Regular Donors Specialist

Tempo indet. @Amref Health Africa ETS in Fundraising
  • Roma o Milano (con possibilità di trasferte nazionali e internazionali)
  • Inserito il : 22/04/2025
  • Scadenza : 16/05/2025
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Job Description

Regular Donors Specialist

 

Settore: Fundraising – Individual & Middle Donors Area

Sede di lavoro: Roma o Milano (con possibilità di trasferte nazionali e internazionali)

Tipologia di contratto: Contratto a tempo indeterminato, full time, 3 livello CCNL del commercio

Inizio collaborazione: luglio 2025

Deadline: 16 maggio 2025

Amref Health Africa, la più grande organizzazione sanitaria africana, opera per migliorare l’accesso alla salute e garantire il diritto alla cura per le popolazioni più vulnerabili. Nell’ambito del rafforzamento della nostra area Individual & Middle Donors, cerchiamo un/una Regular donors specialist, che avrà un ruolo centrale nella gestione, fidelizzazione e sviluppo dei donatori regolari.

 

Descrizione del ruolo:

l/La Regular Donors Specialist, rispondendo direttamente alla Donor Loyalty unit leader, sarà responsabile del presidio delle metriche fondamentali per la gestione dei programmi di sostegno regolare, con l’obiettivo primario di ridurre l’attrition e aumentare il lifetime value dei donatori. Questo ruolo, anche non prevedendo responsabilità di budget né gestione diretta di un team, richiede capacità analitiche avanzate, visione strategica e una forte attitudine alla relazione con i sostenitori, per garantirne la soddisfazione e la fidelizzazione.

La risorsa collaborerà strettamente con il gruppo interno, il/la Database Manager (DM) e fornitori esterni, contribuendo all’elaborazione di reportistica e all’ottimizzazione del donor journey.

 

Attività e responsabilità

Riduzione dell’attrition e sviluppo dei donatori regolari

  • Presidia costantemente le metriche legate ai programmi di sostegno regolare (donazioni sospese, recuperi, upgrade e retention).
  • Elabora strategie e piani operativi per ridurre il tasso di abbandono dei donatori regolari, in coordinamento con il/la Database manager e il/la Donors loyalty unit leader.
  • Pianifica e implementa campagne di upgrade ed extra gift per incrementare il valore delle donazioni regolari.
  • Garantisce una comunicazione personalizzata e coinvolgente attraverso canali online e offline, adattando i contenuti ai diversi target.
  • Supervisiona il flusso di comunicazioni previste dal donor journey annuale (African, SAD, Ambasciatori della Salute).
  • Monitora i dati di performance e redige report analitici per valutare i risultati e migliorare le campagne future.

 

Gestione e relazione con i donatori

  • Cura l’invio della comunicazione di benvenuto ai nuovi sostenitori e delle comunicazioni periodiche previste dai programmi regolari.
  • Gestisce le mancate donazioni (insoluti regolari e sospesi) con azioni mirate di recupero.
  • Collabora con il/la Database manager per garantire l’accuratezza e l’aggiornamento dei dati dei donatori.
  • Risponde alle richieste di informazioni e supporto dei donatori, mantenendo una relazione diretta e proattiva.

 

Gestione gruppi di raccolta fondi e donazioni in memoria

  • Amplia e sviluppa il bacino di gruppi di raccolta, attraverso la gestione dei rapporti con gruppi storici e nuovi/nuove referenti.
  • Coordina le richieste legate alle donazioni in memoria, garantendo un’efficace comunicazione con i donatori e l’invio tempestivo di ringraziamenti.

 

Collaborazione con i programmi in Africa e stakeholder interni

  • Reperisce aggiornamenti dai/dalle referenti dei progetti in Africa, assicurando una comunicazione tempestiva ai donatori SAD.
  • Si coordina con il/la Database manager e i/le referenti interni/e per monitorare l’efficacia delle campagne e garantire la coerenza strategica.

 

Competenze richieste per svolgere il ruolo

Competenze tecniche

  • Esperienza consolidata nel marketing e fundraising, in ambito non profit.
  • Conoscenza approfondita di CRM e strumenti di analisi dati.
  • Forti capacità di monitoraggio e reportistica.
  • Ottima padronanza della lingua inglese
  • Conoscenza della lingua francese considerata requisito preferenziale.
  • Competenze nella pianificazione strategica e operativa.

 

Competenze trasversali e attitudinali

  • Approccio orientato ai risultati e capacità di lavorare sotto pressione.
  • Capacità di gestire più progetti complessi in parallelo.
  • Ottime doti comunicative e relazionali, sia scritte che orali.
  • Forte orientamento al problem solving e autonomia operativa.
  • Propensione al lavoro di squadra e alla gestione dei flussi di comunicazione intersettoriali.

 

Cosa offriamo

Il pacchetto retributivo di Amref deriva da una People Strategy che valorizza e riconosce il talento, la motivazione, le competenze, l’innovazione, l’andare oltre per raggiungere insieme obiettivi ambiziosi comuni.

Amref offre ai/alle propri/e dipendenti benefit in termini di conciliazione vita lavorativa e vita personale (flessibilità oraria settimanale, misure ad hoc per maternità e paternità e smartworking) ed in termini di benessere e welfare (contributo annuale in quote welfare, buoni pasto, ore di visita medica e screening preventivo, copertura dei periodi di malattia, recuperi psico-fisici post trasferta in Africa, indennità di trasferta in Africa etc.)

Amref in Italia offre un ambiente lavorativo estremamente positivo, stimolante e valorizzante delle iniziative e degli input provenienti da tutti/e i/le suoi/sue dipendenti.

Lo staff è inserito in percorsi di valutazione e formazione finalizzati alla crescita continua personale e professionale nel ruolo, attraverso corsi di formazione online e in presenza e partecipazione a conferenze e workshop.

Questi benefit aggiuntivi completano il quadro già molto solido di Amref, rispondendo a diverse esigenze dei/delle dipendenti, dall’equilibrio lavoro-vita privata alla crescita personale e al benessere fisico e mentale.

 

Application

Inviare lettera di presentazione e CV entro e non oltre la data del 16 maggio 2025 all’indirizzo e- mail cv@amref.it indicando nell’oggetto “Regular Donors Specialist”.

Si prega di inserire l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ex DL 196/03 e alla normativa GDPR, che è necessaria per poter gestire le richieste. I dati saranno trattati attraverso i sistemi di gestione di Amref Health Africa Onlus in Italia

Non sarà sempre possibile rispondere a tutti/e, ci metteremo in contatto diretto solo con i/le candidati/e scelti/e per continuare il processo di selezione.

Amref Health Africa Italia è impegnata nella tutela e nella promozione del benessere di bambini/e, giovani e adulti/e vulnerabili, attraverso una policy che si applica a tutto il personale. Amref conduce processi di selezione trasparenti, non discriminatori e rispettosi delle pari opportunità ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91.

Per maggiori informazioni consulta il sito web www.amref.it nella sezione “Collabora con noi”.

 

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