Dettagli Corso
Descrizione del corso
EA Formazione s.r.l., Ente accreditato dalla Regione Puglia per la Formazione Professionale con il codice NE799F8 come da determina del B.U.R.P. n. 953 del 04/06/2024
Il Corso di Formazione per Animatore Sociale è riconosciuto Regione Puglia con Atto Dirigenziale della Sezione Formazione Professionale n°01102 del 02/07/2024
Questa tipologia di corsi, progettata seguendo rigorosi standard professionali e linee guida definite dal DGR 195/2012 e s.m.i., risponde alle esigenze del mercato del lavoro, focalizzandosi sulle competenze richieste dai selezionatori e garantendo un alto livello di aggiornamento professionale.
Per la progettazione e l’erogazione dei Corsi EA Formazione si sottopone ad attenti controlli e verifiche sia per quanto riguarda i programmi didattici, sia per la struttura logistica sede della formazione.
Il Corso per Animatore Sociale forma una figura professionale inserita in contesti pubblici o privati di tipo residenziale o territoriale, in grado di realizzare interventi finalizzati alla prevenzione delle marginalità e del disagio sociale, all’integrazione e partecipazione sociale, allo sviluppo di potenzialità individuali e collettive.
L’animatore sociale, in collaborazione con altre figure professionali e con i servizi del territorio, promuove processi di attivazione del potenziale ludico, culturale, espressivo, attuando interventi di promozione della partecipazione, organizzando eventi, ponendosi come mediatore dei conflitti, in quei contesti in cui è possibile favorire l’incontro tra gruppi e persone.
L’Animatore Sociale potrà prestare la sua opera presso strutture e servizi sia pubblici che privati:
- servizi residenziali e territoriali per anziani;
- servizi domiciliari di assistenza e socializzazione;
- servizi per l’adolescenza (centri ricreativi, centri di aggregazione giovanile, comunità per minori, servizi di prevenzione primaria nell’ambito della tossicodipendenza).
Obiettivi formativi
II Corso di Operatore Sociale permetterà di maturare conoscenze idonee a rapportarsi ed interloquire con il sistema delle relazioni sociali e con il sistema educativo, nonché acquisire conoscenze e tecniche specifiche per identificare ed interpretare i bisogni (espressi e non) e le risorse dei diversi soggetti con cui si è chiamati ad operare nei diversi contesti operativi; Capacità di elaborare e pianificare interventi ed azioni di animazione (attività culturali, interculturali, educative, interventi finalizzati alla valorizzazione del tempo libero, progetti di animazione territoriale, servizi rivolti a famiglie, giovani, anziani, disabili) adeguati al contesto di riferimento (strutture socio-sanitarie, strutture socio-educative); Acquisire conoscenze e tecniche specifiche per svolgere attività di promozione e tutela delle capacità espressive, relazionali, di mutuo aiuto, di innovazione sociale e culturale, di comunicazione interculturale sia nei confronti delle persone che di gruppi con l’obiettivo di favorire l’incontro tra persone e gruppi ed aumentare le loro capacità di partecipazione attiva alla vita pubblica e sociale.
Requisiti minimi di accesso
Titolo di istruzione secondaria superiore o almeno 3 anni di esperienza lavorativa. nell’attività professionale di riferimento.
Il Corso si svolgerà in presenza nella nostra sede di Via delle Murge 65/A Bari.
Le corsiste e i corsisti avranno a disposizione aule predisposte alla formazione d’aula (lavori di gruppo, esercitazioni di role playing ) progettate per un apprendimento innovativo e stimolante, con strumentazioni all’avanguardia.
Durata complessiva 600 ore
I Modulo
300 ore di Teoria e Pratica (esercitazioni, Role playing, Project work).
II Modulo
300 ore Stage
Insegnamenti
- Elementi di pedagogia generale, pedagogia speciale, geragogia;
- Elementi di psicologia e psichiatria;
- Elementi di sociologia e ricerca sociale;
- Teorie e strumenti per il monitoraggio degli interventi Sistemi di gestione e miglioramento qualità;
- Psicologia sociale, comunicazione interpersonale e gestione del conflitti;
- Elementi di psicologia e pedagogia del gioco per la progettazione degli interventi di animazione;
- Elementi di riabilitazione psico-sociale;
- Legislazione di settore e normativa contrattuale;
- Teorie e metodologia della progettazione sociale e della realizzazione di interventi sociali;
- Prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro;
- Tecniche di animazione ludica, psicomotoria, espressiva , musicale, interculturale, ambientale per realizzare le diverse attività di animazione.
Stage-300 ore
Titolo rilasciato
Qualifica professionale di TECNICO DELL’ANIMAZIONE SOCIALE
Altri corsi che potrebbero interessarti
-
CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN COORDINAZIONE GENITORIALE
- @ STUDIO IRIS soc.coop.soc.
- Via Cagliari 30, Taranto