Che fare dopo la laurea: hai mai pensato al Terzo Settore?
Laurearsi significa iniziare un nuovo percorso di vita, il che vuol dire anche essere in dubbio su quale strada prendere, su cosa si vuole fare, in quale ambito si vorrebbe spendere tempo ed energie per i prossimi anni. A seconda della laurea che si è appena conclusa, ci si trova davanti a varie scelte professionali su cui doversi focalizzare. Vista la forte vicinanza generale tra le nuove generazioni e i temi sociali e ambientali, il Terzo Settore sta diventando una scelta sempre più ambita, soprattutto tra i neolaureati: i nuovi professionisti sono quindi più formati, portando a una rapida evoluzione del settore.
Perché scegliere il Terzo Settore?
- Impatto sociale: lavorare nel Terzo Settore consente di contribuire direttamente al benessere della comunità, promuovendo cause sociali importanti.
- Crescita personale e professionale: le organizzazioni offrono spesso ruoli diversificati che permettono di sviluppare competenze trasversali in diversi ambiti, formando quindi professionisti più completi.
- Ambiente di lavoro motivante: collaborare con persone che condividono valori e obiettivi comuni è un forte elemento che motiva chi lavora nel Terzo Settore, imparando sempre di più i valori della collaborazione e condivisione.
- Innovazione e creatività: nelle organizzazioni del Terzo Settore si lavora di più nell’ambito creativo per arrivare a soluzioni innovative di problemi complessi soprattutto con un budget molto spesso limitato.
Le opportunità di carriera nel Terzo Settore post laurea
- Scienze della comunicazione: social media specialist, content editor, seo specialist, ufficio stampa, content creator, fundraising manager sono tutte professioni ormai fondamentali nel Terzo Settore. Nelle organizzazioni più grandi è più probabile trovare posizioni che vanno a coprire ogni singola professione, ma in quelle più piccole la stessa figura può svolgere più mansioni (per esempio se sei social media manager puoi anche fare l’editor e content creation e occuparti anche di ufficio stampa).
Leggi qui il nostro articolo su questa laurea: https://www.job4good.it/lavorare-nel-non-profit-con-una-laurea-in-scienze-della-comunicazione/ - Ingegneria: web development, ricerca, sviluppo e formazione sono ormai fondamentali all’interno degli Enti del Terzo Settore. Portare avanti la propria mission e sviluppare i progetti senza un sito web sicuro, protetto e potenziato è ormai impossibile: la richiesta di professionisti di IT, infatti, cresce anno dopo anno. I laureati in ingegneria sono importanti anche per la riuscita di progetti legati al progresso industriale, ambientale e sociale delle comunità in cui si opera. Queste competenze vengono richieste non solo dal punto di vista tecnico, ma anche dal punto di vista della ricerca e della formazione, sia per le comunità che per gli altri professionisti.
Qui il nostro articolo sul post laurea in Ingegneria: https://www.job4good.it/lavorare-nel-non-profit-con-una-laurea-in-ingegneria/ - Economia: finanza, management, progettazione, fundraising, marketing o risorse umane sono i principali ambiti di lavoro dopo questa laurea. Si può scegliere di lavorare o collaborare con le pubbliche amministrazioni, le ong, nella cooperazione internazionale e sviluppo economico, nei sindacati o anche nel privato, cioè associazioni ed enti che ricercano figure amministrative e gestionali, ma anche legate alle risorse umane.
Ne abbiamo parlato qui: https://www.job4good.it/lavorare-nel-non-profit-con-una-laurea-in-economia/
Oltre a queste, ci sono lauree che si focalizzano su determinate professioni più legate al sociale: scienze dell’educazione, scienze della formazione, scienze sociali, psicologia, giurisprudenza, medicina e infermieristica sono le principali.
Il Terzo Settore, però, è aperto a qualsiasi ambito di formazione: le aree di intervento in cui operano le organizzazioni sono numerose, e ogni laurea – e in generale ogni competenza – può essere utile al raggiungimento degli obiettivi.
Se invece stai cercando dei corsi di formazione che ti aiutino a sviluppare la tua carriera nel Terzo Settore, c’è la nostra 4Good Academy. Questa sezione nasce per supportare i candidati nella ricerca del lavoro attraverso corsi, webinar, articoli e consigli.
Fai parte anche tu della nostra community: registrati ora per non perdere tutte le novità in arrivo per te!