Dettagli Annuncio
-
Esperienza da 4 a 6 Anni
-
Livello Professionale Senior
-
Causa Cooperazione internazionaleEducazione, Formazione e RicercaInfanzia e minori
-
Titolo di studio Laurea
Job Description
Chi siamo
Fondazione L’Albero della Vita (FADV) è un ente del Terzo Settore e ONG che opera nella protezione, migrazione, sviluppo, emergenza, tutela dell’infanzia.
FADV è fatto di persone che in tutto il mondo lavorano con bambini e ragazzi a rischio di esclusione sociale e/o povertà, con bisogni di cura e di protezione, con l’obiettivo di assicurare a loro, alle loro famiglie e alle comunità di appartenenza maggiore benessere, l’accesso ai diritti fondamentali e percorsi di sviluppo.
Ruolo e responsabilità
L’assistente capo progetto e responsabile MEAL, lavora a stretto contatto con il Capo Progetto per supportare l’implementazione e la gestione del progetto e dei partner locali. Collabora con il team nella raccolta e nell’analisi dei dati, in attuazione del piano di monitoraggio.
Il ruolo si inserisce all’interno del progetto “TUTTI A SCUOLA- Accesso inclusivo, equo e protetto ad ambienti di apprendimento (online e offline) e socializzazione sicuri e di qualità per studenti e insegnanti.
Il progetto ha l’obiettivo specifico di Garantire un accesso inclusivo, equo e protetto ad ambienti di apprendimento (online e offline) e socializzazione sicuri, di qualità, con ottica di genere e conflict-sensitive per studenti, insegnanti e membri della comunità educante nelle regioni di Odessa, Mykolaiv & Dnipropetrovsk.
Il capo progetto sarà responsabile della gestione dell’area di intervento di Odessa.
Area / dipartimento: Area Internazionale
Duty Station: Base Odessa con missioni a Kiev
Durata: 8 mesi con contratto di collaborazione a partire da ottobre/novembre 2024
Gestione progetto
È’ il responsabile per le attività di coordinamento e monitoraggio del progetto nell’Oblast di Odessa. In particolare:
- Garantisce l’implementazione efficace e di qualità delle attività di progetto, nel rispetto delle procedure del donatore e dell’ente
- Supervisiona il cronogramma, assicurando un’attuazione tempestiva e di qualità;
- Redige puntualmente report delle attività, incluse quelle implementate dal partner locale, e aggiorna gli indicatori di progetto;
- Garantisce il monitoraggio delle attività e del raggiungimento dei risultati;
- Raccogli e analizza tutti i dati e le informazioni rilevanti, per preparare report e comunicare i risultati alle parti interessate;
- Fornisce regolarmente aggiornamenti sull’analisi del contesto al team di progetto e al rappresentante paese;
- Assicura che la valutazione della sicurezza sia regolarmente aggiornata nella area di competenza;
- Garantisce la visibilità e comunicazione del progetto.
Gestione amministrativa, Finanziaria e Acquisti
Per le attività di coordinamento nell’Oblast di Odessa:
- Garantisce una gestione finanziaria efficiente del progetto, in conformità con i regolamenti dell’organizzazione e del donatore AICS;
- Supporta le revisioni del budget e del programma quando necessario;
- Verifica e approva gli acquisti, in linea con il budget e il piano finanziario, e in coordinamento con il Capo Missione;
- Verifica l’elenco delle spese e dei documenti di supporto, in coordinamento con il responsabile amministrativo.
Esperienza professionale:
- Almeno tre anni di esperienza in gestione e coordinamento di progetti di emergenza
- Precedente coordinamento/ gestione di progetti in partenariato, con focus su educazione in emergenza e protezione dei minori è requisito preferenziale
- Esperienza pregressa nella gestione di progetti finanziati da AICS
- Precedenti esperienze lavorative in Ucraina e/o in progetti finanziati da AICS costituiscono un asset.
Requisiti professionali:
- Eccellenti capacità di pianificazione, gestione e coordinamento
- Buona conoscenza di tutte le fasi di gestione del ciclo di progetto
- Conoscenza ed esperienza nei settori della protezione dell’infanzia e educazione
- Capacità di gestire risorse umane, tecniche, amministrative e finanziarie.
- Capacità di network e relazionali con donatori e partner internazionali e locali
Requisiti personali:
- Proattività e capacità di adattarsi a circostanze mutevoli.
- Capacità di lavorare sotto pressione e di rispettare le scadenze.
Lingue:
Madrelingua italiana
Ottima conoscenza dell’inglese, scritto e orale
Titolo di studio richiesto:
Laurea magistrale o specialistica.
Costituirà titolo preferenziale un titolo di studio in: scienze politiche, cooperazione e relazioni internazionali.
Verranno considerati positivamente anche altri titoli di studio se supportati da specializzazioni post-laurea.
Benefit
Alloggio, in condivisione con altri espatriati
2 voli a/r
Come candidarsi:
Puoi inviare il tuo CV alla mail annuncio.lavoro@alberodellavita.org, specificando “Assistente capo progetto Ucraina” come oggetto della mail.
È gradita anche una breve lettera di motivazione.
La ricerca è rivolta a tutti in accordo con la Legge 903/77 e 125/91.
L’Albero della Vita è contrario ad ogni tipo di discriminazione di qualsiasi tipo e si fa promotore di pari opportunità in ogni sua attività.
Ringraziamo tutti coloro che invieranno la propria candidatura per la posizione in oggetto e per le altre promosse dall’Ente.
Segnaliamo che, dato l’elevato numero di CV che riceviamo non saremo in grado di fornire feedback a tutti i candidati. Saranno contattati esclusivamente i profili con i requisiti ricercati.
I tuoi dati personali:
Fondazione L’Albero della Vita, Titolare del trattamento, con sede legale in Via Vittor Pisani 13, 20124 Milano, utilizza i dati che la riguardano esclusivamente per lo svolgimento dell’attività di ricerca, selezione e valutazione del Personale. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi e, in caso di mancata assunzione, saranno conservati per un periodo massimo di 6 mesi salvo Sua richiesta di cancellazione anticipata (opt-out).
Skills richieste
Altre posizioni che potrebbero interessarti
-
Chef de Projet – Burkina Faso
- @ Fondazione ACRA
- Région/siège : Ouagadougou, avec des missions sur les zones du projet