Operatore Sociale Nessuno Escluso – Milano

Tempo det. @EMERGENCY ONG Onlus in Operatore sociale
  • Via Santa Croce, Milano
  • Inserito il : 26/02/2025
  • Scadenza : 20/03/2025
  • Stipendio: Da definire
  • View(s) 245

Dettagli Annuncio

  • Esperienza  da 1 a 3 Anni
  • Livello Professionale  Intermedio
  • Causa  Salute, sanità e ricerca medica 

Job Description

Progetto: Nessuno Escluso, Milano

Lingue richieste: Italiano, inglese e arabo

Tipologia di contratto: Contratto a Tempo Determinato – Sostituzione aspettativa Durata: 5/5/2025 al 19/12/2025

Requisiti fondamentali: Esperienza o formazione professionale in ambito sociale come Operatore Sociale, conoscenza dei sistemi e dei flussi di accesso alle prestazioni sociali nel Comune di Milano

L’Operatore Sociale è coinvolto nelle progettualità/interventi di Emergency che afferiscono all’area migration ed ha come figure di riferimento il Responsabile Area Orientamento per gli aspetti tecnici/funzionali e il Coordinatore di Progetto in qualità di responsabile organizzativo e gestionale dell’intervento.

Compiti e Responsabilità

  • Effettuare un inquadramento completo ed approfondito del beneficiario tramite un colloquio sociale offrendo ascolto per comprenderne i bisogni, informarlo sui suoi diritti e orientarlo ai servizi disponibili sul territorio di riferimento al fine di favorirne il percorso di autonomia e di consapevolezza.
  • Essere in grado di comprendere e inquadrare i bisogni relativi ai determinanti sociali di salute, nelle 5 aree indentificate: abitativa, lavorativa, accesso a sussidi e prestazioni sociali, sociale, di regolarizzazione amministrativa.
  • Definire con il beneficiario le azioni necessarie per emanciparsi dalla condizione di vulnerabilità attraverso un percorso di orientamento ad hoc, raccordandosi con i servizi competenti del territorio e facendo riferimento al Responsabile Area Orientamento per eventuali criticità, richieste di supporto tecnico o necessità ad operare diversamente da quanto previsto dalle procedure standard, informandone il Coordinatore di Progetto.
  • Pianificare le attività di monitoraggio previste dal percorso di orientamento per ciascun utente secondo procedure standard e piani programmati.
  • Monitorare l’attività e l’erogazione dei servizi terzi al fine di confermare o ricalibrare la strutturazione dei percorsi di orientamento sulla base dei riscontri da parte del beneficiario stesso e dell’efficacia della presa in carico.
  • Segnalare prontamente al Coordinatore di progetto e al responsabile di funzione le criticità strutturali riscontrate sul territorio per poter valutare di intraprendere eventuali attività di lobby/advocacy.
  • Partecipare, secondo le indicazioni operative dai propri responsabili e nel rispetto delle misure di sicurezza previste, ad attività esterne di outreach sul territorio al fine di fornire visibilità e diffusione ai servizi offerti e verificare lo stato e le condizioni abitative della popolazione di riferimento.
  • Collaborare costantemente con gli altri membri del team di progetto al fine di valutare al meglio la modalità di presa in carico del paziente/beneficiario e facilitare e coordinare l’attività socioassistenziale;
  • Compilare correttamente – secondo le linee guida/procedure di lavoro fornite – per il proprio ambito di competenza i campi del gestionale WHospital, archiviando in maniera puntuale e accurata i documenti utili alla gestione del percorso di orientamento/cura del paziente/beneficiario;
  • In accordo con il Coordinatore di Progetto, provvedere all’accompagnamento presso servizi e sportelli esterni i pazienti/beneficiari per facilitare adempimenti amministrativi, etc.

Requisiti specifici

  • Esperienza o formazione professionale in ambito sociale come Operatore Sociale, in organizzazioni pubbliche o private che gestiscono interventi a sostegno di popolazione in stato di vulnerabilità e fragilità, sia straniera che italiana.
  • Esperienza comprovata o formazione in valutazione di bisogni complessi, rispetto a diversi profili di marginalità. Esperienza in preparazione di piani di assistenza personalizzati, con l’utilizzo di piattaforme informatiche dedicate.
  • Conoscenza dei sistemi e dei flussi di accesso alle prestazioni sociali nel Comune di Milano.
  • Conoscenza della rete di risposta del Privato Sociale (Associazioni territoriali e di prossimità, Agenzie per il lavoro e la formazione, Patronati, Cooperative e realtà del Housing Sociale).
  • Conoscenza della lingua inglese;
  • Conoscenza dei principali applicativi informatici (es: piattaforme anagrafiche, sharepoint, excel, etc.)
  • Buone attitudini al lavoro di team multidisciplinari

Requisiti preferenziali

  • Conoscenza della lingua araba

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