Job Description
Fondazione Casa Amica, con sede in Bergamo, da oltre 25 anni operante nel campo dello sviluppo di progetti di social housing, della gestione immobiliare integrata e dei servizi abitativi per enti pubblici e privati, ricerca una figura operativa dei servizi di agenzia per l’abitare e di segretariato sociale sul territorio della provincia di Bergamo, dove la Fondazione gestisce diverse agenzie per la casa nei comuni di Bergamo, Romano di Lombardia e nell’Ambito dell’Isola Bergamasca e svolge attività di sportello e consulenza in diversi Comuni e Ambiti della medesima provincia.
La Fondazione si caratterizza per l’impronta pragmatica della sua azione costruita attraverso la concertazione tra settore pubblico e privato, il lavoro di rete con le agenzie del territorio, le competenze nel promuovere e realizzare progetti di housing sociale, l’attenzione alle persone e alle famiglie in difficoltà.
POSIZIONE
Si cerca una figura che operi all’interno degli sportelli “Agenzia per la casa” (L.16/2016) e di segretariato sociale, servizi pensati per rispondere alle crescenti e sempre più complesse tematiche inerenti l’abitare.
È richiesto inoltre che faciliti la collaborazione e connessione tra i vari soggetti, gli enti locali ed i partner coinvolti nei diversi servizi.
MANSIONI
Le mansioni che andrà a svolgere saranno quelle di operatore dei servizi abitativi territoriali e delle Agenzie per la Casa in gestione alla Fondazione, in particolare del Comune di Bergamo, svolgendo le seguenti attività:
- Apertura al pubblico degli sportelli fornendo consulenze rivolte a inquilini, proprietari e servizi sociali dei territori nell’ambito dei contratti di locazione (soprattutto in riferimento ai canoni calmierati e concordati) e alla presentazione delle richieste di contributo (morosità incolpevole, mantenimento alloggio, etc.);
- Istruttoria, verifica pratiche e loro chiusura;
- Attività di rendicontazione, liquidazione e archiviazione dei contributi;
- Partecipazione alle commissioni e alle riunioni;
- Collaborazione con gli enti locali ed i partner in raccordo con il responsabile del servizio;
- Monitoraggio delle attività in funzione degli obiettivi e realizzazione delle relazioni di aggiornamento.
COMPETENZE
Diploma o Laurea in discipline giuridico economiche o sociali.
Il candidato dovrà inoltre avere:
- Una discreta conoscenza delle basi di diritto amministrativo o esperienza di lavoro con le pubbliche amministrazioni. Sarà valutata positivamente la conoscenza della normativa regionale in materia di Servizi abitativi (LR 16/16 e RR 4/17 e smi) e nazionale sulla locazione (L.431/98 e smi), in particolare sul canale del canone concordato;
- Competenze amministrative con particolare attenzione agli aspetti rendicontativi;
- capacità di predisporre avvisi e bandi pubblici;
- capacità di raccordo operativo e di co-progettazione con l’ente pubblico e con le agenzie del territorio (sindacati, terzo settore, associazioni di categoria, ecc.);
- Autonomia organizzativa e gestionale con spiccata attitudine al problem solving;
- Competenze relazionali, di negoziazione e comunicazione, con buone capacità di gestione dei conflitti;
- Buone capacità di lavoro in team;
- Flessibilità (per orari e attività).
Le figure aziendali con le quali andrà ad interfacciarsi sono il Responsabile dei Servizi abitativi della fondazione in merito agli aspetti progettuali, organizzativi e istituzionali del servizio e il referente amministrativo per la gestione dei fondi e per le attività di rendicontazione.
Si considera elemento qualificante aver avuto esperienze di lavoro in agenzie per la casa comunali o d’ambito e/o in amministrazioni pubbliche e la conoscenza dei servizi territoriali (sociali e non) dell’ambito di Bergamo.
INQUADRAMENTO
E’ prevista l’assunzione a tempo pieno/part time determinato per 12 mesi, con possibilità di stabilizzazione a tempo indeterminato. CCNL commercio, terziario, distribuzione e servizi. Sono valutate anche collaborazioni professionali continuative. Impegno orario settimanale e condizioni economiche verranno comunque trattate in sede di colloquio.
CANDIDATURA
Le candidature dovranno essere inviate entro il 07/10/2024 all’indirizzo mail info@fondazionecasaamica.org indicando nell’oggetto Candidatura Agenzie Casa e dovranno contenere:
– il proprio Curriculum Vitae dettagliato;
– una eventuale lettera motivazionale in cui evidenziare le motivazioni della candidatura, aspettative nei confronti della collaborazione con Fondazione Casa Amica, eventuali esperienze lavorative o formative analoghe.
SELEZIONE
Riceveranno una risposta e saranno contattati per un colloquio di approfondimento solo i candidati in possesso dei requisiti sopra descritti.
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91. I dati saranno trattati ai sensi del Regolamento (UE) 679/2016.