Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale – Università Pontificia Salesiana

  • Pagine Social:

Panoramica

  • Corsi 1
  • Tipo di Entità  Università

Descrizione

Un’idea forte.
La Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale (FSC) nasce nel 1988, tra le prime istituzioni in Italia a sviluppare una proposta educativa in questo ambito. Alla base del progetto c’è un’idea “forte” di comunicazione: dialogo, partecipazione e costruzione di senso.

La comunicazione non è solo elaborazione e trasmissione di informazioni, è una dimensione che qualifica la vita della persona e della comunità. Costruisce rapporti interpersonali, elabora cultura, crea comunità.

Erede della tradizione salesiana, il progetto della FSC ha come orizzonte la promozione di un mondo più rispettoso della persona e della vita, privilegiando il mondo giovanile e popolare.

Sapere, per saper fare, per saper essere.
Siamo convinti che per questa visione di comunicazione il medium più efficace sia la persona:

  • Sapere – Una persona che studia, riflette e pensa.
  • Saper fare – Una persona competente nell’utilizzare i linguaggi e gli strumenti disponibili.
  • Saper Essere – Una persona autentica, che contribuisce a rendere il mondo più umano e più giusto.

Laurea | Baccalaureato
Un percorso formativo professionalizzante che, attraverso lo studio teorico-pratico della comunicazione, fornisce conoscenze e competenze nel mondo dei media digitali e della cultura contemporanea.

Laurea Magistrale | Licenza
Una formazione specialistica per acquisire un livello avanzato di conoscenze e competenze nello studio, ricerca, progettazione e gestione della comunicazione nell’attuale contesto dei media digitali.

Sbocchi professionali
Il connubio tra riflessione teorica ed esperienza laboratoriale permette ai nostri studenti di formarsi come professionisti competenti nelle varie forme di comunicazione mediale (Laurea), in grado di ricoprire ruoli di responsabilità manageriale (Laurea magistrale) nei seguenti ambiti della produzione multimediale e culturale:

  • Agenzie di comunicazione tradizionali e digitali
  • Uffici stampa e Uffici di comunicazione
  • Organizzazioni e istituzioni pubbliche e private, laiche ed ecclesiastiche
  • Imprese editoriali e di informazione
  • Enti del Terzo settore e imprese no profit