Panoramica
-
Data di Fondazione 01/01/2002
-
Posizioni aperte 0
-
Causa Filantropia e promozione del volontariato
-
Tipo di Entità Ente Non Profit
Descrizione
Istituiti nel 1991 dalla Legge quadro sul volontariato n. 266/1991 (oggi abrogata a seguito della Riforma del terzo settore del 2016), i Centri di servizio per il volontariato hanno il compito di organizzare, gestire ed erogare servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo per promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari in tutti gli enti del Terzo settore.
I servizi erogati
Promozione, orientamento e animazione territoriale
Compito dei CSV è dare visibilità ai valori del volontariato e all’impatto sociale dell’azione volontaria, promuovendo la cultura della solidarietà soprattutto tra i giovani.
Formazione
Qualificare i volontari e gli aspiranti tali, favorendo una maggiore consapevolezza del loro ruolo e lo sviluppo di competenze trasversali.
Consulenza e accompagnamento
I CSV offrono assistenza qualificata e accompagnamento alle associazioni in vari ambiti: giuridico-fiscale, gestionale-organizzativo, raccolta fondi etc.
Informazione e comunicazione
I CSV erogano servizi di comunicazione, dedicati alla promozione e diffusione delle notizie dedicate al volontariato.
Ricerca e documentazione
I Centri inoltre mettono a disposizione su tutto il territorio nazionale, banche dati e conoscenze sul mondo del volontariato e del Terzo settore in ambito nazionale, europeo ed internazionale.
Logistica
I CSV erogano servizi per facilitarne l’operatività degli Ets. Spazi per incontri e riunioni, strumenti, attrezzature.