Job Description
Posizione: Digital Marketing Officer
Luogo di lavoro: Roma, via della Cordonata n.7, 00187
Dipartimento: Comunicazione & Engagement (unità Engagement & Innovation)
Riferisce a: Digital Engagement Manager
Rif: DMO_10/24
Scadenza del reclutamento: 11 Novembre 2024
Inizio previsto: Gennaio 2025
Greenpeace è un’associazione indipendente e non accetta fondi da enti pubblici, aziende o partiti politici. Greenpeace è un’associazione nonviolenta e chi lavora per Greenpeace riconosce l’importanza dell’attivismo e della pratica della nonviolenza per denunciare problemi ambientali e promuovere alternative per un futuro verde e di pace.
SINTESI DELLE CARATTERISTICHE DELLA POSIZIONE
Il/La Digital Marketing Officer risponde al Digital Engagement Manager e collabora con l’Unità Engagement & Innovation curando la promozione delle campagne di digital advertising e di email marketing di Greenpeace, con obiettivo di engagement e lead generation.
PRINCIPALI ATTIVITÀ
- Con la supervisione del Digital Engagement Manager collabora all’implementazione delle campagne di lead generation sulle diverse piattaforme di digital advertising, producendo contenuti (copy e visual) e supportando nell’implementazione della media strategy e nel monitoraggio delle performance
- Su indicazione del Digital Engagement Manager, gestisce il piano di invii delle campagne DEM, newsletter e email marketing automation, elaborando i contenuti (copy e impaginazione) e gestendo efficacemente le liste di invio in base alla strategia di profilazione
- Con la supervisione del Digital engagement Manager, gestisce la realizzazione di report settimanali, mensili e trimestrali, curando l’analisi delle campagne di lead generation ed email marketing
- Contribuisce alla manutenzione evolutiva della piattaforma di Inbound Marketing attualmente in uso all’organizzazione (Hubspot) occupandosi della gestione e ottimizzazione delle liste di contatti, della sua integrazione con il CRM di Raccolta Fondi e di nuovi test e funzionalità
- Collabora all’identificazione di trend, modelli e insight significativi da proporre al Digital Engagement Manager allo scopo per innovare e migliorare le performance delle campagne di marketing digitale di Greenpeace Italia
- Supporta il team Engagement & Innovation nella realizzazione di test e nell’implementazione di progetti e strategie di ottimizzazione
RELAZIONI PRINCIPALI CON ALTRE CARICHE E/O GRUPPI DELL’ORGANIZZAZIONE
- Collabora con il Dipartimento Raccolta Fondi per contribuire a raggiungere gli obiettivi di crescita e coltivazione della base di supporter dell’organizzazione. Nello specifico, collabora con l’Acquisition Unit per l’allineamento sui risultati della lead generation
- Collabora con il Team CRM per tutte le necessità di analisi, reporting, monitoraggio, segmentazione dati e per garantire un allineamento dei sistemi
- In accordo con il Digital Engagement Manager, partecipa a team integrati di progetto per contribuire a sviluppare campagne con alto potenziale di engagement e ampliamento del pubblico
- Collabora con la community internazionale degli altri uffici di Greenpeace condividendo best practice, risultati, metriche e lesson learned e partecipando a team di progetto di respiro internazionale
RELAZIONI ESTERNE
- Con l’agenzia digital media partner, per la gestione e il monitoraggio delle campagne pubblicitarie e la definizione del media plan;
- Con consulenti esterni per la realizzazione di progetti utili a implementare e garantire sistemi di tracciamento allineati con i requisiti GDPR
- Con agenzie creative
PROFILO
Impegno verso l’ambiente e la pace e identificazione nei valori dell’organizzazione
Formazione
- Titolo universitario o equipollente, preferibilmente in Digital Marketing, Digital Communication o esperienza equipollente
- Ottima conoscenza delle tecniche di email marketing, marketing automation e list building
- Ottima conoscenza delle principali piattaforme di digital advertising (Meta e Google in particolare)
- Ottima conoscenza delle metriche digitali e delle piattaforme di analisi digitale
- Inglese parlato e scritto fluente
Esperienza
- Almeno 3 anni di esperienza nel campo del digital marketing in ambito profit, no profit o agenzie pubblicitarie/marketing digitale
- Esperienza consolidata nell’utilizzo di piattaforme di Email Marketing (Hubspot è un plus)
- Esperienza consolidata nell’utilizzo di piattaforme di digital advertising
- Consolidata e comprovata nella lettura/interpretazione e nella stesura di report con le principali piattaforme di digital analytics e data visualization (G4/Looker Studio in primis)
- Esperienza nella stesura di copy e nella elaborazione grafica con strumenti base (es. Canva, CapCut) per la realizzazione di visual finalizzati alla produzione di annunci di digital advertising
- Apprezzata esperienza nel Terzo Settore
Competenze professionali
- Orientamento al raggiungimento dei risultati
- Comunicazione Efficace e ottima capacità di scrittura
- Attenzione al dettaglio
- Capacità organizzative
Altri aspetti
Disponibilità a spostarsi sul territorio nazionale.
CODICE DI CONDOTTA
Greenpeace promuove un ambiente di lavoro sicuro, sereno e favorevole allo sviluppo delle relazioni interpersonali e sostiene il principio dell’integrità, attraverso una condotta etica e professionale ispirata a valori comuni.
Il nostro Codice di condotta, fondato su valori chiave come la nonviolenza, la fiducia, la professionalità e il rispetto reciproco, stabilisce principi e regole di comportamento che chiediamo di rispettare a chiunque entri a far parte di Greenpeace: membri degli organi di governo, staff, volontar*, persone che lavorano nel Dialogo Diretto, consulenti.
Per questo motivo, prima di candidarti, ti chiediamo di leggere attentamente il nostro Codice di condotta, che puoi trovare a questo link.
UGUAGLIANZA E NON DISCRIMINAZIONE
La diversità rappresenta una risorsa per Greenpeace; pertanto, nessun* deve essere fatt* oggetto di un trattamento meno favorevole per considerazioni legate a etnia, religione o credo, disabilità, stato civile, orientamento sessuale, identità o espressione di genere o responsabilità familiari, né risultare svantaggiat* da condizioni o requisiti imposti ingiustificati.
Premesso che Greenpeace rispetta e tutela le diversità sessuali e di identità di genere, cisgender o transgender, Greenpeace stabilisce un principio di eguaglianza per tutt* le/i lavoratrici/lavorator*.
PER CANDIDARSI
Sono pregat* di candidarsi solo coloro che ritengono di possedere i requisiti richiesti per svolgere l’attività sopra descritta. Prima di candidarti, è importante per noi che tu legga questa pagina, che riassume i valori e i principi che animano il nostro lavoro e la nostra vita organizzativa.
L’attenzione per la riservatezza, il carattere confidenziale e la protezione dei dati personali di chi si candida alle nostre offerte di lavoro rappresentano un nostro preciso impegno. Nei nostri processi di reclutamento e selezione del personale il trattamento dei dati personali avviene, pertanto, con la massima cura ed in conformità con le normative applicabili in materia di privacy e sicurezza. Per questo, prima di inviare la tua candidatura, è importante che tu prenda visione della nostra privacy policy, che è consultabile a questo link.
La ricerca si intende riferita a persone di qualsiasi identità di genere, cisgender o transgender (anche nel rispetto della L. 903/77). Chi è interessat*, è pregat* di inviare una lettera motivazionale spiegando il perché si vuole venire a lavorare a Greenpeace e cosa ci si aspetta da questo lavoro, allegando il CV contenente un recapito telefonico e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D. Lsg. 196/2003) all’indirizzo e-mail: selezioni.it@greenpeace.org citando il riferimento nell’oggetto: DMO_10/24 entro e non oltre l’11 Novembre 2024.
SUNTO DELL’OFFERTA
SEDE DI LAVORO: Roma centro, Via della Cordonata n.7
INQUADRAMENTO: CCNL terziario e servizi a Tempo Determinato di 1 anno, Full Time, con inquadramento contrattuale III livello CCNL e comunque nel rispetto del DL 12 luglio 2018, n. 87 (convertito con modificazioni in Legge 9 agosto 2018, n. 96), e successive modifiche.
RETRIBUZIONE: commisurata all’esperienza del* candidat* prescelt*.
BENEFIT: ticket restaurant pari a 7€ al giorno presenza.
Altre posizioni che potrebbero interessarti
-
ADDETTI PUBBLICHE RELAZIONI – Primo Lavoro
- @ Neverland Group srls
- Corso Novara, 10, 80143 Palazzo Alto, NAPOLI