INFORMATIVA PRIVACY
Abbonamenti e piattaforma HR4good
Gentile visitatore,
Job4good tratta i dati personali nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679, di seguito “GDPR”.
La presente informativa (resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR), è riferita esclusivamente ai servizi in abbonamento resi su www.job4good.it, nonché ai servizi erogati mediante la piattaforma HR4good.
Per l’informativa generale del sito www.job4good.it, relativa alla navigazione sullo stesso, alla registrazione e ai servizi gratuiti ivi messi a disposizione dell’utenza, nonché alla gestione delle richieste di informazioni e di preventivo per servizi pubblicitari, si rimanda a questo link. Per informazioni sui cookie, si rimanda invece a questo link.
Per l’informativa privacy concernente la promozione di attività formative di soggetti terzi tramite job4good.it/formazione, si rimanda a questo link.
Per l’informativa privacy relativa alla piattaforma 4Good Academy (www.4goodacademy.it), si rimanda a questo link.
1) TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento è Job4Good Società Benefit S.R.L. con sede in Via Agostino da Montefeltro n.2, 10134 Torino. Il Titolare è contattabile all’indirizzo email privacy@job4good.it.
2) FINALITÀ E BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO
Gli Enti che si sono registrati quali utenti del sito www.job4good.it hanno la possibilità di acquistare servizi a pagamento in abbonamento, che consentono di continuare a visualizzare i profili degli utenti-Candidati, nonché di pubblicare ulteriori annunci, metterli in evidenza o farli durare per più giorni. Gli Enti abbonati, se appartenenti al terzo settore, possono altresì aderire all’offerta HR4good
Ove l’utente-Ente decida di attivare un abbonamento, i dati personali del referente o dei referenti di tale Ente, nonché quelli dei soggetti partecipanti al percorso HR4good, vengono trattati dal Titolare per le seguenti finalità e ai sensi delle qui indicate basi giuridiche:
A. gestione dell’ordine e del relativo pagamento, con attivazione delle funzionalità collegate all’abbonamento acquistato, compresa l’eventuale partecipazione al percorso HR4good (art. 6, par. 1, lett. b del GDPR – esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte);
B. emissione della fattura e gestione della connessa attività amministrativo-contabile (art. 6, par. 1, lett. b e c del GDPR – esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte, nonché adempimento di obblighi legali a cui è soggetto il Titolare);
C. in caso di adesione al percorso HR4good, acquisizione degli elenchi dei dipendenti partecipanti ed erogazione dei corsi in streaming per il tramite dell’apposita piattaforma www.job4good.it/hr4good/, gestione amministrativa dei partecipanti (a tiolo esemplificativo e non esaustivo: rilevamento frequenze, trasmissione di copia delle slide, emissione degli attestati di partecipazione/frequenza) ed invio di comunicazioni relative agli eventi di formazione riservati agli abbonati, nonché messa a disposizione degli iscritti della videoregistrazione delle lezioni (art. 6, par. 1, lett. b del GDPR – esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte);
D. sporadico inoltro di comunicazioni promozionali relative a servizi analoghi a quelli già acquistati dall’utente, fatta salva la possibilità per l’utente, in qualsiasi momento, di rifiutare tali comunicazioni (art. 6, par. 1, lett. f del GDPR – legittimo interesse del Titolare del trattamento, tenuto conto dell’art. 130, comma 4 del Codice Privacy);
E. esclusivamente previo consenso da parte degli utenti, inoltro di comunicazioni elettroniche di carattere promozionale relazionate con i settori della formazione e del lavoro (art. 6, par. 1, lett. a del GDPR – consenso dell’Interessato);
F. esclusivamente previo consenso da parte degli utenti, inoltro di comunicazioni promozionali relative a servizi offerti da aziende e società partner e/o clienti della piattaforma Job4good.it (art. 6, par. 1, lett. a del GDPR – consenso dell’Interessato).
3) NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E LORO ORIGINE
Ai fini dell’acquisto dei servizi, il conferimento dei dati personali richiesti dai campi contrassegnati da un asterisco (“*”) è necessario al fine di permettere all’utente di finalizzare la procedura di acquisto.
Per l’erogazione dei servizi della piattaforma www.job4good.it/hr4good/, l’utente-Ente deve indicare i dati dei propri dipendenti che desidera partecipino agli eventi/corsi online. In occasione dei corsi in streaming, salvo i casi specificamente e previamente segnalati, non è obbligatoria l’attivazione della telecamera o del microfono per frequentare il corso e/o per intervenire.
4) TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI
Una volta acquistato il servizio/abbonamento richiesto, i dati personali vengono conservati per un periodo massimo di 10 anni dal relativo pagamento.
Per quanto attiene ai servizi di HR4good, i dati dei partecipanti, comprese le attestazioni di frequenza, vengono conservati dal Titolare per un periodo massimo di 10 anni. Le videoregistrazioni delle lezioni vengono conservate e messe a disposizione degli iscritti per un periodo di tempo massimo di 36 mesi.
Con riferimento specifico alla finalità di cui alla lett. D., il trattamento potrà essere operato dal Titolare per un periodo di tempo massimo di 24 mesi, fatta salva l’ipotesi che lo stesso sia collegato ad fatto salvo il diritto dell’Interessato di opporsi in qualunque momento a tale inoltro.
Per quanto concerne le finalità E. e F., le comunicazioni promozionali vengono inoltrate all’utente per un periodo di tempo massimo di 36 mesi. La revoca del consenso è effettuabile in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento operato su base consensuale prima della revoca.
5) SOGGETTI CHE TRATTANO I DATI PERSONALI
Il Titolare si avvale di propri “Responsabili del trattamento”, ossia di soggetti esterni (società o professionisti) che, ai sensi dell’art. 28 GDPR, trattano i dati personali per conto del Titolare, esclusivamente sulla base dei compiti loro assegnati dal Titolare. I Responsabili del trattamento di Job4good appartengono alle seguenti categorie di soggetti:
-
- Società che si occupano della manutenzione della parte tecnologica del sito;
- Società di servizi IT che erogano, in particolar modo, servizi di posta elettronica e/o servizi di hosting.
6) DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
Per le finalità di cui alla lett. B., i dati personali strettamente necessari all’adempimento di quanto prescritto dalla legge vengono trasmessi dal Titolare ai propri commercialisti (i quali si dichiarano Titolari autonomi del trattamento) e all’Agenzia delle Entrate.
7) TRASFERIMENTO DATI PERSONALI AL DI FUORI DELLO S.E.E.
Attraverso il ricorso a società di servizi IT e di comunicazioni telematiche, opportunamente nominate responsabili del trattamento, potrebbe verificarsi che i dati personali siano collocati o trasmessi in Paesi non appartenenti allo Spazio Economico Europeo (SEE). Qualora ciò si verifichi, detto trasferimento avviene solo a condizione che il Paese di destinazione sia stato ritenuto dalla Commissione Europea come idoneo al trasferimento ai sensi dell’art. 45 del Regolamento 2016/679 (decisione di adeguatezza) o, in mancanza di tale decisione, qualora ricorra una delle condizioni di cui agli articoli 46 e ss. del Regolamento medesimo (in particolare, clausole contrattuali standard o norme vincolanti d’impresa).
8) DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Il GDPR riconosce a tutti gli Interessati diversi diritti, che possono esercitare contattando il Titolare ai recapiti di cui al punto 1) della presente informativa (si suggerisce di indicare nell’oggetto delle email: “ESERCIZIO DIRITTI PRIVACY”).
Tra i diritti esercitabili, purché ne ricorrano i presupposti di volta in volta previsti dalla normativa (in particolare, artt. 15 e seguenti del GDPR) vi sono:
– il diritto di conoscere se il Titolare ha in corso trattamenti di dati personali che riguardano il richiedente;
– il diritto per il richiedente di avere accesso ai propri dati oggetto del trattamento e a tutte le informazioni a questo relative;
– il diritto alla rettifica dei dati personali inesatti che riguardano il richiedente e/o all’integrazione di quelli incompleti;
– il diritto alla cancellazione dei dati personali del richiedente;
– il diritto alla limitazione del trattamento dei dati personali del richiedente;
– il diritto di opporsi al trattamento dei dati personali del richiedente (a tale riguardo, è sempre assicurato il diritto di opporsi al trattamento indicato alla finalità D.);
– il diritto alla portabilità dei dati personali del richiedente;
– il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento operato dal Titolare prima della revoca.
In ogni caso, ciascun Interessato ha anche il diritto di presentare un formale Reclamo all’Autorità garante per la protezione dei dati personali, secondo le modalità reperibili sul sito web istituzionale di tale Autorità: https://www.garanteprivacy.it.
9) AGGIORNAMENTI ALLA PRESENTE INFORMATIVA
Si segnala che la presente informativa può essere oggetto di revisione periodica, anche in relazione all’evoluzione della normativa, della casistica e delle linee guida di riferimento. Si invita pertanto l’utente a consultare periodicamente questa pagina web.
Ultimo aggiornamento: 24/04/2023