Panoramica
-
Data di Fondazione 01/01/1966
-
Posizioni aperte 0
-
Causa Cooperazione internazionale
-
Tipo di Entità Ente Non Profit
Descrizione
Da sempre impegnata nella difesa dei diritti umani, Progettomondo è un’organizzazione non governativa di cooperazione internazionale che si impegna ogni giorno per garantire una vita dignitosa a tutti, distanti da logiche assistenziali, e mettendo al centro le persone.
Nata nel 1966 per promuovere lo sviluppo sostenibile, una nuova forma di giustizia e una migrazione consapevole in America Latina e in Africa, in Italia e in Europa l’Ong promuove la Global education e l’incontro fra culture differenti.
Partenariato e co-progettazione hanno impegnato Progettomondo.mlal per 50 anni “dalla parte giusta”, in un’esperienza collettiva vissuta con più di 1.000 operatori e volontari, in 24 paesi dell’America Latina e dell’Africa, in Italia e in Europa, con oltre 450 progetti e iniziative.
Il modus operandi dell’Ong è di elaborare e programmare le attività insieme alle istituzioni e realtà dei Paesi in cui opera, in uno sforzo comune di strategie per promuovere processi di sviluppo e di lotta alla povertà.
La sede di Progettomondo è a Verona, ma gruppi territoriali di volontari e promotori sono attivi in Veneto, Lombardia, Trentino Alto Adige, Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria ed Emilia Romagna.
Progettomondo è tra i fondatori della Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario (FOCSIV) e membro della Coalizione Italiana contro la Povertà (GCAP Italia), dell’Associazione Italiana Turismo Responsabile (AITR), del cartello “Nella Mia Città Nessuno è Straniero” di Verona, della piattaforma ONG2.0, oltre che socio di Banca Etica. Sostiene inoltre il Movimento Italiani senza cittadinanza.