Panoramica
-
Data di Fondazione 25/05/2005
-
Posizioni aperte 0
-
Causa Cooperazione internazionale Disagio Giovanile Educazione, Formazione e Ricerca
-
Tipo di Entità Ente Non Profit
Descrizione
SENZA FRONTIERE è la DIREZIONE
L’EDUCAZIONE è la STRADA
IL VIAGGIO il nostro LINGUAGGIO
Associazione Educatori senza Frontiere (ESF) nasce nel 2005 su stimolo di don Antonio Mazzi per formare giovani educatori competenti e disponibili a condividere situazioni difficili in Italia e nel mondo per diventare esploratori e fari nella società.
MISSION
La nostra radice è l’educazione itinerante. Questo “spostarsi” assume un significato concreto trasformando l’itineranza in viaggio e il viaggio in conoscenza e incontro: fondamento di una profonda consapevolezza dell’agire educativo che si fa formazione e tras-formazione. NELLA FORMAZIONE, attraverso l’utilizzo dei diversi linguaggi dell’arte, permettiamo alle persone che incontriamo di rivalutare e dare colore e senso alle proprie difficili storie, tirando fuori da permettendo ad ognuno di riconoscere il proprio talento e acquisendo fiducia nelle proprie risorse.
VISION
ESF nasce dall’idea secondo la quale l’educazione, nella sua accezione più semplice e profonda, è il potenziale irrinunciabile di ogni uomo e di ogni comunità e il tessuto-base-connettivo delle relazioni e delle realizzazioni di tutti gli uomini e di ciascun uomo. L’educazione, nella sua valenza alta di “educabilità”, è patrimonio spirituale e culturale di ogni popolo, è il talento che ogni uomo deve far fruttare nella consapevolezza che il talento è una ricchezza potenziale da condividere con l’altro. Non esiste e non può esistere una grottesca superiorità di alcuni uomini o di alcuni popoli, soprattutto in campo educativo, su altri uomini e su altri popoli. Se ciò fosse, contrasterebbe con la natura stessa dell’evento educativo,
Operiamo a livello nazionale e internazionale.
In Italia interveniamo in contesti di disagio attraverso la formazione e la gestione di spazi aggregativi e creativi per adolescenti come SPAZIO47 un luogo unico dedicato all’empowerment e alla crescita dei giovani. Il nostro centro socio-educativo si propone di essere un ambiente inclusivo e stimolante, dove gli adolescenti possono esplorare il loro potenziale attraverso una vasta gamma di attività e laboratori multidisciplinari. Crediamo che i giovani siano il cuore della nostra comunità e che il loro sviluppo sia una priorità. SPAZIO47 si trova all’interno del complesso edilizio “URBANA New Living”, a ridosso del Parco Lambro, che rappresenta un nuovo stile di vita, inclusivo e sostenibile.
All’estero collaboriamo con realtà già presenti sui territori per la formazione dei formatori e l’animazione educativa in contesti di povertà e marginalità giovanile. In Madagascar abbiamo messo radici e creato il nostro avamposto educativo o “laboratori di sogni”, come ci piace chiamarlo. Ambalakilonga una comunità di accoglienza per adolescenti che vivono situazioni di grave disagio sociale,per i quali l’educazione diventa opportunità di riscatto una scuola materna e una scuola per Educatori
La nostra radice è l’educazione itinerante. L’itineranza è viaggio e il viaggio conoscenza: fondamento di una profonda consapevolezza dell’agire educativo che si fa formazione e tras-formazione. Attraverso l’utilizzo dell’arte pittorica, teatrale, musicale e letteraria, permettiamo alle persone che incontriamo di rivalutare e dare colore e senso alle proprie difficili storie, tirando fuori da ognuno il talento e la fiducia nelle proprie risorse.