Stotytelling e comunicazione sociale: sfide e opportunità nella società delle piattaforme

online @ConfiniOnline in Advocacy , in Campaigning , in Fundraising , in Informatica e digitale , in Marketing & Comunicazione
  • Annuncio visibile fino a : 27/11/2024
  • V. 60

Dettagli Corso

  • Data di inizio corso:  29-01-2025
  • Durata corso:  8 ore
  • Prezzo del corso:  109 - 25% di sconto su tutte le iscrizioni fino all'8 settembre 2024

Descrizione del corso

La narrazione è una metodologia di comunicazione attraverso cui si possono raccontare servizi, prodotti, attività, valori, informazioni a partire dalla creazione di un immaginario e di una identità. Inserendosi in questo filone di ricerca, il percorso formativo toccherà le seguenti tematiche con i relativi strumenti:
– introduzione alla narrazione;
– i campi di applicazione nel mondo Non Profit;
– gli strumenti a disposizione (in particolare il digital storytelling);
– il ruolo della narrazione nella società delle piattaforme digitali.

Obiettivi

  • Interpretare e analizzare criticamente le narrazioni dominanti
  • Apprendere i concetti di base dello storytelling
  • Applicare lo storytelling nell’ambito del Non Profit all’interno dell’ecosistema delle piattaforme digitali.

 

 Calendario lezioni

Il corso di 8 ore si svolge ONLINE nelle seguenti date e orari, per 4 moduli:

  • Mercoledì 29 gennaio 2025 dalle ore 16.00 alle 18.00
  • Venerdì 31 gennaio 2025 dalle ore 16.00 alle 18.00
  • Martedì 4 febbraio 2025 dalle ore 16.00 alle 18.00
  • Giovedì 6 febbraio 2025 dalle ore 16.00 alle 18.00

 

 Destinatari

Manager del welfare sociale; fundraiser; operatori che promuovono relazioni significative nel territorio; educatori sociali; promotori di legami con la società civile e le comunità locali; attivatori di processi organizzativi socio-economici e comunitari attraverso il coinvolgimento dei diversi stakeholders del territorio; giornalisti; studenti universitari

 

Argomenti

  • Introduzione allo Storytelling
  • I campi di applicazione nel mondo Non Profit
  • Gli strumenti a disposizione (in particolare il digital storytelling)
  • Storytelling e piattaforme digitali
  • L’importanza delle narrazioni nell’ambito sociale

 

Strumenti

La metodologia alternerà l’erogazione di contenuti teorici allo studio di casi basato sull’esperienza diretta dei partecipanti in modalità laboratoriale.

 

Altri corsi che potrebbero interessarti