Fondazione ANT Italia ONLUS

  • Pagine Social:

Panoramica

  • Data di Fondazione 25/06/1978
  • Posizioni aperte 0
  • Causa  Assistenza sociale Salute, sanità e ricerca medica 
  • Tipo di Entità  Ente Non Profit

Descrizione

Fondazione ANT è la più ampia realtà non profit in Italia per l’assistenza socio-sanitaria domiciliare gratuita ai pazienti oncologici. Dal 1985 a oggi ANT ha assistito oltre 149.000 malati, in modo completamente gratuito, con équipe multi-disciplinari presenti in 29 province in 11 regioni. Ogni anno sono oltre 10.000 gli assistiti in tutta Italia. ANT offre un’assistenza specialistica effettuata da 471 figure professionali tra medici, infermieri, psicologi, nutrizionisti, fisioterapisti, operatori socio-sanitari, farmacisti e specialisti che lavorano per la Fondazione, portando al domicilio del malato tutte le cure necessarie 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno. Il servizio è esteso anche ai bambini con il progetto Bimbi in ANT.

ANT offre inoltre sostegno psicologico domiciliare al malato e alla sua famiglia, in ogni fase della malattia. A partire dal 2015 il servizio di assistenza domiciliare oncologica ANT gode del certificato di qualità UNI EN ISO 9001:2015 emesso da Globe srl.

 

Sostegno sociale

Per il maggior benessere globale del malato, al lavoro dei sanitari si affianca un servizio socio-assistenziale che prevede – sulla base delle risorse disponibili sul territorio – cure igieniche, cambio biancheria, biblioteca e cineteca domiciliare, trasporto del paziente per svolgere esami strumentali che non possono essere eseguiti a domicilio.

 

Prevenzione

ANT è impegnata in attività di prevenzione primaria – come il progetto Nutrizione – e di prevenzione secondaria e diagnosi precoce in diversi ambiti, che riguardano le neoplasie cutanee, tiroidee, ginecologiche e mammarie, del cavo orale e del testicolo. Dall’avvio dei vari progetti – sempre gratuiti per coloro che ne usufruiscono – sono state visitate 231.000 persone in 88 province.

Ambulatorio Mobile – Bus della Prevenzione
Il “Bus della Prevenzione” della Fondazione è dedicato ai progetti di prevenzione oncologica itineranti. Grazie alle moderne apparecchiature di cui è dotato, sull’Ambulatorio Mobile ANT è possibile realizzare visite di prevenzione gratuite, effettuate da personale specializzato ANT, nell’ambito dei vari progetti e su tutto il territorio.

 

Formazione

L’Unità Operativa di Formazione e Aggiornamento Scientifico ANT organizza convegni e programmi di aggiornamento professionale (accreditati ECM) in oncologia, cure palliative e psico-oncologia. Seleziona e forma i professionisti sanitari ANT, promuove progetti di sensibilizzazione e psico-educazione nelle scuole e progetta percorsi di alternanza scuola-lavoro

(Lg. 107/2015) e di volontariato giovanile. Inoltre organizza incontri per i caregiver e corsi di formazione per i volontari.

 

Ricerca

Fondazione ANT è ormai da anni impegnata in progetti di ricerca clinica finalizzati a migliorare sempre di più il proprio livello assistenziale. L’attività scientifica si concentra su diversi ambiti riguardanti le cure palliative, tra questi: la gestione dei sintomi complessi, gli aspetti psicologici della cura, il caregiving, i modelli assistenziali.

ANT non conduce test di laboratorio e non effettua – né direttamente né commissionandoli a terzi – test su animali.