Panoramica
-
Corsi 0
Descrizione
La Scuola COSPE nasce nel 2000 con l’obiettivo di proporre percorsi formativi professionalizzanti che preparino ad una carriera nella Cooperazione Internazionale ed il Non Profit in particolare per i ruoli di project manager ed amministratore di progetto.
L’offerta è strutturata in corsi → moduli → lezioni. Più lezioni costituiscono un modulo e più moduli costituiscono un corso. Gli studenti possono decidere di seguire l’intero corso o i singoli moduli.
È possibile, inoltre, programmare delle formazioni ad hoc, attività di orientamento, tutoraggio e accompagnamento individuali o collettivi sia in lingua italiana che in inglese, francese, spagnolo, portoghese e arabo.
La formula proposta, con la frequenza pomeridiana o durante i fine settimana (venerdì e sabato) risulta compatibile con attività universitarie e/o lavorative.
I corsi sono attualmente erogati in modalità on-line o mista permettendo anche a chi vive in un’altra città o all’estero di seguire il programma a distanza, e a chi non può seguire le lezioni durante l’orario di svolgimento di recuperare attraverso le registrazioni delle lezioni.
L’attivazione del corso è condizionato al raggiungimento del numero minimo degli iscritti.
I corsi sono apprezzati dagli operatori del mondo della cooperazione e del non profit, sia italiani che internazionali valutandoli di media 4,34/5 (dati riferiti al 2024).
Condizioni di accesso
I nostri corsi si rivolgono principalmente a giovani che abbiano già una formazione universitaria e ad operatori/operatrici del settore che intendano completare ed arricchire le proprie competenze professionali, ma sono aperti a chiunque desideri avvicinarsi in modo approfondito ed operativo al mondo della cooperazione internazionale e del non profit e ad acquisire competenze pratiche sulla progettazione e la gestione dei progetti di cooperazione internazionale. Alcuni prerequisiti specifici possono riguardare alcuni corsi, si consiglia di verificare le specifiche condizioni di accesso.
Didattica
La formazione si basa una metodologia interattiva e partecipativa che richiede il coinvolgimento degli studenti in attività di gruppo, simulazioni, ricerche individuali e collettive, esercitazioni pratiche necessarie per fissare i contenuti teorici presentati durante le lezioni. Alcuni esercizi richiedono dunque un impegno che va oltre le ore di lezione previste da programma. Ogni esercizio sarà rivisto collettivamente o individualmente a seconda dei casi.
Certificazioni
La Scuola è un ente formativo accreditato presso la regione Toscana con il codice OF0268 dal 2009.
Dal 2019 il profilo professionale del/la “Responsabile della Progettazione, Gestione e Direzione per la Cooperazione Internazionale e le Organizzazioni Non profit (507)” è stato inserito nel repertorio delle figure professionali della Regione Toscana.
Per tutti gli altri corsi, la Scuola rilascia attestati di partecipazione ai singoli moduli, a chi abbia seguito almeno il 75% delle lezioni o superato il test finale.
Seguendo i corsi della Scuola, è inoltre possibile ottenere crediti formativi universitari (CFU), cosidetti crediti formativi “liberi”, se coerenti con il percorso di studi e previa approvazione dell’Università di riferimento.
PARTECIPANDO AI CORSI DELLA SCUOLA COSPE, SOSTIENI I PROGETTI DI COSPE IN ITALIA E NEL MONDO!