Curriculum: 3 tools online per scriverlo al meglio
Siete ancora tra quelli che redigono il curriculum su Microsoft Word? Perfetto. Ma se volete un approccio di maggiore impatto, soprattutto se puntate a ruoli nella comunicazione o in ambiti creativi, potrebbe essere arrivato il momento di cambiare. E quando si tratta di curriculum, la forma è anche sostanza.
In ogni documento che si rispetti, il contenuto non è l’unico fattore di interesse per i recruiter. Un curriculum originale, accattivante e ben curato, dice di voi molto di più che di quello che pensate. E non stiamo parlando solamente di abbandonare il caro e vecchio formato europeo, ma di andare oltre: mandate in pensione Word (e anche Open Office, ovviamente), e puntare su tools migliori e più professionali.
Oggi ve ne consigliamo 3.
Canva
Sono rimasti in pochi, ormai, a non conoscere Canva. Chiunque abbia lavorato, o lavori, nel campo della digital communication, sicuramente l’avrà utilizzato per realizzare contenuti visual per il web, in maniera veloce e al tempo stesso professionale. Ma non solo, anche in altri ambiti Canva è uno strumento molto utile, ad esempio per realizzare infografiche, report e relazioni.
Ma Canva è molto di più. Oltre a quanto appena descritto, c’è anche una sezione apposita dedicata alla creazione di curriculum vitae, impostando di default grandezza e formato. In questo spazio, potrete trovare una libreria soddisfacente di layout predefiniti, creati dal team di Canva e da designer professionisti. Oppure, partire da zero selezionando decine di font, icone, illustrazioni e forme. Tutto completamente online.
C’è anche la possibilità di accedere alla community e sbirciare i design di altri utenti, in modo da poter prendere spunto dalle loro creazioni.
Canva, mette a disposizione sia un piano gratuito, che diversi servizi di abbonamento, i quali allargheranno il vostro accesso alle library. Il piano gratuito, tuttavia, è molto soddisfacente.
Visme
Ci sentiamo di metterlo un gradino sotto Canva. Per due motivi:
- la versione free è decisamente più scarna di contenuti e layout;
- il livello di personalizzazione è più scarno.
Tuttavia, Visme resta un ottimo strumento online, soprattutto per chi ha diverse professionalità, o cerca ruoli più trasversali. In questo caso può valere la pena abbonarsi e accedere ai diversi design premium, in modo da avere diversi CV personalizzati e differenziati. La library di Visme, inoltre, è decisamente più ordinata e organizzata, rispetto a quella di Canva e permette di trovare i contenuti più velocemente.
La pecca più grande, forse, è il prezzo: 10 dollari al mese per avere la possibilità di esportare il documento in un file PDF ci sembrano esagerati. Tuttavia, con l’account free, potete esportare un JPEG o un PNG e convertirlo in un secondo momento.