Panoramica
-
Data di Fondazione 08/01/1991
-
Posizioni aperte 0
-
Causa Disagio Giovanile Emarginazione sociale e povertà Integrazione e Accoglienza Migranti e Rifugiati Tutela dei diritti e promozione della cittadinanza
-
Tipo di Entità Ente Non Profit
Descrizione
Siamo una cooperativa di abitazione a proprietà indivisa. Lavoriamo a Milano e in provincia. Dal 1991 offriamo case, esclusivamente in affitto, accompagnate da un servizio di gestione sociale.
I nostri alloggi costano mediamente 60 euro/mq all’anno. La spesa al mese per un bilocale si aggira quindi sui 300 euro, escluse le spese.
Le nostre case sono riservate a chi fa fatica a sostenere un affitto nel mercato libero dell’abitazione.
Gli appartamenti sono assegnati ai soci iscritti alla lista di prenotazione.
Lavoriamo prevalentemente attraverso il recupero dello sfitto, ovvero ristrutturando alloggi di proprietà pubblica (Comuni o ALER ) non utilizzati, dismessi o non assegnabili secondo le regole della graduatoria pubblica. Si tratta generalmente di appartamenti sottosoglia o patrimonio immobiliare chiamato fuori-ERP.
In alcune occasioni abbiamo partecipato a interventi di nuova costruzione, in partnership con consorzi di cooperative o con amministrazioni locali.
Attraverso l’esperienza acquisita nei nostri oltre venti anni di attività, abbiamo sviluppato competenze nella progettazione e nella gestione di interventi immobiliari complessi, con particolare attenzione alla dimensione sociale dei progetti. Per questo affianchiamo enti pubblici e privati nella definizione di strumenti e politiche orientate a rispondere alla crescente domanda di ‘abitare sociale’.
In questa direzione abbiamo consolidato il nostro intervento come gestori immobiliari sociali anche per conto di terzi, enti pubblici o privati, in particolare amministrazioni pubbliche o SGR legate al mondo dei fondi immobiliari etici. Oggi la nostra cooperativa gestisce circa 1000 alloggi