Dettagli Annuncio
-
Esperienza Meno di 1 anno
-
Livello Professionale Junior
-
Causa Disabilità Salute, sanità e ricerca medica
-
Titolo di studio Nessuno
Job Description
2025 Nessuno resta indietro
Durata: 12 mesi. L’impegno è articolato su 5 giorni di servizio settimanali.
Posti disponibili: n.2 senza vitto e alloggio di cui 1 riservato a giovani con difficoltà economiche (ISEE pari o inferiore a 15.000 euro)
Chi può partecipare: giovani dai 18 ai 28 anni residenti in Italia (cittadini italiani/ cittadini di un altro Paese dell’Unione Europea/ cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia).
Obiettivo: Favorire l’esercizio del diritto alla vita indipendente e alla domiciliarità, attivando processi di deistituzionalizzazione, di contrasto ad ogni forma di segregazione, nel rispetto dei principi di autodeterminazione, partecipazione e centralità della persona disabile nei percorsi che la riguardano.
Ruolo e attività dei volontari
- Sensibilizzazione: Collaborazione per la pianificazione e realizzazione degli eventi di sensibilizzazione e informazione sul territorio locale e nazionale. Collaborazione nella redazione della newsletter, aggiornamento social media e altri strumenti di comunicazione funzionali alle
campagne. Collaborazione nel coinvolgimento dei soci; - Comunicazione: Collaborazione nello sviluppo della strategia comunicativa sul territorio
locale e nazionale. Collaborazione alla realizzazione delle giornate nazionali UILDM, Manifestazioni nazionali UILDM e altre iniziative rivolte ai nostri soci. Collaborazione al coinvolgimento di soci nelle iniziative locali e nazionali. Collaborazione alla gestione degli archivi. Collaborazione alla pubblicazione di periodici di informazione e comunicazione sociale, ufficio stampa, siti web, etc. - Consulenze: Supportare persone con disabilità soci e collaboratori UILDM, (assistenza, accompagnamenti e supporto per facilitare il lavoro) per le loro attività svolte in dir. Nazionale.
Collaborazione all’organizzazione dell’evento nazionale UILDM nella pianificazione e gestione dell’ospitalità di Persone con Disabilità (verifica accessibilità strutture, ausili, spostamenti).
Collaborazione con persone con disabilità, medici CMS e Handylex nel fornire servizi di consulenza e orientamento ai destinatari UILDM che richiedono informazioni mediche e legali in favore della tutela dei propri diritti. Collaborazione all’ organizzazione di corsi di formazione e aggiornamento rivolti a medici e pazienti, sui temi di competenza della UILDM. Predisposizione e divulgazione materiale informativo - Coordinamento e supporto alle sezioni UILDM territoriali: Collaborazione nella gestione dei contatti e delle comunicazioni con le Sezioni territoriali UILDM. Collaborazione nelle attività di consulenze e supporto per la realizzazione di attività territoriali delle sezioni territoriali UILDM.
Collaborazione nel coinvolgimento delle sezioni territoriali nei progetti nazionali.
Cos’è il Servizio Civile Universale
Il Servizio Civile offre ai giovani dai 18 ai 28 anni la possibilità di vivere un’esperienza formativa di impegno e partecipazione attiva aiutando le persone con malattie neuromuscolari. Opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale nei servizi resi.
È uno strumento prezioso di crescita personale e di educazione alla responsabilità che garantisce ai volontari di acquisire valori e principi utili anche dopo la conclusione dell’anno di Servizio.
Parlare di solidarietà, provare a capire le diversità, proporre azioni concrete di aiuto sono piccoli gesti rivoluzionari che possono porre le basi per la costruzione di una società dove tutti possano trovare spazio e dignità.
Chi siamo
Fondata nell’agosto del 1961 da Federico Milcovich, UILDM è l’Associazione nazionale di riferimento per le persone con distrofie e altre malattie neuromuscolari e si prefigge di:
- FAVORIRE l’inclusione sociale delle persone con disabilità;
- PROMUOVERE la ricerca scientifica e l’informazione sanitaria sulle distrofie muscolari progressive e sulle altre patologie neuromuscolari.
La nostra associazione è sinonimo di diritto allo studio e al lavoro, alla mobilità e alla possibilità di accedere ad attività per il tempo libero.
Tutta la rete delle Sezioni UILDM cerca volontari/e di Servizio Civile Universale, scopri i progetti attivi sul territorio nazionale.
INFO PER PRESENTARE LA DOMANDA
Titolo progetto: 2025 Nessuno resta indietro
Codice progetto: PTCSU0004724011926NMTX
Codice sede: 142553
2 posti disponibili di cui 1 riservato a giovani con difficoltà economiche (ISEE pari o inferiore a 15.000 euro)
Come presentare la tua domanda: solo online cliccando qui
Skills richieste
Altre posizioni che potrebbero interessarti
-
Responsabile segreteria organizzativa
- @ Centro di Servizio per il Volontariato di Verona
- Via Cantarane 24 37129, Verona