Social Media Content Creator

Co.co.co. @CESVI Fondazione ETS in Digital e Social Media , in Fundraising , in Marketing & Comunicazione
  • Bergamo e/o Milano
  • Inserito il : 14/02/2025
  • Scadenza : 13/03/2025
  • View(s) 746

Dettagli Annuncio

  • Esperienza  da 4 a 6 Anni
  • Livello Professionale  Intermedio
  • Causa  Cooperazione internazionale 
  • Titolo di studio  Laurea

Job Description

WORK CONTEXT

Cesvi è un’organizzazione umanitaria laica e indipendente nata a Bergamo nel 1985, e operativa in 26 paesi del mondo a supporto delle popolazioni più vulnerabili per il raggiungimento delle loro aspirazioni e uno sviluppo sostenibile nel rispetto dei diritti umani. In ragione degli ideali di giustizia sociale, Cesvi persegue il benessere delle popolazioni che si trovano in condizione di povertà o colpite da guerre, calamità naturali e disastri ambientali.

 

JOB DESCRIPTION

CESVI è alla ricerca di un/a Social Media Content Creator da inserire nel team comunicazione, con riporto diretto alla Communication Manager.

Il ruolo prevede la gestione dei piani editoriali e delle attività di engagement con creator digitali sui canali social, con l’obiettivo di rafforzare la brand awareness e la reputation della Fondazione. La persona selezionata contribuirà a sviluppare una strategia di contenuti efficace, assicurando che la narrazione sui social sia sempre coerente con i valori di CESVI.

 

Responsabilità principali

  • Pianificare, sviluppare e gestire i piani editoriali per i canali social (Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter, YouTube), creando contenuti in linea con gli obiettivi di engagement e performance.
  • Analizzare i dati delle attività social e produrre report per monitorare i risultati e ottimizzare le strategie.
  • Contribuire alla realizzazione di piani di comunicazione digitale, integrando le migliori leve digitali.
  • Scrivere testi e copy con un tono e un messaggio differenziati a seconda del canale e del target di riferimento.
  • Supportare la Communication Manager nel progetto Formula, curandone la presenza digitale.
  • Creare contenuti grafici e video, anche con il supporto di fornitori esterni, per i diversi canali social.
  • Sviluppare e implementare format di coinvolgimento attivo con un network selezionato di influencer, creator e ambassador.
  • Presenziare ad eventi e iniziative per la produzione di contenuti in tempo reale.
  • Gestire la moderazione e programmazione dei contenuti editoriali e delle campagne social.
  • Fornire formazione specifica allo staff sul campo per la gestione dei profili social a livello regionale.

Per garantire un approccio data-driven e massimizzare l’efficacia delle attività digitali, il/la Social Media Content Creator lavorerà a stretto contatto con il Digital Marketing Manager di CESVI, con un focus particolare sulle iniziative di raccolta fondi e sull’ottimizzazione delle performance.

 

REQUISITI ESSENZIALI

  • Laurea in Comunicazione e MarketingDigital Marketing o discipline affini.
  • Almeno 3 anni di esperienza nella creazione di contenuti crossmediali, preferibilmente in ambito sociale.
  • Eccellenti capacità di scrittura creativa e forte orientamento alla generazione di contenuti originali e coinvolgenti.
  • Conoscenza approfondita delle dinamiche del web e dei principali social network.
  • Curiosità e passione per le nuove tendenze digitali e strumenti di comunicazione.
  • Ottime capacità di organizzazione, pianificazione e gestione del tempo in un ambiente dinamico e con scadenze serrate.
  • Competenza nell’uso di Meta Business Manager e altri strumenti di gestione delle piattaforme social.
  • Capacità analitiche per l’elaborazione di report e insight sulle performance dei contenuti.
  • Attitudine al multitasking: capacità di gestire contemporaneamente più progetti e campagne social.
  • Proattività, autonomia e capacità di lavorare sia indipendentemente che in team.
  • Approccio positivo e spiccata propensione al problem-solving.
  • Ottima conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata.

 

REQUISITI DESIDERABILI

  • Familiarità con le dinamiche del non profit e interesse per la cooperazione internazionale.
  • Capacità di utilizzo di software di montaggio video.

 

ALTRE INFORMAZIONI:

Sede di lavoro: Milano e/o Bergamo, con disponibilità a trasferte tra le due sedi in base alle esigenze.

Tipo di contratto: Collaborazione coordinata e continuativa (CO.CO.CO.) di 12 mesi, con possibilità di rinnovo.

Data di inizio: 1° Aprile 2025.

 

SAFEGUARDING

CESVI applica una politica di tolleranza zero contro ogni forma di abuso, sfruttamento e/o danno arrecato a un bambino o a un adulto vulnerabile da parte di membri dello staff o dai partner dell’Organizzazione.

L’impegno di CESVI ad essere un’organizzazione sicura inizia con il processo di selezione del personale che prevede controlli meticolosi, quali il controllo del casellario giudiziale o la verifica di condanne precedenti. Questa procedura è finalizzata a garantire la protezione di bambini e di persone vulnerabili e la prevenzione di qualsiasi forma di abuso. Tali verifiche costituiscono parte integrante del processo di selezione del personale.

 

TU 81-08

CESVI presta particolare attenzione alla salvaguardia della salute di tutte le risorse umane dell’Organizzazione e dunque a tutela del collaboratore è prevista, prima della partenza, la valutazione di idoneità alla posizione per ciascuna missione. Tale valutazione sarà a carico del medico competente dell’Organizzazione, che esaminerà anche le coperture vaccinali.

 

A causa dell’elevato numero di candidature ricevute, non ci è possibile dare un riscontro a tutti i candidati. Solamente i profili che rientrano in short-list e contattati per un primo colloquio verranno aggiornati sullo stato della loro candidatura.

 

 

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