
Community Manager Torino
Co.co.co. @Save the Children Italia pubblicato 2 giorni fa in Project Management Salva preferitoDettagli Annuncio
-
Causa Cooperazione internazionale
Job Description
AREA ORGANIZZATIVA National-EU Programmes/ Innovazione sociale
SEDE DI LAVORO Torino
LINE MANAGER Social Innovation Program Leader
TIPOLOGIA CONTRATTUALE Co.Co.Co.
LIVELLO SAFEGUARDING 1
INCARICO
Il/La Community Manager avrà il compito di sviluppare un ecosistema territoriale dedicato alla promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, partendo dai territori identificati dal Programma “Qui un quartiere per crescere“. Il ruolo prevede il coordinamento con diverse aree dell’Organizzazione per costruire alleanze multistakeholder, facilitare l’Innovazione sociale e abilitare interventi trasformativi sul territorio, seguendo le linee strategiche e metodologiche dell’Organizzazione.
PRINCIPALI ATTIVITA’/RESPONSABILITA’
Sviluppo dell’ecosistema territoriale:
-
-
- Promuovere la tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, sviluppando un ecosistema territoriale inclusivo e partecipato.
- Facilitare la governance territoriale condivisa, coinvolgendo le istituzioni locali, le comunità e i partner strategici in un processo di cambiamento condiviso.
- Gestire incontri territoriali per il monitoraggio, la condivisione di dati e la definizione di interventi che rispondano ai bisogni emergenti delle comunità.
- Coordinarsi con le amministrazioni pubbliche locali per la creazione di alleanze e la co-programmazione delle politiche pubbliche, collaborando anche nella gestione di fondi e opportunità di capacitazione.
-
Progettazione e implementazione delle azioni:
-
-
- Raccogliere, sistematizzare e condividere gli input emergenti dal territorio per favorire co-progettazioni e iniziative locali.
- Supervisionare l’intero processo di co-progettazione degli interventi, dal monitoraggio dei bisogni territoriali alla scrittura delle proposte progettuali, alla loro implementazione e valutazione.
- Fornire supporto ai partner locali nella gestione di progetti complessi, garantendo la risoluzione tempestiva di eventuali problematiche.
- Gestire e coordinare il progetto “GG8 – Giovani Leader per un futuro sostenibile” e facilitare le attività del Comitato Permanente dei Giovani, promuovendo il coinvolgimento attivo delle nuove generazioni.
-
Sostenibilità e scalabilità:
-
-
- Facilitare la creazione di accordi e convenzioni con partner strategici, in sinergia con la struttura di Partnership Excellence, per favorire la sostenibilità degli interventi.
- Promuovere la raccolta di dati per la valutazione del programma garantendo il monitoraggio continuo dei risultati.
- Contribuire alla raccolta di contenuti e materiali di comunicazione, supportando la visibilità dell’Organizzazione a livello locale e nazionale.
- Rappresentare l’Organizzazione in eventi, seminari e convegni su tematiche legate all’innovazione sociale, consolidando la presenza di Save the Children sul territorio.
-
Coordinamento e Comunicazione:
-
- Facilitare la comunicazione interna, promuovendo un dialogo continuo tra le diverse funzioni organizzative per garantire una risposta coordinata alle esigenze locali.
ESPERIENZE E COMPETENZE RICHIESTE
- Approfondita conoscenza del contesto di Torino e Porta Palazzo – Aurora, con particolare attenzione agli indicatori sociali, ambientali e alle dinamiche locali.
- Almeno 5 anni di esperienza in modelli di intervento a impatto educativo, sociale e trasformativo.
- Esperienza consolidata nella scrittura e gestione di progetti (approccio PCM, RBM), inclusa la gestione di budget complessi e la rendicontazione.
- Esperienza nella creazione e gestione di network territoriali e nella facilitazione di processi di partecipazione comunitaria.
- La conoscenza della lingua inglese sarà considerata un vantaggio.
SOFT SKILLS
- Capacità di lavorare in modo collaborativo con stakeholder pubblici, privati e del terzo settore.
- Attitudine dinamica, capacità di adattarsi a contesti mutevoli e di affrontare sfide complesse con soluzioni innovative.
ALTRO
- Condivisione della mission e dei valori di Save the Children.
- Disponibilità a rappresentare l’organizzazione in contesti locali, regionali e internazionali.
Altre posizioni che potrebbero interessarti
-
Referente area facilitazioni Top
- @ Cooperativa Sociale Il Melograno CBM Onlus
- Via Pascoli 17, Segrate (MI)