Teach For Italy

Panoramica

  • Corsi 1
  • Tipo di Entità Ente Non Profit

Descrizione

Teach For Italy – Insegnare per l’Italia è un Ente del Terzo Settore che opera per rafforzare la scuola pubblica italiana, partendo dai contesti dove le sfide legate alla povertà educativa sono maggiori. 

L’organizzazione, nata a fine 2019, attrae, seleziona e forma talenti attraverso un programma biennale che li guida nell’ecosistema educativo italiano, prima con l’accompagnamento all’insegnamento nelle scuole in contesti sfidanti in tutta Italia, a lungo termine con il sostegno nello sviluppo di competenze per dare un impatto al sistema educativo italiano.

Lavora in partnership con Uffici Scolastici Regionali, associazioni, fondazioni e tutti gli attori chiave dell’ecosistema educativo, per promuovere un senso di responsabilità e di leadership collettiva e per contrastare le crescenti disuguaglianze educative in Italia.

La visione: il perché della nostra sfida

Ci immaginiamo un Paese dove ogni bambino e bambina, qualsiasi sia la sua condizione sociale o famiglia di provenienza, abbia le stesse opportunità educative e possa sognare in grande.

Teach For All: il network internazionale

Teach For Italy è parte di Teach For All, una rete di oltre 60 organizzazioni che combattono le diseguaglianze educative e investono nelle comunità più svantaggiate. Teach For All supporta le organizzazioni del network nel disegnare programmi ad alto impatto e condivide le migliori pratiche nei Paesi in cui opera. Teach For All è nata dall’esperienza di Teach For America, creata nel 1989 grazie all’intuizione e all’impegno della nostra fondatrice Wendy Kopp.

 

Immagini/Video