Accademia musicale G. Marziali

Panoramica

  • Data di Fondazione 01/09/1986
  • Posizioni aperte 0
  • Tipo di Entità Cooperativa Sociale

Descrizione

L’Accademia Gaetano Marziali nasce nel 1986, come Associazione, per iniziativa di Giuseppe Cassina, poi Presidente del prestigioso Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano per 9 anni, del M° Luigi Zanardi, Docente di Musica da Camera presso il Conservatorio Verdi di Milano, e di altri musicisti per rispondere all’esigenza sempre crescente di conoscere, capire e vivere la musica.

La nostra mission, strettamente legata al territorio in cui viviamo e indirizzata ad un pubblico di tutte le età, è quella di migliorare la qualità della vita attraverso la cultura della musica ed educare al gusto artistico attraverso la pratica della musica, della danza e del teatro.

L’Accademia è intitolata a Gaetano Marziali, musicista e compositore vissuto a Seveso nel primo Novecento, in segno di gratitudine e per sottolineare le radici di questa esperienza artistica.

Fin dal suo inizio, l’Accademia è stata punto di riferimento musicale nel territorio proponendo percorsi a diversi livelli: corsi di musica propedeutici, amatoriali, professionali, masterclass, corsi seminariali di perfezionamento in strumento, organizzazione di concerti ed eventi, come la Rassegna Musica&Musiche e “Seveso in Corde,” il Concorso di Chitarra Gaetano Marziali e la Mostra di Liuteria.

Dalla passione e dall’esperienza della prof.ssa Carla Pastormerlo e della prof.ssa Elena Rizzi è nato il metodo di didattica musicale per bambini “io cresco con la musica©”, marchio depositato dall’Accademia stessa e che la qualifica a livello nazionale.

Da oltre 25 anni l’Accademia, rispondendo alle richieste degli Istituti scolastici interessati, propone percorsi e progetti di educazione musicale col metodo “io cresco con la musica©” rivolti ad alunni di Scuola d’Infanzia e Primaria.

Nell’ambito dei vari settori in cui si articola l’attività dell’Accademia, è presente il Centro di Formazione e Aggiornamento Docenti che propone a livello nazionale Corsi di Formazione per il personale della scuola e per musicisti.

Tra le mura del maestoso immobile di fine ‘800, le ampie sale dell’Accademia ospitano i corsi di teatro e la Scuola di Danza dell’Accademia, che propone corsi di danza classica (dalla propedeutica dai 3 anni di età ai corsi professionalizzanti), di danza moderna, hip hop e danza antica.

Dal 2019 l’estate è caratterizzata dal MusiCampus, il centro estivo dove scoprire insieme la bellezza della musica, della danza e del teatro. Docenti, musicisti, ballerini, attori e cantanti guidano i piccoli partecipanti alla scoperta del mondo della musica e degli strumenti, attraverso giochi, balli, canzoni e laboratori.

Siamo orgogliosi del prestigio conseguito negli anni dall’Accademia Gaetano Marziali e lieti di poter offrire un luogo in cui allievi e docenti possono crescere e valorizzare il proprio talento. Ogni anno accogliamo con piacere allievi creativi e appassionati di musica, danza e teatro.