Campaigner Consumi

Tempo det. @Greenpeace ONLUS in Campaigning, Advocacy & Lobby , in Project Management
  • Via della Cordonata n. 7 - Roma
  • Inserito il : 08/04/2025
  • Scadenza : 05/05/2025
  • Stipendio: 27.289,00€ - 30.000,00€ / Annuale lordo (RAL)
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Job Description

Posizione: Campaigner Consumi
Luogo di lavoro: Roma, via della Cordonata n.7, 00187
Dipartimento: Campagne
Riferisce a: Head of Programme Biodiversità e Consumi
Rif: CC_04/25
Scadenza del reclutamento: 5 maggio 2025
Inizio previsto: giugno 2025

 

Greenpeace è un’associazione indipendente e non accetta fondi da enti pubblici, aziende o partiti politici. Greenpeace è un’associazione nonviolenta e chi lavora per Greenpeace riconosce l’importanza dell’attivismo e della pratica della nonviolenza per denunciare problemi ambientali e promuovere alternative per un futuro verde e di pace.

 

DESCRIZIONE DEL RUOLO

Il/la Campaigner consumi opera nell’Unità agile biodiversità e consumi e, sotto la supervisione dell’Head of Programme Biodiversità e Consumi, sviluppa e concretizza progetti di campagna focalizzati su soluzioni socio-economiche innovative, collaborando con stakeholder nazionali e internazionali per trasformare le politiche, i modelli produttivi e di consumo, per promuovere modelli di sviluppo fondati su sostenibilità ambientale, equità sociale e innovazione economica.

Le attività della campagna sono sia puramente nazionali che internazionali e il/la campaigner porta la sua esperienza tecnico-scientifica ed economica a supporto dell’intera organizzazione, contribuendo all’esecuzione di progetti anche complessi al fine di raggiungere gli obiettivi di campagna con un mindset agile, collaborativo, con flessibilità e adattamento rapido al contesto. I principali temi affrontati dalla campagna possono essere qui approfonditi.

 

PRINCIPALI MANSIONI E RESPONSABILITA’

  • Cura, sia in autonomia, sia con approccio collaborativo con l* collegh* dell’area Programma, i vari aspetti del lavoro di campagna che permettono di monitorare: le problematiche attuali relative agli impatti ambientali dei modelli di consumo nel contesto della vendita al dettaglio e della grande distribuzione; le pratiche di greenwashing; le tendenze per identificare eventuali opportunità di coinvolgimento del pubblico nonché le opportunità  della campagna/del progetto di intervenire su specifici obiettivi.
  • Fornisce un  contributo proattivo allo sviluppo di un piano strategico, proponendo all’Head of Programme azioni di advocacy oltre alla definizione, l’esecuzione e la finalizzazione delle iniziative con particolare riguardo alla definizione delle soluzioni socio-economiche innovative.
  • Conduce analisi, studi e ricerche specifici, anche in forma di briefing/schede informative per la comunicazione tradizionale e sui social media,  rispondendo all’Head of Programme del proprio operato;
  • Contribuisce e partecipa a gruppi di lavoro anche internazionali; costruisce e mantiene reti con altri soggetti con cui creare collaborazioni, alleanze strategiche e/o lavori di coalizione;
  • In linea con le indicazioni strategiche dell’Head of Programme:
    • pianifica e realizza forme di pressione verso attori politici, sociali e economici;
    • partecipa a dibattiti pubblici;
    • collabora insieme a* collegh* delle unità Comunicazione  per sviluppare strategie  di comunicazione, diretta o mediata dai mezzi di comunicazione;
  • Lavora in collaborazione con l’Unità Engagement & Innovation e con il Dipartimento Raccolta Fondi per la produzione di contenuti necessari al raggiungimento degli obiettivi di crescita e coinvolgimento dei sostenitori dell’associazione;
  • Contribuisce alla definizione di proposte progettuali per Fondazioni, realizza campagne di mobilitazione per raggiungere gli obiettivi di progetto/campagna in collaborazione con l* collegh* dell’unità Engagement & Innovation e Coordinamento Volontariato.

 

RELAZIONI PRINCIPALI DEL RUOLO

Relazioni Principali con altre Cariche e/o Gruppi dell’Organizzazione:

  • Con il Coordinamento Nazionale Attivismo e Volontariato per promuovere il coinvolgimento dei network di volontari* e attivist* nelle attività previste dalle strategia delle campagna.
  • Con il dipartimento comunicazione e digital engagement per la diffusione e promozione delle attività di campagna.
  • Con Finance, per seguire le spese relative alle attività di campagna.
  • Con la comunità globale di Greenpeace al fine di coordinare e allineare la campagna nazionale rispetto alla strategia di campagna globale di Greenpeace.

 

Relazioni con altri stakeholder:

  • Con collaborat*i estern* per la realizzazione di progetti specifici della campagna
  • Con i fornitori, ricercatori e consulenti per le attività di supporto alla campagna.
  • Con reti, altre associazioni e organizzazioni con cui creare collaborazioni, alleanze strategiche e/o lavori di coalizione

 

PROFILO

Formazione e conoscenza:

  • Laurea specialistica o altro titolo di studio/specializzazione in materie tecniche/scientifiche/economiche affini alla campagna;
  • Competenze tecnico/scientifico/economiche relative agli impatti dei modelli di consumo, economia circolare e identificazione di soluzioni;
  • Conoscenza degli aspetti tecnico-scientifici, economici e giuridici inerenti i modelli di consumo.
  • Competenza nel pacchetto Office, Google e, in generale, uso di Internet;
  • Inglese fluente sia parlato che scritto.

 

Esperienza:

  • Esperienza di due anni nella gestione di campagne su modelli di consumo sostenibile;
  • Conoscenza approfondita di greenwashing, GDO, economia circolare e impatti ambientali e sociali;
  • Esperienza in attività di advocacy, lobbying e relazioni istituzionali;
  • Capacità di comunicare contenuti complessi a pubblici diversi, anche tramite media e canali digitali.
  • Apprezzata esperienza nel Terzo Settore e di impegno sociale, non necessariamente in campo ambientale.

 

Competenze professionali:

  • Capacità di lavorare in modalità agile all’interno di team cross-funzionali;
  • Capacità di spiegare in modo semplice argomenti complessi;
  • Capacità di lavorare in team multiculturali
  • Flessibilità e adattamento al cambiamento;
  • Orientamento ai risultati;
  • Buone capacità di comunicazione interpersonale e di relazioni istituzionali;
  • Capacità di lettura di sistemi complessi (relazionali, politici, economici, organizzativi)
  • Buon grado di flessibilità e adattamento in contesti nuovi e/o mutevoli
  • Attitudine alla sperimentazione, all’analisi dei risultati e all’innovazione

 

Altri aspetti:

  • Impegno per l’ambiente e la pace e identificazione con i valori sostenuti dall’organizzazione;
  • Disponibilità a viaggiare su territorio nazionale frequentemente e all’estero;
  • Disponibilità di orario.

 

CODICE DI CONDOTTA

Greenpeace promuove un ambiente di lavoro sicuro, sereno e favorevole allo sviluppo delle relazioni interpersonali e sostiene il principio dell’integrità, attraverso una condotta etica e professionale ispirata a valori comuni.

Il nostro Codice di condotta, fondato su valori chiave come la nonviolenza, la fiducia, la professionalità e il rispetto reciproco, stabilisce principi e regole di comportamento che chiediamo di rispettare a chiunque entri a far parte di Greenpeace: membri degli organi di governo, staff, volontar*, persone che lavorano nel Dialogo Diretto, consulenti.

Per questo motivo, prima di candidarti, ti chiediamo di leggere attentamente il nostro Codice di condotta, che puoi trovare a questo link.

 

UGUAGLIANZA E NON DISCRIMINAZIONE

La diversità rappresenta una risorsa per Greenpeace; pertanto, nessun* deve essere fatt* oggetto di un trattamento meno favorevole per considerazioni legate a etnia, religione o credo, disabilità, stato civile, orientamento sessuale, identità o espressione di genere o responsabilità familiari, né risultare svantaggiat* da condizioni o requisiti imposti ingiustificati.

Premesso che Greenpeace rispetta e tutela le diversità sessuali e di identità di genere, cisgender o transgender, Greenpeace stabilisce un principio di eguaglianza per tutt* le/i lavoratrici/lavorator*.

 

PER CANDIDARSI

Sono pregat* di candidarsi solo coloro che ritengono di possedere i requisiti richiesti per svolgere l’attività sopra descritta. Prima di candidarti, è importante per noi che tu legga questa pagina, che riassume i valori e i principi che animano il nostro lavoro e la nostra vita organizzativa.

L’attenzione per la riservatezza, il carattere confidenziale e la protezione dei dati personali di chi si candida alle nostre offerte di lavoro rappresentano un nostro preciso impegno. Nei nostri processi di reclutamento e selezione del personale il trattamento dei dati personali avviene, pertanto, con la massima cura ed in conformità con le normative applicabili in materia di privacy e sicurezza. Per questo, prima di inviare la tua candidatura, è importante che tu prenda visione della nostra privacy policy, che è consultabile a questo link.

 

La ricerca si intende riferita a persone di qualsiasi identità di genere, cisgender o transgender (anche nel rispetto della L. 903/77). Chi è interessat*, è pregat* di inviare una lettera motivazionale spiegando il perché si vuole venire a lavorare a Greenpeace e cosa ci si aspetta da questo lavoro, allegando il CV contenente un recapito telefonico e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D. Lsg. 196/2003) all’indirizzo e-mail:  selezioni.it@greenpeace.org citando il riferimento nell’oggetto:  RIF.  CC_04/25 entro e non oltre il 5 Maggio 2025.

 

SUNTO DELL’OFFERTA

SEDE DI LAVORO: Roma centro, Via della Cordonata n.7
INQUADRAMENTO: Terzo Livello CCNL terziario e servizi a Tempo Determinato di 1 anno, Full Time, nel rispetto del DL 12 luglio 2018, n. 87 (convertito con modificazioni in Legge 9 agosto 2018, n. 96), e successive modifiche.
RETRIBUZIONE: Retribuzione annua lorda compresa nel range 27.289 € – 30.000 €, sulla base dell’esperienza del* candidat* prescelt*.
BENEFIT: ticket restaurant pari a 7€ al giorno presenza.

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