5×1000 : idee per migliorare la tua campagna

online @ConfiniOnline in Campaigning , in Fundraising , in Informatica e digitale , in Marketing & Comunicazione , in Personal Branding
  • Annuncio visibile fino a : 19/11/2024
  • V. 59

Dettagli Corso

  • Data di inizio corso:  20-11-2024
  • Durata corso:  8 ore
  • Prezzo del corso:  109 - 25% di sconto su tutte le iscrizioni fino all'8 settembre 2024

Descrizione del corso

Ogni anno le Organizzazioni Non profit si ritrovano a programmare la campagna del 5×1000.
Ma lo scenario in cui ci troviamo cambia ed è sempre più complesso: la pandemia, le guerre in corso, le condizioni socio-economiche degli italiani leggermente più precarie, l’attenzione ai bisogni primari. Inoltre, sono aumentati gli enti che promuovono il 5×1000. E’ quindi necessario il monitoraggio delle campagne pregresse, l’analisi dei risultati e l’adozione di un approccio strategico nella definizione della propria campagna.

Obiettivi

Il corso, di natura teorico-laboratoriale, si propone di fornire elementi di base per la conoscenza e un approfondimento sullo strumento del 5×1000 con l’obiettivo di:

  • Accompagnare i partecipanti alla piena comprensione dello strumento per valorizzare il proprio patrimonio relazionale;
  • Analizzare i fattori di successo e insuccesso di una campagna 5×1000;
  • Capitalizzare il modello di pianificazione per altre campagne di raccolta fondi.

 

 Calendario lezioni

Il corso di 8 ore si svolge ONLINE nelle seguenti date e orari, per 4 moduli:

  • Mercoledì 20 novembre 2024 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
  • Venerdì 22 novembre 2024 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
  • Martedì 26 novembre 2024 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
  • Giovedì 28 novembre 2024 dalle ore 10:00 alle ore 12:00

 

 Destinatari

Figure apicali, manager e operatori in organizzazioni del Terzo settore
Fundraiser
Volontari e professionisti che intendono aumentare le proprie competenze nel settore
Studenti universitari

 

Argomenti

  • Analisi di scenario
  • Best practice
  • Pianificazione strategica e operativa
  • Efficacia degli strumenti e dei mezzi di comunicazione

 

Strumenti

  • Definizione di una campagna di raccolta fondi: obiettivi, target strategia, budget, comunicazione e piano operativo
  • Focalizzazione su missione e messaggio principale
  • Capacità di scegliere i mezzi più idonei
  • Definizione di un budget congruo per la propria organizzazione
  • Conoscenza del donatore

L’aula svolgerà un’esercitazione pratica con l’obiettivo di applicare i concetti condivisi con metodo. Vi sarà una restituzione collettiva del lavoro svolto .

 

Altri corsi che potrebbero interessarti