Dettagli Annuncio
-
Esperienza Meno di 1 anno
-
Livello Professionale Junior
-
Causa Cooperazione internazionale Salute, sanità e ricerca medica
-
Titolo di studio Laurea
Job Description
Servizio Civile Universale: Medici con l’Africa Cuamm cerca 10 volontari per i progetti in Africa e 5 volontari per la sede a Padova
Un anno di Servizio Civile è anche un’esperienza di servizio e di solidarietà internazionale, ma rappresenta anche un’opportunità formativa, di crescita personale e di sviluppo di competenze professionali.
All’interno del Bando per il Servizio Civile Universale 2024, Medici con l’Africa Cuamm – in collaborazione con ACLI – promuove un progetto di Servizio Civile in Africa, volto a contribuire al miglioramento della salute di mamme e bambini, rafforzando la qualità dei servizi materno-infantili a livello ospedaliero o di strutture sanitarie periferiche e promuovendo il coinvolgimento delle comunità locali. I 10 volontari previsti hanno profili sanitari e non sanitari:
- Angola (Chiulo): 1 volontario/a con profilo di project assistant e 1 volontario/a con profilo socio-economico
- Mozambico (Beira): 1 volontario/a con profilo di project assistant e 1 volontario/a con profilo socio-economico
- Sierra Leone (Pujehun): 1 volontario/a in ambito ostetrico e 1 volontario/a in ambito infermieristico con competenze pediatriche
- Tanzania (Dar es Salaam): 1 volontario/a con profilo di project assistant e 1 volontario/a con profilo socio-economico
- Etiopia (Wolisso): 1 volontario/a con profilo amministrativo/logistico e 1 volontario/a con profilo di project assistant.
I progetti in Italia mirano a sensibilizzare i giovani sulla cooperazione allo sviluppo e sul diritto alla salute e prevede l’inserimento di 5 volontari/e presso la sede dell’ONG a Padova, nei settori Scrittura progetti, Gestione e amministrazione progetti, Risorse Umane, Relazione Internazionali e Media Relations.
Per informazioni specifiche sui progetti svolti in Italia (“Azione Giovani” e “Intrecci: pace e mondialità”), visita il nostro sito!
Cos’è il Servizio Civile Universale e a chi si rivolge?
Il Servizio Civile Universale offre ai giovani la possibilità di svolgere un anno di servizio all’interno di un progetto volto alla difesa non armata e non violenta della Patria, alla promozione dei valori fondamentali della Repubblica, ma anche all’educazione alla pace tra i popoli, alla solidarietà e alla cooperazione.
Possono presentare domanda per il Bando volontari 2024 i giovani tra i 18 e i 28 anni (cittadini italiani/ cittadini di un altro Paese dell’Unione Europea/ cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia) presentando domanda, esclusivamente in modalità online.
Chi siamo
Medici con l’Africa Cuamm è la prima Ong in campo sanitario riconosciuta in Italia e la più grande organizzazione italiana per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane.
Realizziamo progetti a lungo termine in un’ottica di sviluppo. A tale scopo ci impegniamo nella formazione in Italia e in Africa delle risorse umane dedicate, nella ricerca e divulgazione scientifica e nell’affermazione del diritto umano fondamentale della salute per tutti.
Due essenzialmente i nostri obiettivi:
- migliorare lo stato di salute in Africa, nella convinzione che la salute non è un bene di consumo, ma un diritto umano universale per cui l’accesso ai servizi sanitari non può essere un privilegio;
- promuovere un atteggiamento positivo e solidale nei confronti dell’Africa, ovvero il dovere di contribuire a far crescere nelle istituzioni e nell’opinione pubblica interesse, speranza e impegno per il futuro del continente.