Esperto Welfare PMI

Da definire @Fondazione L’Albero della Vita in Legal , in Project Management
  • Via Vittor Pisani, 13, 20124, Milano
  • Inserito il : 07/10/2024
  • Scadenza : 01/12/2024
  • View(s) 526

Dettagli Annuncio

  • Esperienza da 1 a 3 Anni
  • Titolo di studio Laurea

Job Description

L’Albero della Vita ETS (FADV) è una ONG che promuove i diritti umani in tutto il mondo, operando nei settori della protezione dell’infanzia, dell’istruzione, della migrazione, dello sviluppo e dell’emergenza, fornendo sostegno ai bambini e alle comunità vulnerabili.

 

Il progetto

 CHECk (Challenge Equality in Employment and Care) è un progetto europeo finanziata dalla linea CERV che mira a favorire la conciliazione vita/lavoro all’equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza. L’obiettivo è quello di ridurre il divario di genere nell’occupazione in tre paesi europei, Italia, Spagna e Lituania, coinvolgendo i principali stakeholder, mediante ingaggio delle imprese e del settore pubblico, al fine di promuovere un approccio trasformativo attraverso il miglioramento delle politiche interne di conciliazione vita-lavoro.

 

Chi cerchiamo

Siamo alla ricerca di un Esperto di Welfare Aziendale che, in collaborazione con i partner di progetto, sia responsabile dell’ingaggio e dell’ampliamento del portfolio delle Piccole e Medie Imprese (PMI) attraverso un coinvolgimento attivo nelle iniziative di formazione e sensibilizzazione sul welfare aziendale, con un focus specifico sulle politiche di conciliazione vita-lavoro.

Il candidato, assunto presso gli uffici centrali di Milano (Via Vittor Pisani) lavorerà a stretto contatto con le PMI per supportarle nel miglioramento delle loro politiche interne, promuovendo una cultura aziendale inclusiva e orientata al benessere dei dipendenti.

 

Principali responsabilità: 

  1. Acquisizione e sviluppo del portfolio clienti:
    • Identificare e coinvolgere PMI potenzialmente interessate a sviluppare politiche di welfare aziendale.
    • Pianificare e gestire attività di contatto e networking per ampliare il numero di imprese coinvolte nei programmi di welfare.
    • Analizzare le esigenze specifiche delle aziende e proporre soluzioni personalizzate, sempre in collaborazione con i partner di progetto.
  2. Formazione e sensibilizzazione:
    • Accompagnare la progettazione e conduzione di programmi di formazione per sensibilizzare i dirigenti e i dipendenti delle PMI sull’importanza del welfare aziendale e delle politiche di conciliazione vita-lavoro.
    • Accompagnare la preparazione e conduzione di seminari, workshop e webinar su tematiche chiave come il benessere psicofisico, flessibilità lavorativa, work-life balance, benefit aziendali, ecc.
    • Mantenere aggiornate le imprese sugli sviluppi normativi e le best practice in tema di welfare aziendale.
  3. Miglioramento delle politiche interne:
    • Supportare le PMI nell’analisi delle loro politiche di welfare esistenti e nella proposta di miglioramenti che favoriscano la conciliazione tra vita professionale e privata.
    • Monitorare e misurare l’efficacia delle iniziative implementate, proponendo eventuali aggiustamenti per massimizzare il loro impatto.
  4. Coinvolgimento attivo delle PMI:
    • Favorire la partecipazione delle aziende ai programmi di welfare aziendale, incoraggiando un ruolo attivo e collaborativo nel processo di trasformazione.
    • Creare network e partnership strategiche con enti pubblici, associazioni di categoria e stakeholder rilevanti per promuovere la cultura del welfare tra le PMI.
    • Gestire le relazioni con i vari attori coinvolti nei progetti di welfare aziendale.
  5. Monitoraggio e reportistica:
    • Fornire report periodici sull’andamento delle attività, evidenziando i risultati ottenuti e le aree di miglioramento.
    • Monitorare costantemente l’evoluzione del mercato e delle tendenze in ambito welfare per adattare le strategie aziendali.

 

Requisiti:

  • Laurea in discipline economiche, sociali, giuslavoristiche o simili.
  • Esperienza pregressa di almeno 3-5 anni nel campo del welfare aziendale, risorse umane o nella gestione di progetti di formazione.
  • Conoscenza approfondita delle tematiche di welfare aziendale e conciliazione vita-lavoro.
  • Ottime capacità di comunicazione, negoziazione e presentazione.
  • Competenze di project management
  • Disponibilità a spostamenti e partecipazione a eventi collegati al progetto e/o fiere di settore.

 

Competenze aggiuntive:

  • Familiarità con il mondo delle PMI e delle loro dinamiche organizzative.
  • Esperienza nello sviluppo di piani di welfare personalizzati.
  • Capacità di analisi delle esigenze aziendali e di sviluppo di soluzioni innovative.

 

Cosa offriamo:

  • Contratto di consulenza con partita IVA/Co.co.co/dipendente part time CCNL Commercio (da definire) – con inizio Dicembre 2024 e durata di 13 mesi
  • Formazione continua e possibilità di crescita professionale.
  • Orario di lavoro flessibile (anche in caso di assunzione come dipendente)

 

Come candidarsi:

Puoi inviare il tuo CV alla mail: annuncio.lavoro@alberodellavita.org indicando come oggetto il titolo dell’annuncio (Esperto Welfare PMI)

È gradita anche una breve lettera di motivazione.

La ricerca è rivolta a tutti in accordo con la Legge 903/77 e 125/91.

L’Albero della Vita è contrario ad ogni tipo di discriminazione di qualsiasi tipo e si fa promotore di pari opportunità in ogni sua attività.

Ringraziamo tutti coloro che invieranno la propria candidatura per la posizione in oggetto e per le altre promosse dall’Ente.

Segnaliamo che, dato l’elevato numero di CV che riceviamo non saremo in grado di fornire feedback a tutti i candidati. Saranno contattati esclusivamente i profili con i requisiti ricercati.

 

I tuoi dati personali:

Fondazione L’Albero della Vita, Titolare del trattamento, con sede legale in Via Vittor Pisani 13, 20124 Milano, utilizza i dati che la riguardano esclusivamente per lo svolgimento dell’attività di ricerca, selezione e valutazione del Personale. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi e, in caso di mancata assunzione, saranno conservati per un periodo massimo di 6 mesi salvo Sua richiesta di cancellazione anticipata (opt-out).

 

 

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