Business Development Manager

Da definire @Fondazione Protettorato di S. Giuseppe ETS in Altro , in Marketing & Comunicazione
  • Roma
  • Inserito il : 29/10/2024
  • Scadenza : 30/11/2024
  • View(s) 227

Job Description

La FONDAZIONE PROTETTORATO DI S. GIUSEPPE, istituzione ultra centenaria, Ente del Terzo Settore operante in Roma, persegue finalità solidaristiche e di utilità sociale, orientate in specie al sostegno, all’assistenza e all’istruzione di minori svantaggiati e delle famiglie. Il PROTETTORATO ha costituito , nel 2023, l’Impresa Sociale SOL.INC. Solidarietà e Inclusione srl, destinata ai giovani che, raggiunta la maggiore età e concluso il percorso educativo all’interno delle Case-famiglia tenute dalla Fondazione, debbono inserirsi – accompagnati e tutelati – nel mondo lavorativo e nella vita sociale.

 

In tale contesto aziendale ed organizzativo si ricerca il

BUSINESS DEVELOPMENT MANAGER

 

La posizione è chiamata, innanzi tutto, all’acquisizione di commesse per il potenziamento dell’avviato “ramo ristorazione” (mense collettive e servizi assimilabili) ed allo sviluppo di ulteriori rami di attività, richiesti dal mercato e coerenti con le potenzialità dei giovani partecipanti.

La creazione di nuove opportunità di business e l’ottimizzazione di quelle attive costituiscono il focus del ruolo proposto.

I risultati attesi potranno essere conseguiti attraverso lo studio dei mercati di sbocco, l’applicazione di strumenti di comunicazione e marketing, la coltivazione di qualitative relazioni esterne verso clienti potenziali ed ambienti socio – economici d’interesse (sia privati che pubblici ed istituzionali).

Suscitare il contributo di organizzazioni partner, il sostegno attivo di aziende sponsor, la collaborazione professionale ed operativa di enti sensibili agli obiettivi aziendali, costituiscono altrettanti traguardi per il titolare della posizione.

 

Requisiti professionali richiesti: provata competenza nelle relazioni esterne; capacità di networking; esperienza nella comunicazione (anche attraverso evoluti strumenti digitali); valide esperienze commerciali e di vendita (in specie di servizi e progetti); competenze progettuali, organizzative e di coordinamento; esperienza nell’offerta di soluzioni ad hoc  e creative ai clienti attivi e potenziali, capacità di analizzare e riscontrare qualitativamente capitolati di gara d’appalto.

Requisiti personali ideali: costanza nell’operatività, resilienza, determinazione e auto-motivazione, doti di empatia, capacità di proficue relazioni interpersonali e di efficacie negoziazione.

Titoli e competenze diversi: per una qualitativa copertura della posizione sono richieste una laurea magistrale (preferibilmente in Economia e specializzazioni correlate: marketing, sviluppo aziendale, comunicazione d’impresa); abilità digitali applicate in particolare negli ambiti sales, marketing, comunicazione; utili cognizioni di diritto amministrativo (relative, in specie, al Codice degli Appalti); conoscenza, a buon livello, della lingua inglese.

Si ritiene, complessivamente, che i candidati ideali possano appartenere (a titolo meramente esemplificativo) a due distinte categorie professionali: a) neopensionati che, al possesso di un capitale relazionale esteso e tutt’ora attingibile, sommino una provata esperienza specifica; b) giovani professionisti (con esperienza di almeno cinque/sei anni) che, al possesso di una marcata motivazione al ruolo, sommino un discreto capitale relazionale ed una distintiva determinazione e capacità realizzativa.

Una comprovata sensibilità sociale, una pregressa documentata esperienza di volontariato, attività professionali condotte nel “terzo settore”, costituiranno caratteristiche specialmente apprezzate.

 

Offerta economica e normativa: contratto di collaborazione professionale e consulenza a partita IVA, incarico annuale rinnovabile; potranno applicarsi incentivi e sistema premiante per obiettivi condivisi.

La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. n. 903/1977 e n. 125/1991) ed è rivolta a persone di tutte le età e nazionalità ( decreti legislativi nn. 215 r 216 del 2003).

I candidati interessati sono inviati a inviare il proprio CV alla email contatti@protettoratosangiuseppe.it , indicando il riferimento SOLINC/BDM.

 

Skills richieste

Altre posizioni che potrebbero interessarti