Top

Fondazione Paideia

Panoramica

  • Data di Fondazione 01/01/1900
  • Posizioni aperte 0
  • Causa  Assistenza sociale 
  • Tipo di Entità  Ente Non Profit

Descrizione

FONDAZIONE PAIDEIA ENTE FILANTROPICO

Insieme per la felicità del bambini.

Dal 1993 la Fondazione Paideia opera per offrire sostegno a bambini e famiglie che si trovano in situazione di difficoltà. Nata per volontà delle famiglie torinesi Giubergia e Argentero, la Fondazione Paideia opera in collaborazione con enti pubblici e privati, garantendo la creazione di contesti attenti e rispettosi delle necessità dei più piccoli, con l’obiettivo di diffondere una cultura dell’infanzia e partecipare alla costruzione di una società più inclusiva e responsabile. Fino ad oggi la Fondazione Paideia ha sostenuto e accompagnato oltre 3000 famiglie, con il coinvolgimento di circa 500 volontari, che hanno scelto di donare parte del proprio tempo per partecipare alle attività con le famiglie.

Con i progetti dell’area disabilità e famiglia, Paideia offre un sostegno diretto a famiglie con bambini con disabilità o malattia, che possono trovare un sostegno mirato rispetto alle loro necessità e al momento particolare che si trovano ad affrontare, con gli operatori che affiancano i genitori per aiutarli a reagire di fronte alle difficoltà e a sentirsi meno soli nelle scelte. Ai bambini e alle loro famiglie vengono offerte anche attività di socializzazione e svago, per ridurre il rischio di esclusione sociale e per favorire la creazione di nuovi legami. Paideia, inoltre, sviluppa e sostiene progetti culturali mirati alla sensibilizzazione sul tema dell’inclusione sociale e dell’attenzione ai bisogni dei più piccoli.

L’area prevenzione e tutela della Fondazione Paideia è dedicata allo sviluppo di progetti particolarmente innovativi ed efficaci, legati all’affido familiare, al benessere dei bambini e, più in generale, al miglioramento delle condizioni di vita di nuclei familiari che si trovano a vivere situazioni di difficoltà. Paideia si pone come realtà aperta e versatile, disponibile ad accogliere modalità diversificate di lavoro, con l’obiettivo di costruire in modo partecipato sperimentazioni e interventi che siano caratterizzati da innovatività, concretezza e solidità.