.

In particolare, è attivo un centro educativo per accompagnare gli studenti con maggiori fragilità nel superamento delle proprie difficoltà e nel riconoscimento dei propri talenti attraverso attività laboratoriali creative durante l’orario scolastico e di supporto allo studio in orario extrascolastico.

 

 Descrizione dei compiti/mansioni:

  1. Programma, organizza e gestisce le attività del Centro educativo, in collaborazione con le/gli altre/i componenti dell’équipe
  2. Partecipa alle riunioni di équipe e alla supervisione psicopedagogica
  3. È punto di riferimento per il gruppo di bambin* e ragazz* e delle loro famiglie
  4. Gestisce gli spazi e le attrezzature del Centro educativo
  5. Cura le relazioni con le famiglie e con gli/le insegnanti referenti delle/gli iscritt* al Centro educativo
  6. Mantiene rapporti di collaborazione con il personale della scuola

 

 Requisiti Richiesti:

  • Esperienza lavorativa triennale in progetti e/o servizi educativi per l’infanzia e l’adolescenza (6-14 anni)
  • Capacità di lavorare in équipe
  • Esperienza di gestione dei gruppi
  • Competenze/abilità relazionali nei rapporti interpersonali e istituzionali
  • Capacità di gestione dei conflitti e di problem solving
  • Sensibilità e predisposizione al dialogo interculturale
  • Capacità organizzative
  • Interesse o abilità nell’uso delle tecnologie in ambito educativo

 

Criteri di selezione preferenziali:

  • Laurea specialistica o formazione post laurea (master) e/o corsi di specializzazione in ambito educativo.
  • Precedenti esperienze nell’ambito della protezione dei minori e CSPP
  • Precedenti esperienze nell’ambito dell’Orientamento scolastico
  • Precedenti esperienze in progetti scolastici e/o di sviluppo di comunità

Inviare lettera motivazionale e curriculum vitae, con autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.lgs.196/03 e successivo Regolamento Europeo GDPR 2018, entro il giorno 15.09.2024 a risorseumane@ciai.it menzionando l’oggetto “EDU_EIC_BARI”. Ci scusiamo sin da ora se non potremo rispondere a tutti, solo i candidati selezionati verranno contattati per un colloquio. I colloqui per i candidati selezionati si terranno a partire dalla seconda settimana del mese di settembre.

Le informazioni inviate senza questa autorizzazione al trattamento non potranno essere utilizzate da CIAI. Le finalità e le modalità del trattamento dei vostri dati sono descritte nell’informativa disponibile all’indirizzo https://ciai.it/unisciti-a-noi/lavora-con-noi/  di cui siete invitati a prendere visione. Ci scusiamo sin da ora se non potremo rispondere a tutti, solo i candidati selezionati verranno contattati per un colloquio.

Altre informazioni:

CIAI è una Child safe organization. Al candidato/a selezionato/a sarà richiesto di sottoscrivere la Policy di Protezione dei bambini, delle bambine e degli adolescenti.

File Allegati

Altre posizioni che potrebbero interessarti