Come ottimizzare un annuncio di lavoro online su Job4good
La nostra piattaforma nasce per semplificare e velocizzare il matching tra domanda e offerta nel mercato del lavoro del Terzo Settore, dove competenze, adeguata preparazione e passione sono imprescindibili. In questo articolo ti consigliamo come ottimizzare il vostro annuncio di lavoro su Job4good.
1- Job title chiaro
Una volta fatto l’accesso a Job4good, si va a inserire l’annuncio sulla pagina dedicata. Quando si va a scrivere l’annuncio immagina di dover attrarre la persona perfetta per il vostro team: il primo passo è descrivere chiaramente la posizione offerta. Cerca di usare titoli di lavoro specifici e di evitare terminologie vaghe. Cerca, anche tramite una ricerca online, qual è il job title giusto, chiaro ed efficace per la posizione che stai aprendo: per esempio, a seconda della tua ricerca, puoi valutare se mettere la dicitura “Fundraiser” o “Addetto/a raccolta fondi”.
2- Job description
I candidati sono attratti da annunci che spiegano dettagliatamente cosa comporta il ruolo e quali saranno le loro responsabilità: se manca la chiarezza, molti preferiranno non candidarsi. Scrivi mission e valori della tua organizzazione e utilizza parole chiave pertinenti che i potenziali candidati potrebbero usare per trovare opportunità di lavoro.
Scrivere una job description efficace sembra essere facile ma in realtà richiede tante piccole accortezze. Ne abbiamo parlato in un altro articolo (clicca QUI per leggerlo).
3- Compilare tutti i campi del form
Completa il form dell’annuncio di Job4good con tutte le informazioni possibili così da essere facilmente rintracciabili sia all’interno della nostra piattaforma che nelle ricerche google.
Oltre ai campi obbligatori come tipo di contratto, settore professionale e deadline, inserisci anche lo stipendio, gli anni di esperienza richiesti e le skills richieste. Questo non solo aiuta i potenziali candidati a comprendere meglio il ruolo, ma aiuta anche a filtrare coloro che non si allineano completamente con il profilo cercato.
Inserisci la città dove si svolgerà il lavoro, e specifica se è previsto lo smartworking, quanti giorni alla settimana bisogna andare in sede o se è un lavoro full remote. La job description funziona come una sorta di “scrematura” iniziale, in cui scelgono principalmente i candidati a seconda delle informazioni che leggono.
Tra i campi obbligatori c’è anche il metodo di ricezione dei CV, e potrai scegliere se farlo tramite il nostro portale, URL esterno o via mail. Specifica inoltre di quali documenti hai bisogno per la candidatura, se hai bisogno solo del CV o vuoi anche la lettera di presentazione e/o motivazione, portfolio, referenze.
Perché pubblicare il tuo annuncio su Job4good?
Job4good è il portale più seguito dagli italiani per la ricerca del lavoro nel Terzo Settore: la nostra community è in continua crescita e questo permette una maggiore visibilità degli annunci da parte di candidati interessati al settore.
Inoltre, su Job4good, non solo facilitiamo la pubblicazione e la visibilità dei tuoi annunci attraverso un’attenta indicizzazione SEO, ma offriamo anche un servizio di moderazione per garantire la qualità delle candidature. Se non hai mai provato Job4good, puoi inserire il primo annuncio gratuitamente per 30 giorni.
Altrimenti, scopri i nostri abbonamenti per continuare a beneficiare dei nostri servizi QUI.