Responsabile Amministrativo

Tempo det. @Actionaid International Italia E.T.S. in Amministrazione
  • MILANO - via Tenca, 14
  • Inserito il : 17/10/2024
  • Scadenza : 31/10/2024
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Job Description

Cerchiamo un/a Responsabile Amministrativo/a per la gestione dell’Unità Amministrazione, inserita nel Dipartimento Accountability che comprende anche le unità di Controllo di Gestione e Affari Legali. Il/la Responsabile dovrà garantire il raggiungimento degli obiettivi della strategia nazionale per quanto attiene le attività amministrative e contabili dell’Organizzazione e di entità ad essa correlate. 

 

Di cosa ti occuperai? 

  • Gestione e guida dello staff dell’Unità; 
  • Supervisione e controllo delle attività inerenti la tenuta della contabilità generale e analitica; 
  • Gestione della tesoreria e coordinamento rapporti con le banche; 
  • Predisposizione di pagamenti dei fornitori e dei trasferimenti alla federazione internazionale e ai partner di progetto; 
  • Coordinamento con ambito risorse umane per la gestione amministrativa del costo del personale per la contabilizzazione e il pagamento degli stipendi, contributi e oneri accessori; 
  • Cura e supervisione degli adempimenti fiscali generali (es: liquidazioni periodiche IVA, predisposizione CU, comunicazioni per richieste crediti fiscali, …) e specifici del terzo settore (es: comunicazione all’Agenzia delle entrate delle donazioni ricevute); predisposizione delle informazioni e dei documenti utili ai fini della redazione dei dichiarativi (770, dichiarazione dei redditi, ecc.); 
  • Redazione e aggiornamento delle policy e procedure in ambito contabile; 
  • Rapporti con la società di revisione e Organismo di Vigilanza per le aree di propria competenza; 
  • Rapporti con consulenti fiscali; 
  • Predisposizione della rendicontazione dei fondi 5*1000 ricevuti e invio al Ministero del Lavoro e Politiche Sociali; 
  • Verifiche delle situazioni contabili periodiche per le chiusure trimestrali di reporting e di fine anno; 
  • Predisposizione e formalizzazione del bilancio di esercizio secondo i nuovi schemi di bilancio degli enti del terzo settore; 
  • Predisposizione e formalizzazione del bilancio di altri due enti correlati; 
  • Supporto amministrativo per la gestione dei progetti finanziati da Istituzioni pubbliche e grandi donatori privati; 
  • Partecipazione e supporto alle attività dell’organizzazione per il proprio ambito di competenza. 

 

 Che cosa stiamo cercando? 

  • Diploma di ragioneria e laurea in economia; 
  • Significativa esperienza pregressa nella gestione di uffici amministrativi e nella gestione degli adempimenti contabili e fiscali;  
  • Esperienza di management e competenza nel lavoro trasversale; 
  • Preferibile esperienza e conoscenza degli enti del terzo settore di medie dimensioni; 
  • Ottima conoscenza dell’utilizzo di Excel e di MS365; 
  • Capacità di utilizzo dei dispositivi di office automation, dei software dedicati alla gestione contabile, generale e analitica ed una comprensione e capacità di gestione delle interazioni tra i diversi sistemi gestionali che impattano o sono correlati alla contabilità (es. tesoreria, CRM, fatturazione elettronica, piattaforme specifiche di business, ecc.); 
  • E’ gradita la conoscenza del software Zucchetti per le paghe; 
  • Conoscenza intermedia della lingua inglese; 
  • Adesione alla mission e ai valori di ActionAid:  

 

Cosa possiamo offrirti: 

Entrare a far parte di un contesto partecipativo, inclusivo e ad alta professionalità dove puoi contribuire a rendere Un mondo equo e giusto per tutti.  

ActionAid si impegna a promuovere una cultura organizzativa che riconosce la centralità delle persone, il loro coinvolgimento e la condivisione del potere a tutti i livelli, nonché la promozione dei valori e degli approcci distintivi di AA con particolare riferimento all’intersezionalità, all’innovazione sostenibile, alla leadership di stampo femminista, safeguarding e alla diversity. 

 

Sede di lavoro: Milano e smart working 

 

Condizioni contrattuali: 

Previsto iniziale contratto del CCNL Terziario, Distribuzione e Servizi a tempo determinato di 12 mesi al 1° livello con possibilità di inserimento. 

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