Programme Manager area Formazione

Co.co.co. @Teach For Italy – Insegnare per l’Italia in Altro , in Educatore , in Marketing & Comunicazione
  • Italia
  • Inserito il : 22/04/2025
  • Scadenza : 04/05/2025
  • View(s) 975

Job Description

Da remoto, con domicilio a Torino, Milano, Firenze, Roma, Catania, Palermo

Disponibilità a trasferte su tutto il territorio italiano, in possesso di patente di guida B

Tempo pieno 

Da maggio/giugno 2025, con disponibilità ad essere presente a Torino dal 12 al 25 luglio (formula residenziale nell’ambito della Summer School)

 

Cos’è Teach For Italy – Insegnare Per l’Italia

Teach For Italy – Insegnare Per l’Italia – ETS è un’organizzazione no-profit, parte della rete internazionale di Teach For All, che lavora per scardinare le diseguaglianze e rafforzare la scuola nei contesti più difficili, portando nuovi talenti e nuove energie nelle scuole più svantaggiate d’Italia. Ingaggiamo i più promettenti futuri leader italiani e, tramite la nostra Fellowship e il nostro programma formativo, dedicano due anni delle loro vite all’insegnamento nelle scuole dove le sfide legate alla povertà educativa sono maggiori. Nel breve periodo, i nostri Fellow si impegnano a mettere gli studenti al centro, migliorandone i risultati didattici, e trasformando le loro aspettative e le loro prospettive per il futuro. Nel lungo periodo, si impegnano a dedicare la loro vita al contrasto delle disuguaglianze educative in Italia, rafforzando il nostro sistema educativo. 

L’esperienza inizia con la nostra Summer School, una formazione estiva di 6 settimane riconosciuta a livello internazionale. La formazione e l’accompagnamento continuano nei due anni di insegnamento nella scuola, tramite un programma che offre ai Fellow opportunità di formazione e sviluppo delle loro competenze professionali e personali. Alla fine dei due anni, Teach For Italy li sostiene affinché possano rimanere nel mondo della scuola, continuando ad insegnare o lavorando in ruoli chiave che permettano di portare un impatto positivo nell’ecosistema educativo italiano.

 

Chi stiamo cercando?  

Stiamo cercando una figura che supporti lo sviluppo delle competenze didattico-pedagogiche e di leadership dei nostri Fellow e coltivi i contatti con le scuole in cui insegnano i Fellow seguiti: 1 Programme Manager da inserire nel team del Programma di Formazione e Supporto, dove lavorerà a stretto contatto con gli altri e le altre Programme Manager area Formazione già presenti e i responsabili del coordinamento e della supervisione delle attività del team.  

Il/la Programme Manager area Formazione sarà coinvolto nello sviluppo dell’intero programma di Fellowship, in particolare seguendo da vicino la crescita professionale e personale di un gruppo di Fellow e promuovendo lo sviluppo di una cultura di relazioni aperte e positive, basate sull’apprendimento continuo e un feedback costante. La risorsa che cerchiamo lavorerà da remoto, con domicilio a Torino, Milano, Firenze, Roma, Catania o Palermo ed è disponibile a trasferte frequenti (visite presso le scuole dei Fellow seguiti su uno specifico territorio assegnato, che potrà coinvolgere anche diverse regioni d’Italia e subire delle parziali modifiche da un anno all’altro, in base ai luoghi in cui insegneranno i Fellow seguiti nello specifico anno scolastico; la figura cercata potrebbe avere un possibile focus tematico/territoriale nelle regioni del Sud Italia, in Sicilia e in Sardegna). Si relazionerà regolarmente con i Fellow e con i dirigenti scolastici delle scuole presso le quali i Fellow presteranno servizio, così come con esperti nazionali ed internazionali di Teach For All.

 

In particolare il/la Programme Manager area Formazione:

  • Accompagnerà i Fellow a lui/lei assegnati in un percorso di sviluppo personale e professionale durante i due anni del programma, attraverso:   
    • Osservazioni della pratica d’insegnamento in aula;  
    • Colloqui di sviluppo, feedback e coaching didattico-pedagogico, individuali e in gruppo; 
    • Facilitazione di attività di gruppo per supportare i Fellow nella riflessione e nell’analisi della propria crescita professionale e del loro ruolo come agenti di cambiamento, promotori di leadership collettiva;
  • Sarà disponibile, all’occorrenza, a progettare e facilitare attività formative e di supporto dedicate ai Fellow, con un focus su metodologie didattiche innovative e centrate sullo studente e volte a promuoverne la leadership;
  • Collaborerà all’organizzazione e all’esecuzione della Summer School, anche svolgendo in prima persona workshop di formazione e facilitando sessioni di riflessione su pratiche di insegnamento e apprendimento e sul proprio impatto in classe;
  • Promuoverà strumenti e attività per agevolare la collaborazione e il supporto reciproco tra Fellow; 
  • Costruirà solide relazioni con i dirigenti scolastici delle scuole presso le quali presteranno servizio i Fellow da lui/lei seguiti e gestirà durante l’anno le comunicazioni con le scuole relative ai Fellow, anche in allineamento con la responsabile delle relazioni con le scuole;
  • Faciliterà, in stretto coordinamento con l’organizzazione, i contatti sul territorio come ausilio all’impatto di TFI e della crescita dei Fellow;
  • Sosterrà l’organizzazione nella raccolta e analisi dei dati necessari per il monitoraggio e la valutazione del programma, fornendo input e idee per migliorare il programma; 
  • Collaborerà al processo di selezione dei nuovi Fellow partecipanti al programma;
  • Parteciperà attivamente alla Summer School 2025, collaborando alle sessioni da remoto e alle attività in presenza, che richiederanno di essere a Torino a tempo pieno dal 12 al 25 luglio, in formula residenziale organizzata da TFI;
  • Ispire​​rà e motiverà i Fellow e i nostri partner verso la missione di Teach For All:  “To create a movement of exceptional leaders committed to reducing educational inequality and capable of transforming reality inside and outside schools, thus ensuring that all children have access to the same educational opportunities, regardless of where they are born”. 

 

Oltre a queste attività comuni, il/la Programme Manager, in base alle proprie competenze specifiche, si occuperà di altre attività necessarie per il supporto e lo sviluppo dell’organizzazione, quali ad esempio:

  • Organizzare e partecipare a progetti speciali connessi alle attività dell’organizzazione, che possono prevedere, a titolo di esempio, formazioni esterne, pianificazione di agende, project management, interventi come speaker, relazioni pubbliche;
  • Organizzare e gestire retreat in presenza, eventi formativi, opportunità di collaborazione estive per i Fellow sulla base dei bisogni identificati, degli obiettivi strategici di crescita dei Fellow e di impatto sugli studenti e sull’ecosistema educativo definiti da Teach For Italy;
  • Gestire aspetti di logistica digitale e in presenza, di monitoraggio delle operazioni relative al programma di formazione e supporto, di analisi di dati e di feedback;
  • Gestire il flusso di comunicazione verso i Fellow;
  • Supportare lo sviluppo di contenuti per la nostra piattaforma e-learning Aula TFI.

 

Competenze richieste

  • Esperienza di almeno 2 anni di insegnamento nella scuola pubblica (particolarmente in scuole in contesti dove le sfide legate alla povertà educativa sono maggiori), privata o nel settore della formazione giovani;
  • Esperienza in progetti di innovazione sociale, con particolare attenzione al coinvolgimento attivo di stakeholder su più livelli;
  • Approfondite conoscenze didattico-pedagogiche;
  • Profonda conoscenza della realtà scolastica italiana;  
  • Conoscenza di didattica digitale, blended learning ed esperienza nella gestione di strumenti e piattaforme per la didattica a distanza (Google Classroom,  Zoom, ecc.);
  • Buone competenze di informatica, con competenza in MS Word, PowerPoint, Excel e G Suite;
  • Livello di inglese almeno B2, sia scritto sia parlato, anche non certificato;
  • Esperienze con metodologie didattiche innovative, esperienze internazionali e nel mondo dell’innovazione sociale costituiranno un valore aggiunto;
  • Entusiasmo e forte motivazione per i temi dell’equità educativa e della giustizia  sociale; 
  • Spiccate competenze relazionali ed esperienza nelle relazioni pubbliche e capacità di adattare il proprio stile di comunicazione in base al target di riferimento e al contesto con cui ci si relaziona;
  • Capacità e disposizione all’apprendimento continuo, all’autoriflessione, all’adattamento e al re-skilling; 
  • Spiccata capacità di elaborare una efficace visione di insieme, senza tralasciare l’attenzione ai dettagli;
  • Grande efficienza nella pianificazione e organizzazione del lavoro a breve, medio, lungo termine; 
  • Spiccata intelligenza emotiva, empatia, capacità di lavorare in gruppo e di sviluppare relazioni umane; 
  • Elevate capacità comunicative e di ascolto, capacità di negoziazione e gestione dei conflitti;
  • Forte orientamento al risultato e un alto senso di responsabilità e attenzione alle priorità associate al successo del programma; 
  • Ottime capacità di ragionamento analitico sulla base dei dati/KPIs e di risoluzione dei problemi; 
  • Tolleranza ad uno stile di lavoro ad alta intensità, professionalità, capacità di lavorare  in autonomia ed in maniera collaborativa, flessibilità a ricoprire diverse mansioni e capacità di affrontare il cambiamento e l’imprevisto con resilienza e senso di possibilità;
  • Disponibilità a partecipare un sabato al mese alle attività di formazione per i Fellow previste del programma;
  • Disponibilità a trasferte su tutto il territorio nazionale, comprese le isole;
  • Patente di guida B.

 

Che cosa offriamo 

  • Opportunità di lavorare principalmente da remoto, con momenti di incontro in presenza con altri membri del team, in un ambiente molto dinamico, innovativo, energetico e ricco di stimoli; 
  • Un team molto motivato, agile e collegiale; 
  • Un lavoro di grande responsabilità legato a compiti stimolanti e dal grande impatto sociale;
  • Opportunità di fare esperienza in una organizzazione che lavora a stretto contatto con un network internazionale attivo in oltre 60 Paesi, con esperti ed educatori internazionali;
  • Possibilità di proporre e sviluppare idee, e di lasciare un impatto di lungo periodo all’interno dell’organizzazione e nelle attività connesse alla sua mission;
  • Flessibilità nell’organizzazione del lavoro, pur nel rispetto degli obiettivi da raggiungere e in accordo con le necessarie dinamiche di collaborazione e coordinamento con il team;  
  • Opportunità di sviluppo professionale e personale in diversi ambiti;
  • Iniziale contratto di collaborazione coordinata e continuativa, con retribuzione da valutarsi anche in base all’esperienza del candidato.

 

Si prega di inviare la propria candidatura via e-mail entro domenica 4 maggio 2025, includendo il proprio curriculum vitae e un breve video di presentazione/motivazione della durata massima di 3 minuti (da inviare in allegato o come link), ai seguenti indirizzi: ycafaro@teachforitaly.org e sfeola@teachforitaly.org

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.

 

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