Responsabile Risorse Umane

Tempo det. @Fondazione ACRA in Risorse umane
  • Via Moncalieri 5, Milano
  • Inserito il : 15/01/2025
  • Scadenza : 20/02/2025
  • View(s) 129

Dettagli Annuncio

  • Esperienza  da 4 a 6 Anni
  • Livello Professionale  Intermedio
  • Titolo di studio  Master post universitario

Job Description

ACRA, Fondazione laica e indipendente con sede a Milano, sta raccogliendo candidature per la figura di Responsabile Risorse Umane per la sede di Milano. ACRA lavora a fianco delle popolazioni locali in Africa, Asia e America Latina e realizza progetti di cooperazione internazionale con l’obiettivo di tutelare i diritti fondamentali e sostenere una crescita inclusiva e sostenibile. In Italia e Europa promuove attività educative nelle scuole, progetti di integrazione, modelli agricoli sostenibili, per una cittadinanza più attiva e consapevole.

 

Ruolo: Responsabile Risorse Umane

Sede di lavoro: Milano, con possibili trasferte

Data di inizio: Febbraio 2025

Contratto: contratto a tempo determinato di 1 anno, con prospettiva di trasformazione in indeterminato

Disponibilità: full-time. ACRA implementa una politica di conciliazione dei tempi di vita professionale e personale del suo staff. Per i dipendenti sono previste flessibilità oraria in entrata/uscita ed un programma di Smartworking

 

Compiti principali e responsabilità del candidato/a:

Riportando alla Direzione, il Responsabile RU supervisiona, implementa, gestisce e monitora tutti i processi risorse umane dell’organizzazione. In particolare:

  • Gestione e sviluppo della funzione HR nel rispetto della strategia di sviluppo dell’Organizzazione, in coordinamento con il Direttore;
  • Supporto nell’analisi dei fabbisogni organizzativi e nella definizione dei profili richiesti;
  • Gestione e coordinamento delle attività di reclutamento e selezione del personale, gestendone i relativi canali e contribuendo all’ottimizzazione degli strumenti stessi;
  • Supporto ai Desk per quanto riguarda le attività di gestione del personale nei Paesi (ingresso, gestione e sviluppo, formazione, valutazione, aspetti amministrativi), fino alla chiusura (fine contratto, dimissioni, de-briefing);
  • Amministrazione del personale, in particolare per quanto riguarda la gestione della contrattualistica e gli adempimenti di Legge previsti (sia per personale di Sede che Sedi Estere), relazioni con il consulente del lavoro per le buste paga e la preparazione dei CU;
  • Gestione dei rapporti con INPS e INAIL;
  • Gestione delle presenze (Sede), ferie del personale di sede e personale espatriato;
  • Gestione di eventuali contenziosi legali con il personale;
  • Cura dei rapporti con Università e Master per attività congiunte di formazione, inserimento stagisti, promozione dell’immagine ACRA;
  • Organizzazione e coordinamento di attività di formazione pre–partenza rivolte al personale espatriato;
  • Creazione di piani di formazione e sviluppo per il personale di Sede ed espatriato;
  • Revisione e sviluppo delle politiche relative al personale, incluso lo staff nazionale presso le Sedi Estere;
  • Gestione degli adempimenti necessari al rispetto della sicurezza sul lavoro (formazione obbligatoria, sorveglianza sanitaria, ecc)
  • Supporto, se richiesto, al Referente della Sicurezza per la gestione delle crisi nei vari paesi in cui opera l’Organizzazione (tensioni sociali, conflitti, elezioni, incidenti, malattie, eventuali evacuazioni dello staff)
  • Referente di sede per le segnalazioni PSEA
  • Se necessario, dovrà rendersi disponibile a missioni presso le Sedi Estere che richiedessero un supporto organizzativo, formativo o altro.

 

Qualifiche e competenze richieste:

  • Condivisione della missione e dei principi di ACRA;
  • Laurea, preferibilmente in materie umanistiche/giuridiche / Risorse Umane;
  • 4 /5 anni di comprovata esperienza in analoga funzione, in organizzazioni del terzo settore;
  • Pregressa esperienza di lavoro nelle ONG/ETS nei paesi esteri
  • Conoscenza approfondita di tutti i processi e degli strumenti HR: ricerca e selezione, formazione (anche finanziata), gestione delle risorse umane, valutazione, amministrazione (contrattualistica in particolare);
  • Conoscenza del CCNL Commercio – Terziario, Distribuzione e Servizi;
  • Ottime capacità comunicative e relazionali;
  • Discrezionalità e riservatezza;
  • Ottima capacità di gestione dello stress;
  • Ottime capacità organizzative;
  • Ottima conoscenza delle lingue inglese e francese (scritta e parlata);
  • Ottima conoscenza nell’utilizzo dei programmi: Word, Excel, Internet, Outlook;
  • Sono richieste precisione, affidabilità, autonomia e flessibilità;
  • Effettivo interesse per il settore della cooperazione internazionale;

 

Contatti:

Si prega di inviare la propria candidatura, entro il 20/02/2025, includendo:

  • CV aggiornato;
  • Lettera motivazionale di presentazione;
  • Indicazione di almeno 2 referenze con email e telefono,

Segnalando nell’oggetto “RESP_RU” alla e-mail: selezione.ru@acra.it

 

Skills richieste

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