Job Description
Cerchiamo un/a Responsabile Amministrativo/a per la gestione dell’Unità Amministrazione, inserita nel Dipartimento Accountability che comprende anche le unità di Controllo di Gestione e Affari Legali. Il/la Responsabile dovrà garantire il raggiungimento degli obiettivi della strategia nazionale per quanto attiene le attività amministrative e contabili dell’Organizzazione e di entità ad essa correlate.
Di cosa ti occuperai?
- Gestione e guida dello staff dell’Unità;
- Supervisione e controllo delle attività inerenti la tenuta della contabilità generale e analitica;
- Gestione della tesoreria e coordinamento rapporti con le banche;
- Predisposizione di pagamenti dei fornitori e dei trasferimenti alla federazione internazionale e ai partner di progetto;
- Coordinamento con ambito risorse umane per la gestione amministrativa del costo del personale per la contabilizzazione e il pagamento degli stipendi, contributi e oneri accessori;
- Cura e supervisione degli adempimenti fiscali generali (es: liquidazioni periodiche IVA, predisposizione CU, comunicazioni per richieste crediti fiscali, …) e specifici del terzo settore (es: comunicazione all’Agenzia delle entrate delle donazioni ricevute); predisposizione delle informazioni e dei documenti utili ai fini della redazione dei dichiarativi (770, dichiarazione dei redditi, ecc.);
- Redazione e aggiornamento delle policy e procedure in ambito contabile;
- Rapporti con la società di revisione e Organismo di Vigilanza per le aree di propria competenza;
- Rapporti con consulenti fiscali;
- Predisposizione della rendicontazione dei fondi 5*1000 ricevuti e invio al Ministero del Lavoro e Politiche Sociali;
- Verifiche delle situazioni contabili periodiche per le chiusure trimestrali di reporting e di fine anno;
- Predisposizione e formalizzazione del bilancio di esercizio secondo i nuovi schemi di bilancio degli enti del terzo settore;
- Predisposizione e formalizzazione del bilancio di altri due enti correlati;
- Supporto amministrativo per la gestione dei progetti finanziati da Istituzioni pubbliche e grandi donatori privati;
- Partecipazione e supporto alle attività dell’organizzazione per il proprio ambito di competenza.
Che cosa stiamo cercando?
- Diploma di ragioneria e laurea in economia;
- Significativa esperienza pregressa nella gestione di uffici amministrativi e nella gestione degli adempimenti contabili e fiscali;
- Esperienza di management e competenza nel lavoro trasversale;
- Preferibile esperienza e conoscenza degli enti del terzo settore di medie dimensioni;
- Ottima conoscenza dell’utilizzo di Excel e di MS365;
- Capacità di utilizzo dei dispositivi di office automation, dei software dedicati alla gestione contabile, generale e analitica ed una comprensione e capacità di gestione delle interazioni tra i diversi sistemi gestionali che impattano o sono correlati alla contabilità (es. tesoreria, CRM, fatturazione elettronica, piattaforme specifiche di business, ecc.);
- E’ gradita la conoscenza del software Zucchetti per le paghe;
- Conoscenza intermedia della lingua inglese;
- Adesione alla mission e ai valori di ActionAid:
Cosa possiamo offrirti:
Entrare a far parte di un contesto partecipativo, inclusivo e ad alta professionalità dove puoi contribuire a rendere Un mondo equo e giusto per tutti.
ActionAid si impegna a promuovere una cultura organizzativa che riconosce la centralità delle persone, il loro coinvolgimento e la condivisione del potere a tutti i livelli, nonché la promozione dei valori e degli approcci distintivi di AA con particolare riferimento all’intersezionalità, all’innovazione sostenibile, alla leadership di stampo femminista, safeguarding e alla diversity.
Sede di lavoro: Milano e smart working
Condizioni contrattuali:
Previsto iniziale contratto del CCNL Terziario, Distribuzione e Servizi a tempo determinato di 12 mesi al 1° livello con possibilità di inserimento.
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