Panoramica
-
Data di Fondazione 01/01/1900
-
Posizioni aperte 7
-
Causa Cooperazione internazionale Spreco Alimentare e Fame nel mondo
-
Tipo di Entità Ente Non Profit
Descrizione
Azione contro la Fame è un’organizzazione umanitaria internazionale impegnata a eliminare le cause strutturali e le conseguenze della fame e della malnutrizione infantile nel mondo. Riconosciuta leader a livello globale, l’organizzazione è impegnata, ogni giorno, con l’obiettivo di salvare la vita dei bambini malnutriti e, al tempo stesso, di fornire accesso all’acqua potabile e soluzioni sostenibili per combattere la mancanza di cibo.
Forte di 40 anni di esperienza in situazioni di emergenza causate da conflitti, disastri naturali e disuguaglianze di genere e socioeconomiche, Azione contro la Fame crea e gestisce programmi che salvano vite umane in 55 Paesi del mondo. Nel 2022 abbiamo aiutato concretamente 28 milioni di persone.
Azione contro la Fame ha rivoluzionato, negli anni, la lotta alla grave piaga della fame: prima della sua nascita, la lotta contro la fame era considerata solo come una parte di interventi umanitari più generali. Nel ’79, grazie all’impegno di autorevoli personalità e a una sensibilità crescente sul tema, nasce, invece, una organizzazione interamente dedicata ad attività tese a rimuovere le cause strutturali della fame. Non a caso Azione contro la Fame è stata tra le prime organizzazioni a sperimentare l’utilizzo del cibo terapeutico pronto all’uso con programmi di gestione della malnutrizione su base comunitaria in Ciad nel 1997.
Con sedi in Italia, Francia, Canada, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti, Germania e India, il network, oggi, condivide risorse, esperienze e competenze tecniche con l’obiettivo di liberare il mondo dalla piaga della fame. Come specialisti della fame nel mondo, il nostro obiettivo primario è quello di creare un modo migliore di affrontare la fame. Con questo spirito, Azione contro la Fame guida, oggi, un movimento globale che mira a porre fine a questa grave piaga. I nostri team, con 8.990 professionisti impegnati in prima linea, curano e prevengono la malnutrizione in 55 paesi.