Job Description
ActionAid è un’organizzazione internazionale non governativa che implementa progetti di cooperazione internazionale in oltre 70 paesi del mondo.
Siamo presenti in Italia da oltre 30 anni per cambiare la relazione tra comunità povere ed escluse e le istituzioni nazionali ed internazionali. Il quadro di riferimento dei diritti umani ci guida nel lavoro per una ripartizione più equa delle risorse e le opportunità di sviluppo per tutti e tutte.
La High Level Meeting convocato dal Global Partnership for Effective Development Co-operation (GPEDC) a Ginevra nel dicembre 2022 ha sottolineato l’importanza di costruire fiducia attraverso una cooperazione allo sviluppo efficace, guidata dai paesi, orientata ai risultati, trasparente e responsabile. Molti donatori, tra cui The Swedish International Development Cooperation Agency (SIDA), si sono impegnati a promuovere un cambiamento sostenibile a livello locale, garantendo agli attori locali proprietà e un coinvolgimento significativo, canalizzando finanziamenti di alta qualità direttamente verso di loro, mantenendo al contempo la responsabilità reciproca e sostenendo pubblicamente lo sviluppo guidato localmente. L’obiettivo generale della attività progettuale è quindi promuovere la localizzazione dell’agenda per una cooperazione allo sviluppo efficace (EDC).
In questo contesto, ActionAid è impegnata in attività a favore della giustizia economica e in particolare del sostengo alla piattaforma della società civile per l’efficacia dello sviluppo, la CPDE – https://csopartnership.org/.
Per la realizzazione del progetto, cerchiamo un/a collaboratore/collaboratrice che si occupi del Finance Management / Grants Administration per la gestione delle risorse progettuali e il monitoraggio delle attività programmatiche, a garanzia di una gestione efficiente dei fondi di progetto.
Di cosa ti occuperai?
In particolare, il/la Collaboratore/Collaboratrice si occuperà di:
- garantire la gestione efficiente delle risorse in coerenza con quanto previsto dagli accordi progettuali;
- assicurare la coerenza dei costi collegati alle attività con il quadro logico progettuale;
- assicurare la coerenza con le policy del donatore e di ActionAid in materia di procurement;
- assicurare la corretta rendicontazione dei costi;
- coadiuvare nella preparazione dei report finanziari e della documentazione necessaria per le attività di auditing;
- partecipare alle attività di coordinamento e pianificazione.
La figura si coordinerà con il Segretario Generale Aggiunto per lo svolgimento delle attività.
Che cosa stiamo cercando?
- Esperienza nell’ambito di organizzazioni non governative con una conoscenza del lavoro con donatori istituzionali, amministrazione di progetto e rendicontazione;
- Conoscenza delle linee guida di rendicontazione tecnica e finanziaria dei donatori internazionali;
- Ottime capacità di risoluzione di problemi e di negoziazione con gli stakeholder coinvolti nei progetti;
- Capacità di lavorare in squadra, gestire processi in modo autonomo e di rispettare le scadenze;
- Padronanza della lingua inglese;
- Adesione alla mission e ai valori di ActionAid.
Cosa possiamo offrirti:
Entrare a far parte di un contesto partecipativo, inclusivo e ad alta professionalità dove puoi contribuire a rendere Un mondo equo e giusto per tutti.
ActionAid si impegna a promuovere una cultura organizzativa che riconosce la centralità delle persone, il loro coinvolgimento e la condivisione del potere a tutti i livelli, nonché la promozione dei valori e degli approcci distintivi di AA con particolare riferimento all’intersezionalità, all’innovazione sostenibile, alla leadership di stampo femminista, safeguarding e alla diversity.
Condizioni contrattuali: Contratto di Co.Co.Co. con un impegno stimato di 20 ore settimanali.
Il contratto decorrerà non appena il/la candidato/a si renderà disponibile fino alla conclusione delle attività prevista per aprile 2025, salvo estensioni da concordare con il donatore.
Sede di riferimento: Milano.