Coordinamento Nazionale Comunità Accoglienti (CNCA)

Panoramica

  • Data di Fondazione 13/02/2024
  • Posizioni aperte 0
  • Causa Assistenza socialeDisabilitàDisagio GiovanileDonne - Violenza e EmpowermentInfanzia e minoriIntegrazione e Accoglienza Migranti e RifugiatiTossicodipendenza, Alcolismo e altre dipendenzeTutela dei diritti e promozione della cittadinanza
  • Tipo di Entità Ente Non Profit

Descrizione

Il Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA) è una Associazione di promozione sociale organizzata in 14 Federazioni regionali e 1 Coordinamento locale, a cui aderiscono circa 240 organizzazioni presenti in quasi tutte le regioni d’Italia, fra cooperative sociali, associazioni di promozione sociale, associazioni di volontariato, enti religiosi. È presente in tutti i settori del disagio e dell’emarginazione, con l’intento di promuovere diritti di cittadinanza e benessere sociale. L’orizzonte di riferimento è la costruzione di “comunità accoglienti”, capaci di accompagnare, condividere, sostenere la vita delle persone, in particolare di quelle che più faticano. Inoltre, il CNCA elabora e attua progetti ad alto contenuto sperimentale con l’obiettivo di individuare modelli di intervento e buone prassi da diffondere nel proprio tessuto associativo e nella più ampia comunità di coloro che sono interessati alla centralità della questione sociale.

Infine, il CNCA – in continuità con l’impegno per l’obiezione di coscienza e la pace che ha caratterizzato fortemente l’identità di diversi soci della Federazione – promuove progetti di servizio civile universale in Italia e all’estero.

Immagini/Video