Cosa scrivo sul curriculum se non ho esperienza?

Come faccio a fare esperienza se non ho esperienza? Probabilmente è la domanda che ci siamo posti tutti, almeno una volta nella vita. Di solito, succede quando ci si è appena laureati e non si hanno significative esperienze lavorative.

Tuttavia, da qualche parte bisogna pur iniziare. Ecco qualche consiglio sulla scrittura del tuo primo curriculum vitae per candidarsi a una posizione in un ente del Terzo Settore.

 

Cosa scrivere?

Ok, non hai esperienze professionali passate da mettere in mostra. Ma ciò non significa che non vi siano informazioni su di te altrettanto rilevanti. Tutto sta nel come impacchettarle.

Per prima cosa scegli ciò che, secondo te e in base alla vacancy per la quale ti stai candidando, può essere il tuo punto di forza:

  • laurea;
  • competenze tecniche;
  • soft skills;
  • tratti della personalità.

Dopodiché sistema le informazioni secondo il principio della piramide rovesciata: da quelle più significative a quelle meno rilevanti. Ad esempio, se la vacancy richiede apertamente un alto voto di laurea, puoi puntare sulla formazione per catturare l’occhio del recruiter. Se, invece, è richiesto spirito di iniziativa e capacità di adattamento, allora evidenzia le tue soft skills.

 

Colpisci con l’estetica

L’assenza di esperienze professionali, inoltre, non è sinonimo di mancanza di professionalità. Sicuramente non hai la possibilità di illustrare i risultati ottenuti in passato, ma puoi metterti in luce dimostrando cura, precisione e orientamento all’obiettivo.

In che modo? Predisponendo un curriculum che attiri l’attenzione del recruiter, seguendo queste 4 regole:

  1. bello da vedere;
  2. facile da leggere;
  3. sintetico, ma completo;
  4. attinente alla vacancy.

In questo modo, in un colpo solo, dimostrerai:

  1. precisione;
  2. padronanza della lingua;
  3. orientamento al risultato;
  4. di saper lavorare per obiettivi.

Può sembrare una banalità, ma spesso forma e sostanza coincidono, sopratutto quando parliamo di curriculum.

 

Lunghezza

Se non hai esperienze professionali, che senso ha redigere un curriculum molto lungo? Nessuna. In generale, questa regola vale anche per curriculum di professionisti più anziani con una lunga carriera alle spalle. Quindi, a maggior ragione, anche per te.

Una pagina è più che sufficiente.

 

Lettera di presentazione

Se non puoi far leva sul passato, allora punta al futuro. Insieme al curriculum, scrivi una lettera di presentazione da allegare insieme al curriculum. Spiega quali sono le ragioni che ti spingono alla candidatura e perché hai scelto proprio quella specifica organizzazione.

Racconta cosa hai da offrire in termini umani e di competenze. Inoltre, rivela le tue aspirazioni di carriera e gli obiettivi che intendi raggiungere. Qui trovi le nostre TOP Tips su come scriverene una efficace.

 

Volontariato

Inserire una sezione dedicata al volontariato nel tuo curriculum vitae, ha un doppio vantaggio:

  1. ti permette di inserire competenze riscontrabili, sopperendo alla tua scarsa esperienza professionale pregressa.
  2. ti qualifica come persona orientata al lavoro per un’organizzazione del Terzo Settore, per la condivisione dei valori e della causa.

Uno studio condotto da Linkedin, infatti, ha dimostrato che la maggior parte dei recruiter considera il volontariato come un valore aggiunto nella ricerca del lavoro. Non esitare, dunque, a inserire le tue esperienze come volontario all’interno del CV.

E se non hai mai fatto volontariato? Questa è una buona ragione per iniziare. Qui puoi trovare alcuni consigli utili su come sviluppare questa sezione nel tuo CV.

Progetti personali e formazione continua

Se hai dei progetti personali che hai portato avanti in passato, come blog, profilo social, iniziative, eventi, puoi puntare su quello, a seconda della posizione per cui ti stai candidando. Vuoi lavorare nella comunicazione e come unica esperienza hai la gestione di un blog o di un canale social? Scrivilo in una parte dedicata del tuo CV.

Dopo l’università hai frequentato dei corsi, anche online, di formazione e hai anche ottenuto delle certificazioni? Questo dimostra la tua predisposizione a imparare sempre di più, quindi non dimenticare di specificarlo nel tuo CV!

Se hai bisogno di supporto su questi aspetti per lo sviluppo della tua carriera e molto altro nel terzo settore, scopri tutte le nostre risorse formative su: https://www.4goodacademy.it/

Condividi

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.