D4NP – Digital For Non Profit
Il 21 e 22 settembre torna l’evento che fa il punto sullo stato dell’arte digitale del mondo non profit con una giornata in più dedicata alla formazione di settore
Il D4NP si ripresenta con varie novità proponendo sessioni formative sul digital marketing e il digital fundraising, insieme a momenti di aggiornamento e networking con esperti del settore, operatori di realtà non profit e rappresentanti del mondo corporate.
L’appuntamento con la seconda edizione del D4NP – Digital For Non Profit, evento ideato da Search On Media Group e realizzato in collaborazione con la Comunità San Patrignano, è in programma il 21 e 22 settembre all’interno degli spazi della Comunità.
Dopo aver raggiunto nel 2017 oltre 600 presenze, coinvolto più di 30 relatori esperti e accolto gli interventi della Vice Ministra dello Sviluppo Economico Teresa Bellanova, di realtà non profit come Oxfam e Dynamo Camp oltre che importanti realtà aziendali come IGPDecaux, Generali e Seeds&Chips, ritorna, per la prima volta su due giorni, D4NP – Digital For Non Profit.
L’evento, rivolto a tutti coloro che sono interessati ad approfondire il rapporto che intercorre tra digitale e Terzo Settore, si arricchisce di una giornata di formazione dedicata al mondo delle ONP, per capire insieme come poter sfruttare al meglio gli strumenti offerti dal digitale per il mondo Non Profit.
“Terzo Settore, atto secondo’ potremmo rinominare così la fase attuale in cui si trova il mondo Non Profit, a un anno dall’applicazione della Riforma del Terzo Settore. Di fronte abbiamo un comparto che, dall’ultimo censimento ISTAT, si presenta con un +11,6% di realtà Non Profit apparse sullo scenario e che stanno determinando un impatto importante anche sull’occupazione, con +15,8% di lavoratori dipendenti tra le loro fila. Quel che più fa pensare, è il sentimento positivo condiviso da circa il 20% di giovani intervistati in un’indagine condotta da SWG, secondo cui la Riforma sta aprendo le porte a una nuova stagione del Terzo Settore, in grado di rappresentare un’alternativa al paradigma economico attuale”, ha specificato Cosmano Lombardo, CEO di Search On Media Group e ideatore di D4NP. “A che punto siamo? Ne parleremo a D4NP – Digital For Non Profit, evento che abbiamo ideato proprio per fare il punto sullo stato dell’arte digitale del mondo non profit soprattutto in riferimento a questo promettente percorso intrapreso, tanto dalle aziende quanto dai professionisti che operano all’interno del settore: 2 giorni che rispondono alla necessità di contribuire alla formazione sugli strumenti del digitale e ad alimentare il processo di trasformazione innovativa, elementi che stanno chiamando, urgentemente, in causa il comparto del non profit”, ha concluso.
Il 21 e 22 settembre il D4NP – Digital For Non Profit vuole portare all’interno dell’evento formazione, aggiornamento e networking, per una due giorni ricca di ospiti e speaker di settore, insieme ad esperti del mondo digital e realtà aziendali tra cui Accenture Italia, A2A energia, IBM Italia, Politecnico di Milano e Oltre Venture. Le due giornate si svolgeranno all’interno degli spazi della Comunità San Patrignano, offrendo a tutti i partecipanti l’opportunità di cogliere i valori e la forte coesione che la caratterizzano: nella giornata di sabato, inoltre, i partecipanti potranno prendere parte al pranzo collettivo insieme ai ragazzi della Comunità, vivendo così da vicino un momento di condivisione e partecipazione.
Durante la prima giornata di venerdì 21 settembre, le sessioni formative – a cura dei professionisti di Search On Media Group – saranno focalizzate ad ampliare e approfondire le conoscenze sulle strategie di web marketing, sulla comunicazione digitale e sul digital fundraising per le ONP. Tra le tematiche trattate: Digital Strategy, Facebook e Instagram, Google Grants e Ads, La SEO nel non profit ed E-mail marketing.
Sabato 22 settembre ci si confronterà seguendo numerosi speech di realtà aziendali con contributi, casi ed esperienze sul tema digitale e Terzo Settore, per una panoramica sullo stato dell’arte digitale del mondo non profit, in un clima di condivisione e partecipazione, per fare il punto e aggiornarsi sui dati di mercato, le nuove prospettive e le opportunità offerte dal mondo digital per il Terzo Settore. Verranno, infatti, trattate le tematiche dell’innovazione digitale come Digital Transformation for Society, Smart Cities e Impatto Sociale, Imprenditorialità e ONP, Web Analytics for ONP e molte altre ancora.
Anche quest’anno ampio spazio all’innovazione sociale: il Web Marketing Festival, l’evento più completo sull’innovazione digitale, organizza nuovamente la Social Startup Competition, dopo il successo della passata edizione che ha visto arrivare oltre 60 candidature in sole 3 settimane. L’iniziativa, nata per valorizzare concretamente i migliori progetti imprenditoriali a vocazione sociale, si terrà sabato 22 settembre all’interno del D4NP: le tre finaliste saliranno sul palco del D4NP e sarà poi il pubblico presente in sala a decretare il vincitore che si aggiudicherà il premio del valore di 5.000 euro, corrisposto in prodotti e servizi consulenziali da parte di Search On Media Group.