Modello organizzativo: sostituire o rigenerare?

online @ConfiniOnline in Altro , in Coaching , in Risorse umane
  • Annuncio visibile fino a : 20/10/2024
  • V. 64

Dettagli Corso

  • Data di inizio corso:  21-10-2024
  • Durata corso:  4 ore
  • Prezzo del corso:  79

Descrizione del corso

“Dobbiamo organizzarci meglio” è una frase che diciamo/sentiamo spesso nei contesti lavorativi. Ma siamo sicuri di conoscere cos’è l’organizzazione, come funziona, cosa fare se vogliamo migliorarla? E’ possibile vivere l’ente come un luogo di benessere lavorativo, di apprendimento e di crescita professionale e personale? Il percorso proposto intende fornire una risposta a tali quesiti e offrire un percorso di lavoro che conduca alla “rigenerazione” della propria organizzazione.

 

Obiettivi

  • Sviluppare la competenza della “consapevolezza organizzativa” che sta alla base della promozione di comportamenti organizzativi coerenti e funzionali.
  • Comprendere i processi organizzativi per trasformarli in momenti di apprendimento
  • Identificare i punti critici e delineare soluzioni di rigenerazione della propria organizzazione.
  • Utilizzare l’etica e la cultura organizzativa come strumenti per finalizzare le pratiche lavorative

 

 Calendario lezioni

Il corso di 4 ore si svolge ONLINE nelle seguenti date e orari, per 2 moduli:

  • Lunedì 21 ottobre 2024 dalle ore 14.30 alle 16.30
  • Mercoledì 23 aprile 2024 dalle ore 10.00 alle 12.00

 

 Destinatari

Il corso si rivolge sia a chi ricopre un ruolo che implica l’assunzione di responsabilità e di coordinamento di risorse e di risultati sia a chi vuole capire meglio il contesto in cui opera e migliorare la sua performance lavorativa

 

Argomenti

  • La progettazione organizzativa tra strutture e processi
  • Cosa è la rigenerazione delle organizzazioni e come si ottiene
  • Quali sono le caratteristiche dell’organizzazione intelligente
  • I processi di apprendimento nei contesti di lavoro e il miglioramento continuo
  • Mission e valori al servizio dell’operatività e della qualità del servizio

 

Strumenti

Presentazione e analisi di “casi” specifici tratti dall’esperienza professionale del docente nel campo della consulenza.

 

Altri corsi che potrebbero interessarti