OSAL operatrice/ore sociale senior specializzat* nell’inclusione lavorativa di persone titolari di protezione internazionale

Tempo det. @Cooperativa Sociale Progetto Tenda in Operatore sociale , in Risorse umane
  • Torino
  • Inserito il : 06/11/2024
  • Scadenza : 17/11/2024
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Dettagli Annuncio

  • Esperienza da 4 a 6 Anni
  • Livello Professionale Senior
  • Causa Integrazione e Accoglienza Migranti e RifugiatiReinserimento lavorativo
  • Titolo di studio Laurea

Job Description

Obiettivi della posizione: l’operatrice/ore si occupa di facilitare l’inserimento lavorativo delle persone vulnerabili (in particolare titolari di protezione internazionale) e di facilitare l’accesso alle misure di integrazione previste dal Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI)

 

La risorsa in particolare si occuperà di:

  • organizzare e condurre percorsi di orientamento al lavoro sia individuali che di gruppo
  • effettuare la ricerca attiva (scouting) di aziende disponibili ad accogliere tirocini formativi
  • mantenere i contatti con le aziende al fine di effettuare l’attività di monitoraggio dei tirocini, mantenere stabili relazioni e verificare opportunità di inserimento
  • effettuare l’abbinamento (matching) tra persone e aziende sulla base delle competenze e propensioni delle persone e i bisogni e le caratteristiche dell’azienda
  • gestire le pratiche amministrative relative all’avvio dei tirocini
  • accompagnare l’inserimento lavorativo e monitorare l’andamento del tirocinio, relazionandosi sia con il tirocinante che con il referente dell’azienda ospitante
  • inserire in data base tutti i dati delle persone prese in carico e delle aziende
  • istruire le pratiche per l’accesso a misure di integrazione previste dal Sai relazionandosi sia con i beneficiari delle misure che con il personale degli enti gestori che erogano il servizio di accoglienza al beneficiario.

 

Descrizione dei requisiti:

Titolo di studio: Laurea, preferibilmente in scienze umanistiche, psicologia, scienza dell’educazione, economia.

In alternativa

Diploma scuola superiore II grado, accompagnata da adeguata esperienza in analoga posizione.

 

Esperienza pregressa: il candidato/la candidata laureato/a ha almeno 3 anni di esperienza pregressa in analoga posizione; in particolare nella progettazione e gestione di percorsi di inserimento lavorativo di persone svantaggiate, meglio se con background migratorio. Saranno valutate favorevolmente una pregressa esperienza in strutture di accoglienza per persone migranti (SPRAR, SIPROIMI; SAI) e la conoscenza di almeno una lingua straniera tra inglese e francese.

 

Competenze richieste: la/il candidata/o conosce la normativa italiana che regolamenta i contratti di lavoro, sa fare una valutazione delle competenze, guidare la stesura di un CV, simulare un colloquio, accompagnare alla ricerca attiva del lavoro. Conosce i servizi del territorio (Centro per l’impiego, SAL, agenzie per il lavoro, patronati, sindacati) e sa fornire le informazioni per facilitarne l’accesso. Ha doti organizzative, comunicative e relazionali che facilitano il rapporto con i beneficiari, la ricerca di aziende, il contatto e la relazione con titolari di aziende responsabili delle risorse umane, capi ufficio/reparto.

Capacità di lavorare in modo metodico e organizzato, di problem solving, flessibilità e capacità di lavorare in team sono caratteristiche necessarie al/la candidato/a.

Completano il profilo una buona conoscenza dell’utilizzo dei principali applicativi del pacchetto office (word ed excel) e la capacità di effettuare efficaci ricerche in rete. Costituirà titolo preferenziale la conoscenza dei principali applicativi di google workstation (gmail, calendar, meet, drive).

 

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