PROROGATO – Fellowship Teach For Italy – Diventa un* changemaker nel settore educativo

in aula + online @Teach For Italy in Altro
  • Annuncio visibile fino a : 02/06/2024
  • V. 451

Dettagli Corso

  • Data di inizio corso: 24-06-2024
  • Durata corso: 2 anni
  • Prezzo del corso: Gratuito

Descrizione del corso

Prorogata la possibilità di candidarsi alla Fellowship 2024!

Abbiamo ricevuto oltre 1100 candidature di persone motivate ad entrare nella Fellowship 2024 e dare un impatto sul sistema educativo. 

Stiamo continuando a ricevere richieste di informazioni e di possibilità di partecipare alle selezioni. Abbiamo deciso di offrire l’opportunità di candidarsi anche alle persone che non hanno ancora inviato la candidatura e desiderano farlo, aprendo un’ulteriore finestra che chiuderà domenica 2 giugno.

Teach For Italy ti offre la possibilità di fare davvero la differenza nell’affrontare una delle sfide più urgenti per il nostro Paese: le crescenti disuguaglianze educative. Allo stesso tempo, l’esperienza in aula, lo sviluppo di relazioni e la collaborazione con i diversi stakeholders attivi nella scuola forniscono le competenze e gli strumenti per crescere a livello personale e professionale e divenire futuri agenti del cambiamento in qualsiasi ambito professionale.

Durante e soprattutto dopo i due anni di programma i nostri Fellow entrano a far parte di un movimento internazionale di attori del cambiamento in vari settori accomunati dall’impegno nel contrastare le diseguaglianze.

Crediamo che per ottenere l’impatto che desideriamo avere nella scuola, ci sia bisogno dell’impegno e della collaborazione di tutti. La Fellowship di Teach For Italy ti dà l’opportunità di diventare parte della soluzione e di crescere sia a livello personale che professionale, diventando un agente di cambiamento nella nostra società.

Il programma è completamente gratuito. L’associazione copre tutti i costi logistici relativi alla partecipazione (es. per presenziare a specifiche formazioni o altre opportunità). Nei mesi di insegnamento i partecipanti al programma sono pagati regolarmente come supplenti nella scuola italiana. 

Il programma

La Fellowship di Teach For Italy è progettata per offrire ad aspiranti “changemaker” l’opportunità di comprendere il sistema educativo italiano, avere un impatto diretto sulle diseguaglianze educative in contesti svantaggiati, e sviluppare  competenze professionali rilevanti per il loro percorso professionale. È un impegno full-time di due anni durante i quali si insegna e si partecipa a momenti di formazione online e in presenza.

Il cuore del programma è l’insegnamento a scuola perché è indubbiamente lo strumento principe per portare avanti giustizia sociale e inclusione, investendo nel futuro di ogni singolo/a alunno/a. Crediamo inoltre che attraverso l’insegnamento si possano sviluppare competenze trasversali e attitudini mentali importanti, spendibili in qualsiasi percorso professionale.

Nonostante la Fellowship sia disegnata intorno alla docenza, il programma Teach For Italy non è un mero programma di formazione didattica per i docenti, ma un percorso di trasformazione personale e professionale per chi vuole impegnarsi nel cambiamento del nostro Paese.

Il programma inizia con la Summer School di formazione, un accompagnamento di formazione intensiva da remoto ed in presenza condotta in collaborazione con esperti nazionali ed internazionali, che ha l’obiettivo di preparare i Fellow ad entrare nel mondo della scuola e a diventare degli insegnanti trasformativi efficaci.

Nel primo anno i nostri Fellow perfezionano le loro capacità di insegnamento ed iniziano a comprendere le loro comunità scolastiche ed i loro studenti, aiutandoli a realizzare obiettivi di crescita significativi. 

Stage Estivo: tra il primo e il secondo anno viene offerta l’opportunità di svolgere uno stage in un ente partner di Teach For Italy o in un’altra organizzazione di Teach For All nel mondo.

Nel secondo anno consolidano le loro competenze di insegnamento e collaborano a disegnare / implementare progetti di innovazione e contrasto alle diseguaglianze in collaborazione con i nostri partner locali e nazionali.

Nei due anni di programma i Fellow ricevono formazione continua sulle metodologie didattiche più efficaci e innovative che mettono lo studente al centro, insieme ad un supporto di coaching didattico e di career mentoring verso alcuni percorsi professionali da parte di professionisti nazionali e internazionali.

Al termine del programma diventeranno gli Alumni/ae di Teach For Italy, continuando ad impegnarsi per divenire agenti del cambiamento volti a realizzare un cambiamento sistemico nell’ecosistema educativo Italiano per raggiungere una migliore equità educativa.

Chi può candidarsi

  • Laureat* magistrali o a ciclo unico in qualsiasi disciplina (entro giugno 2024), o in possesso o di un diploma magistrale abilitante all’insegnamento ante 2001/02.
  • Insegnanti iscritt* in GPS o di ruolo.
  • Professionist* con esperienza nel mondo privato desideros* di mettersi a disposizione delle esigenze educative degli studenti e delle scuole.

Caratteristiche:

  • Persone disposte a spostarsi per due anni in una qualsiasi provincia italiana, se non già iscritte in graduatorie GPS e non di ruolo.
  • Persone con una buona padronanza della lingua inglese.
  • Persone dalla spiccata sensibilità sociale, aperte al costante miglioramento personale e professionale, che hanno voglia di mettersi in gioco e imparare con e dagli altri.
  • Individui perseveranti capaci di affrontare le sfide motivando sé stessi e gli altri a dare il meglio di sé.

N.B. Per candidarsi è necessario compilare il form al seguente link: https://www.tfaforms.com/5087225

 

Altri corsi che potrebbero interessarti