Panoramica
-
Data di Fondazione 12/01/2008
-
Posizioni aperte 1
-
Causa Filantropia e promozione del volontariato
-
Tipo di Entità Ente Non Profit
Descrizione
Natura e finalità
La Società di San Vincenzo De Paoli è un’organizzazione cattolica internazionale laica, fondata a Parigi nel 1833 dal Beato Federico Ozanam e posta sotto il patrocinio di San Vincenzo de Paoli, il Santo dei poveri, vissuto in Francia nel secolo XVII.
Il fine della Società è accompagnare i propri membri in un cammino di fede attraverso l’esercizio della carità attraverso la promozione della persona nella sua dignità di uomo, mediante l’impegno concreto, attuato nelle forme e nei modi necessari, per la rimozione delle situazioni di bisogno e di emarginazione sociale, in un cammino di sempre maggiore giustizia.
Campi di attività
Nessun’opera di carità è estranea alla Società. La sua azione comprende ogni forma di aiuto, volto ad alleviare le sofferenze, a promuovere la dignità e l’integrità della persona, senza distinzione di religione, ideologia, cultura, paese di origine. Essa si sviluppa su vari livelli:
1) nell’incontro fraterno con il povero;
2) nella ricerca delle cause sociali della povertà;
3) nell’impegno ad andare alla radice della povertà ed a rimuoverne le motivazioni;
4) nella diffusione della cultura della solidarietà e dell’impegno sociale.
5) nella collaborazione con gli enti pubblici e le altre associazioni per impostare interventi di “rete”.
Attività ordinaria. Si sviluppa prevalentemente nel rapporto interpersonale diretto con il povero attraverso la visita a domicilio, che rappresenta il modo più efficace per instaurare tra il visitatore e il visitato un rapporto di amicizia e di condivisione fraterna, finalizzato ad offrire l’aiuto immediato e, soprattutto, a conoscere le cause che hanno creato povertà ed emarginazione, su cui successivamente sviluppare le possibili azioni per un reale recupero. Con questa metodologia i Confratelli, membri della Società, visitano ogni anno oltre 30.000 famiglie.
Altre attività. Per far fronte alle diverse esigenze delle persone socialmente emarginate, la Società di San Vincenzo De Paoli promuove e sostiene servizi come Centri di accoglienza e Dormitori, Mense per i poveri, Case di ospitalità, Gruppi di intervento mobili per senza fissa dimora, Borse di studio e di formazione lavoro; molto sviluppato inoltre il volontariato carcerario, inteso sia come visite ai detenuti ed alle loro famiglie, sia come ricerca di strumenti per la prevenzione.
È inoltre attiva una struttura nazionale per gli aiuti ai Paesi del terzo mondo, che opera finanziando adozioni internazionali e progetti socialmente utili, che interviene nei casi di carestie, calamità naturali, guerre, ecc.