
Direttrice / Direttore
Tempo det. @Museo diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà pubblicato 2 settimane fa in Direttore Salva preferitoDettagli Annuncio
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Esperienza da 4 a 6 Anni
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Livello Professionale Senior
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Titolo di studio Laurea
Job Description
Il Direttore è nominato e revocato dal Consiglio di Amministrazione dell’Associazione, al quale risponde, e ha le seguenti principali responsabilità e compiti:
- è responsabile della gestione del museo nel suo complesso, nonché dell’attuazione e dello sviluppo del suo progetto culturale e scientifico;
- dà esecuzione ai programmi approvati dall’Assemblea e alle deliberazioni del Consiglio di Amministrazione riferendo periodicamente al Presidente;
- predispone i bilanci preventivo e consuntivo, nonché le situazioni economiche infra annuali;
- opera secondo le norme stabilite dal Regolamento approvato dal Consiglio d’Amministrazione;
- esercita, entro i limiti fissati dal Consiglio di Amministrazione, la gestione e l’organizzazione delle risorse umane;
- promuove e rafforza l’identità e l’immagine del Museo e il suo rapporto con la comunità locale, nazionale e internazionale;
- cura lo sviluppo delle attività di fundraising e sviluppa accordi di sponsorship e partnership con soggetti pubblici e privati;
- esercita le ulteriori attribuzioni che gli sono delegate dal Consiglio di Amministrazione.
Requisiti specifici
Il candidato deve possedere competenze negli ambiti di pertinenza dell’Associazione e avere doti di leadership, intraprendenza, visione strategica, sensibilità gestionale e attitudine a collaborare in modo proficuo con lo staff.
I candidati in possesso dei requisiti generali saranno valutati in base ai seguenti requisiti specifici e alle seguenti competenze professionali:
a) laurea magistrale o specialistica/vecchio ordinamento o titolo di studio equivalente conseguito presso istituto universitario estero;
b) esperienza pluriennale in posizioni di direzione di strutture culturali pubbliche o private affini per contesto e complessità all’Associazione, preferibilmente di carattere museale;
c) comprovata esperienza di carattere manageriale con particolare riguardo all’organizzazione e gestione di risorse umane ed economico-finanziarie;
d) esperienza nello sviluppo e implementazione di attività di marketing, comunicazione e fundraising;
e) esperienza nello sviluppo e gestione di relazioni istituzionali, di rapporti internazionali e di programmi di collaborazione tra pubblico e privato;
f) comprovata e certificata conoscenza a livello avanzato della lingua inglese se il candidato è cittadino italiano, ovvero comprovata e certificata conoscenza a livello avanzato della lingua italiana e della lingua inglese, se cittadino straniero;
g) comprovata conoscenza di elementi di informatica applicata.
Costituirà inoltre titolo preferenziale il possesso dei seguenti requisiti:
- esperienza nell’organizzazione, produzione e gestione di eventi e attività culturali;
- competenze museografiche ed esperienza nella progettazione e nell’accompagnamento alla realizzazione di allestimenti museali;
- conseguimento di master o di corsi di perfezionamento post laurea in ambiti di interesse per l’incarico in oggetto;
- conoscenza di altra lingua moderna europea (francese, tedesco, spagnolo).
I requisiti e i titoli preferenziali sopra elencati devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della candidatura.
Durata e trattamento economico
L’incarico ha la durata di quattro anni, rinnovabile per ulteriori quattro. È a tempo determinato part-time con un impegno previsto di 20 ore settimanali, ferma la flessibilità tipica della funzione.
Al direttore si applicherà il CCNL per i Dirigenti del Settore Terziario, della Distribuzione e dei Servizi – Confcommercio e Manageritalia ed il relativo trattamento normativo, retributivo e contrattuale, con un RAL stimato di circa 32.000 euro.
L’assunzione dell’incarico è prevista entro un mese dalla conclusione della procedura.
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